In una prima fase siete voi a valutare la gestione della salute in azienda (GSA) nella vostra organizzazione. In seguito facciamo verificare la vostra autovalutazione da valutatori indipendenti. In caso di esito positivo conferiamo alla vostra organizzazione il label Friendly Work Space per tre anni.
Breve test: verificate lo stato della GSA nella vostra azienda
Inserendo alcuni dati in un test di autovalutazione online potete stabilire in quale misura la vostra azienda soddisfa già i requisiti per l’ottenimento del label:
► Friendly Work Space Check
Come diventare e restare un’azienda Friendly Work Space
1) Autodichiarazione: valutate la vostra azienda in base ai nostri criteri
L’autodichiarazione (self-assessment) da parte della vostra azienda consiste in un’analisi situazionale dettagliata in preparazione alla valutazione esterna.
Il nostro strumento di pianificazione online che vi consente di registrare in modo semplice tutte le attività rilevanti per la GSA nonché di valutarne lo stato e la qualità in funzione dei criteri del label:
► Friendly Work Space Self-Assessment
2) Valutazione esterna: fate verificare la vostra autovalutazione
Non appena la vostra azienda ha concluso con successo il self-assessment, potete iscriverla alla valutazione esterna. Circa due mesi dopo l’iscrizione, due valutatori esterni faranno un sopralluogo presso la vostra azienda per verificare su nostro incarico se soddisfa i requisiti per l’ottenimento del label.
Le aziende che superano la valutazione con esito positivo ottengono il label Friendly Work Space. Conferiamo il riconoscimento ogni anno alla fine di ottobre in occasione di una cerimonia ufficiale a Berna.
Le aziende che non raggiungono il punteggio richiesto hanno la possibilità di sottoporsi alla valutazione parziale od ottengono lo status intermedio «Committed to Friendly Work Space».
3) Nuova valutazione: ogni tre anni sottoponiamo la vostra azienda a un assessment
Conferiamo il label Friendly Work Space come licenza e la vostra azienda deve sottoporsi a un nuovo assessment ogni tre anni. Prima della scadenza della licenza invitiamo le aziende Friendly Work Space a sottoporsi alla nuova valutazione.