Quanto è efficace la promozione della salute?

18a conferenza nazionale sulla promozione della salute 2017


Berna, 19 gennaio 2017. La conferenza nazionale sulla promozione della salute 2017 di Neuenburg è stata incentrata sull’efficacia delle misure favorevoli alla salute. Esperti di varie aree specialistiche hanno presentato i nuovi risultati della ricerca e i progetti attuali. È stato inoltre conferito per la seconda volta il «Premio per la competenza sanitaria» di Alleanza Competenze in materia di salute.

Heidi Hanselmann, presidentessa del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera, ha dato il benvenuto ai 400 partecipanti incoraggiandoli a sfruttare l’occasione offerta dalla manifestazione per mettere a confronto le proprie conoscenze.  Le misure di prevenzione devono essere verificabili. «Al fine di moltiplicare tale effetto dobbiamo anche poter verificare l’efficacia delle nostre misure – soltanto così potremo stabilire se danno i frutti auspicati» sintetizza Heidi Hanselmann nella premessa.

Risultati spesso apprezzabili nel medio e lungo periodo

La conferenza sulla promozione della salute 2017si svolta all’insegna della consapevolezza con il titolo «La promozione della salute funziona!». Nelle sessioni plenarie e nei workshop sono state affrontate le opportunità e le sfide insite nella determinazione dell’efficacia delle misure favorevoli alla salute. Una tavola rotonda ha ospitato il dibattito tra Thomas Gerlinger, Prof. Dott. dell’Università di Bielefeld; Maja Ingold, consigliera nazionale PEV/ZH e membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità; Laurent Kurth (Consiglio di Stato), responsabile del  Dipartimento delle finanze e della sanità (Repubblica e Cantone di Neuenburg) nonché Thomas Mattig, Prof. Dott., direttore di Promozione Salute Svizzera (Berna) sul tema «Dall’effetto alla politica: soluzioni di miglioramento». Quale problema principale è emerso che spesso gli organi decisionali si attendono risultati immediati, che tuttavia in materia di prevenzione dipendono da misure a medio e lungo termine.

Riconoscimenti per offerte particolari nel settore delle competenze in materia di salute

La conferenza si è conclusa con il conferimento del «Premio per la competenza sanitaria», abbinato a un fondo di 19 000 franchi per i progetti innovativi nell’ambito della promozione delle competenze sanitarie.

Il premio principale di quest’anno è andato al progetto «Promozione della competenza sanitaria specialistica in materia di nutrizione in azienda» dell’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Berna. Il progetto pilota vallesano «Formare – Accompagnare – Coordinare» di ProRaris a sostegno delle persone affette da malattie rare si è aggiudicato il primo premio di riconoscimento. Il secondo premio di riconoscimento è andato al progetto «Mamamundo» che prevede l’affiancamento di donne con alle spalle una storia d’immigrazione durante la gravidanza.

Ulteriori informazioni

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 30 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.