Programmi d'azione cantonali

Iniziative durante l’emergenza coronavirus

In tempi di emergenza coronavirus la nostra rubrica delle iniziative viene regolarmente aggiornata con esempi positivi dei cantoni e delle organizzazioni nazionali, che dimostrano come sia possibile attuare misure volte a promuovere la salute fisica, un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica adeguata nei bambini e nei giovani, oltre che nelle persone anziane.


Data
News

15.04.20

Cantone di San Gallo: 12 consigli per la quotidianità domestica

Sul suo sito web «Infos und Tipps für zuhause in Zeiten des Coronavirus», il Cantone di San Gallo propone informazioni e consigli in merito alla quotidianità domestica e al benessere ai tempi della crisi. Inoltre, il sito rimanda a offerte di consulenza e di supporto che possono essere impiegate in presenza di timori, preoccupazioni e situazioni di emergenza. Il sito fa riferimento anche a materiale informativo in lingua straniera.

Per saperne di più

14.04.20

Cantone di Uri: 10 passi+ per la salute mentale in questa situazione straordinaria

Cantone di Uri: 10 passi+ per la salute mentale in questa situazione straordinaria Il Cantone di Uri ha adattato alla situazione attuale i 10 passi+ per la salute mentale. In collaborazione con lo Stato maggiore cantonale di Uri (Kantonalen Führungsstab Uri, KAFUR), il tema della salute psichica trova spazio in uno dei comunicati stampa quotidiani del KAFUR. Di mercoledì e di sabato viene pubblicato sull’Urner Wochenblatt e sull’Urner Zeitung uno dei 10 passi+, adeguato alle condizioni odierne e alle raccomandazioni dell’UFSP. I 10 passi+ per la situazione straordinaria che stiamo vivendo sono disponibili anche sul sito web di Promozione Salute Uri.

Per saperne di più

13.04.20

Cantone di San Gallo: programma di movimento «bliib fit – mach mit»

La terapeuta del movimento Ursula Meier Köhler dell’Ufficio della previdenza sanitaria del Cantone di San Gallo ha allestito un programma di movimento al quale è possibile partecipare da casa. Il programma si rivolge in particolare alle persone anziane. Il suo scopo è permettere loro di continuare a praticare attività fisica nonostante la mancanza di molti corsi e offerte.

Per saperne di più

12.04.20

Youp’là bouge: esercizi motori settimanali da svolgere a casa

Youp’à bouge pubblica ogni settimana tre idee destinate alle bambine e ai bambini per praticare attività fisica, fantasticare e sentirsi bene.

Per saperne di più

11.04.20

Gorilla: Distance Learning

La nuova offerta di Gorilla comprende e-tutorial e consigli sui temi movimento, sostenibilità e relax nonché tutorial di cucina per un’alimentazione equilibrata. Inoltre, ogni giorno sono disponibili nuove sfide #blibdihei. Le attività si prefiggono di aiutare ragazze e ragazzi a organizzare a casa una giornata scolastica varia e a non perdere il piacere di imparare. La pagina Distance Learning si rivolge direttamente ai giovani, ma può essere utilizzata anche dal personale insegnante e dai genitori per scegliere singoli contenuti da inoltrare ai giovani.

Per saperne di più

10.04.20

Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ): bacheca delle idee

Le specialiste e gli specialisti che si occupano del sostegno di bambini e adolescenti si impegnano con idee e attività creative, perlopiù digitali, al fine di restare in contatto con suddetto gruppo target. Il lavoro relazionale e il sostegno a bambini e adolescenti, oggi ancor più importanti, continuano così a sussistere, sviluppandosi sotto nuove forme. L’Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ) ha creato una pagina internet su cui sono disponibili informazioni, idee e scambi a tal proposito.

Per saperne di più

09.04.20

Procap Svizzera: esempi pratici di home fitness

Procap è la principale associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità. Sul suo sito web propone innumerevoli esempi pratici, idee per il movimento, consigli riguardanti la salute psichica, videosequenze di home fitness, balli di «Procap muove» ecc.

