Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Mamamundo»

Mamamundo è un corso pre-parto autorizzato per migranti che non conoscono la lingua tedesca e che appartengono a gruppi sociali particolarmente svantaggiati. Il progetto mira alla promozione delle competenze in materia di salute e al mantenimento della salute psichica. L’obiettivo è trasferire il progetto nell’assistenza regolare del cantone, anche grazie allo sviluppo di un modello di finanziamento adeguato. Il modello di corso deve inoltre essere diffuso in altri comuni e cantoni.

Partner contrattuale Verein Mamamundo
Flurstrasse 26
3014 Bern
Partner del consorzio Universitätsfrauenklinik Inselspital Bern FKI
Gesundheits-, Sozial- und Integrationsdirektion des Kantons Bern
Caritas Bern
Interpret
Sexuelle Gesundheit Schweiz
Spitalzentrum Biel
Mütter-Väterberatung des Kantons Bern
Durata 01.01.2020 – 31.12.2023
Budget complessivo CHF 1'083'803.–
Contributo Promozione Salute Svizzera CHF 397'261.–
Tematiche Salute psichica
Dipendenze
Malattie non trasmissibili (MNT)
Ambito di sostegno IV: diffusione di un'offerta esistente

   

Riassunto

Le migranti di lingua straniera presentano un rischio più elevato di avere un outcome perinatale negativo e di sviluppare disturbi fisici e psichici a lungo termine per mamma e bambina/o.

Mamamundo è un corso pre-parto autorizzato per migranti che non conoscono la lingua tedesca e che appartengono a fasce particolarmente svantaggiate sul piano sociale. Il progetto mira in modo specifico alla promozione della competenza sanitaria e al mantenimento della salute psichica delle donne. Un migliore comportamento in materia di salute dovrebbe incidere positivamente non solo sull’outcome perinatale e sulla salute psichica della madre, ma anche sulla salute della/del bambina/o a lungo termine.

Il corso è tenuto da ostetriche e tradotto da interpreti interculturali. Il gruppo target, difficile da raggiungere, viene reclutato attraverso una procedura proattiva. Durante il corso, le gestanti ricevono informazioni sulla maternità e sul sistema sanitario locale. Inoltre, imparano a mobilitare le risorse del proprio corpo mediante esercizi fisici/di rilassamento. Viene promosso lo scambio tra pari e con le responsabili dei corsi e le/gli interpreti.

All’occorrenza, le donne vengono indirizzate ad altri servizi specializzati. Al termine del corso viene introdotta l’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini come ulteriore istituzione. Mamamundo è nato a Berna ed è già stato moltiplicato come modello di best practice nei Cantoni di LU, BS e BL. A livello svizzero, però, sono ancora tante le gestanti di lingua straniera che non vengono raggiunte. Anche le offerte già consolidate nel Cantone di BE (Berna e Bienne) non coprono l’intero fabbisogno.

Nella prima fase di questo progetto si deve dunque perseguire la moltiplicazione nazionale del modello di corso in almeno altri due cantoni. Nella seconda fase occorre invece garantire temporaneamente sul piano finanziario l’offerta di corsi Mamamundo nel Cantone di BE al fine di prepararne il trasferimento nell’assistenza regolare e di consolidarla in almeno un altro comune.

   

Ulteriori informazioni

Persona di contatto progetto «Mamamundo»:

Doris Wyssmüller
Verein Mamamundo
E-mail: doris.wyssmueller(at)mamamundo.ch