Per saperne di più

09.04.20

Società Svizzera di Nutrizione: raccolta di idee su come nutrirsi in maniera equilibrata anche in caso di home office (disponibile in tedesco: «Ausgewogen verpflegt – auch im Homeoffice»

La preparazione regolare di pasti variati ed equilibrati può rappresentare una sfida, soprattutto se non se ne ha l’abitudine. Nella scheda, la SSN presenta alcune semplici idee per i pasti a casa.

Per saperne di più

09.04.20

Cantone di San Gallo: informazioni, consigli e offerte in relazione al coronavirus

La divisione Zepra dell’Ufficio della previdenza sanitaria del Cantone di San Gallo ha raccolto sul proprio sito web informazioni importanti destinate in particolare a comuni, scuole, aziende e specialisti.

Per saperne di più

09.04.20

Pro Senectute Arc Jurassien: lezioni di ginnastica e «Domigym» su Canal Alpha

Dal 6 aprile, su Canal Alpha vengono trasmesse lezioni di ginnastica e «Domigym» per le persone anziane che in precedenza partecipavano a questi corsi e sono sprovviste di Internet. Le lezioni, della durata di 45 minuti, vanno in onda ogni giorno dal lunedì al sabato: la ginnastica dolce (Domigym) alle 10.00 e la ginnastica dinamica alle 15.00.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone Turgovia: tool del personale per sostenere le persone a rischio e quelle malate

Nel Cantone Turgovia, le organizzazioni sanitarie e sociali hanno la possibilità di richiedere al Servizio della sanità pubblica o al servizio sociale un sostegno per l’assistenza e le cure ai gruppi a rischio e alle persone malate. Il team cantonale addetto alla disposizione gestisce un pool di oltre 2500 persone che hanno comunicato la loro disponibilità al servizio. Le persone con conoscenze in campo medico/infermieristico sono preparate a vari compiti con un corso supplementare nonché retribuite per il servizio che svolgono. Le ausiliarie e gli ausiliari volontari vengono impiegati per commissioni varie, visite, servizi di trasporto, cura degli animali domestici ecc.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone dei Grigioni: campagna informativa sul coronavirus

Il Cantone dei Grigioni ha lanciato una campagna informativa sul coronavirus. Sul suo sito web «Bisch fit», le visitatrici e i visitatori trovano informazioni sulla promozione della salute ai tempi del coronavirus. Come highlight segnaliamo il videoblog del Consigliere di Stato Peter Peyer il quale, tra le altre cose, parla due volte la settimana delle sue attività quotidiane durante la crisi causata dal coronavirus.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone di Basilea Città: Basilea resta a casa

Il Cantone di Basilea Città ha dato vita alla piattaforma baselzuhause.ch in collaborazione con Gsünder Basel. La piattaforma è un utile strumento non solo per i gruppi target PAC, ma anche per l’intera popolazione, in quanto fornisce informazioni sulla promozione della salute ai tempi del coronavirus e offerte di supporto. Chi non dispone di un accesso a Internet, può abbonarsi alla newsletter cartacea via posta.

Per saperne di più

08.04.20

Pro Senectute Cantone di Berna: restare in buona salute in momenti difficili

Pro Senectute Cantone di Berna propone informazioni specialistiche ai fini della prevenzione e della promozione della salute. Qui le persone anziane possono informarsi sui modi per restare in buona salute in questa difficile situazione.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone di Argovia: solidarietà tra le generazioni in tempi di crisi

Sul suo sito, il Cantone di Argovia riunisce una serie di iniziative valide, semplici e ricche d’ispirazione per supportare le persone facenti parte di gruppi a rischio e per mantenere i contatti nonostante le misure di distanziamento sociale. È importante anche avere cura di sé e restare attivi in questo periodo particolare.

Per saperne di più

08.04.20

Ufficio federale della sanità pubblica: raccomandazioni per i familiari assistenti

Alla luce della situazione legata al coronavirus, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha emanato raccomandazioni specifiche per i familiari assistenti.

Per saperne di più

07.04.20

Rete hepa.ch: raccolta di consigli e idee per fare movimento a casa

La rete hepa.ch ha sintetizzato le offerte dei membri in un elenco che viene aggiornato periodicamente. La raccolta è suddivisa per i gruppi target bambini e giovani, adulti e adulti anziani.

Per saperne di più

06.04.20

Ufficio federale della sanità pubblica: raccomandazioni di movimento

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha emanato raccomandazioni specifiche per le limitazioni dovute alla pandemia da coronavirus. Promozione Salute Svizzera è stata coinvolta in veste di consulente nei lavori preparatori unitamente ad altri partner.

Per saperne di più

05.04.20

Cantone Basilea Campagna: video informativi per i migranti

Il Cantone Basilea Campagna ha pubblicato in collaborazione con HEKS video informativi in 11 lingue che spiegano alle persone immigrate nella loro lingua madre come comportarsi nel caso di un’infezione da coronavirus.

Per saperne di più

04.04.20

Cantone Turgovia: nuova offerta online di corsi Buggyfit

Buggyfit propone attività di movimento e consulenze nutrizionali per donne in gravidanza e madri fino a un anno dopo il parto. «Thurgau bewegt» offre ora i corsi Buggyfit online.

Per saperne di più

04.04.20

Cantone di Vaud: video di esercizi per l’attività fisica a casa

Unisanté trasmette in diretta ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10 esercizi di movimento per persone anziane (e chiunque sia interessato) per una durata di 20-30 minuti. È possibile iscriversi gratuitamente tramite il link. I video rimangono a disposizione gratuitamente anche dopo.

Per saperne di più

03.04.20

Pro Senectute Lucerna: trasmissione «Aktiv zu Hause»

In collaborazione con la promozione della salute della Svizzera centrale, Pro Senectute Lucerna e Tele1 hanno lanciato la trasmissione «Aktiv zu Hause». Ogni giorno un comico accompagnato da un esperto incoraggiano le persone anziane a svolgere da casa degli esercizi. Ogni trasmissione ha una durata di mezz’ora.

Per saperne di più

02.04.20

Canton Ticino: breve guida per la promozione della salute psichica in tempi difficili

Il Canton Ticino ha realizzato una breve guida con alcuni consigli pratici. La guida spiega come prendersi cura del proprio benessere psicologico nonostante le incertezze e i timori collegati all’epidemia da Coronavirus.

Per saperne di più

02.04.20

Cantone Vallese: campagna di sensibilizzazione #jeresteàlamaison

A sostegno della popolazione in questo momento difficile, Promotion Santé Valais ha messo a punto diverse iniziative per aiutare a vivere al meglio questa situazione nel rispetto delle raccomandazioni emanate dalle autorità cantonali e federali.

Per saperne di più

01.04.20

Cantoni del Giura e di Neuchâtel: piattaforma «Gardons le CAP ensemble»

I Dipartimenti della sanità dei Cantoni Giura e Neuchâtel hanno creato una piattaforma che offre consigli per la promozione della salute e del benessere in questa situazione di emergenza. Le informazioni sono aggiornate di continuo.

Per saperne di più

31.03.20

Dureschnufe: piattaforma per la salute psichica in relazione al nuovo coronavirus

La piattaforma web «Dureschnufe», ovvero respirare profondamente, propone molti consigli e offerte per prendersi cura della salute psichica.

Per saperne di più

25.03.20

Coronavirus: come prendersi cura di sé e sviluppare risorse utili ad affrontare questo momento particolarmente intenso

SalutePsi.ch offre una selezione di risorse concrete per giovani, famiglie, adulti e anziani.

Per saperne di più