Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure
Il progetto Action Diabète mira a rafforzare la collaborazione interdisciplinare lungo il percorso di cura di persone che presentano fattori di rischio o con diabete diagnosticato, nonché favorire una presa a carico…
Nell’ambito del progetto «Aider les Proches Aidants», in tutto il Cantone di Neuchâtel è stato istituito un sistema integrato di sostegno destinato ai familiari curanti che offre loro informazioni e supporto attraverso…
Il morbo di Bechterew è una malattia reumatica infiammatoria dell’apparato muscolo-scheletrico che provoca stanchezza, dolori e limita la mobilità della colonna vertebrale. Questi sintomi tipici aumentano il rischio di…
«CAREMENS» è un progetto volto a migliorare la qualità di vita delle persone anziane vulnerabili affette da un disturbo neurocognitivo lieve o maggiore. L’obiettivo è quello di rafforzare la prevenzione del declino…
Il progetto «Daheim statt Heim: promozione dell’autogestione di persone anziane nelle cure stazionarie di breve durata» prevede lo sviluppo di un programma specifico volto alla promozione dell’autogestione delle persone…
Nell’ambito del progetto «dAS-Tool» viene sviluppato un tool digitale di autogestione contro l’alcolismo. Il tool abbina l’autogestione digitale tramite chatbot al sostegno personale da parte di specialisti, aiutando le…
Il progetto «Programma GLA:D Svizzera – Vivere bene con l’artrosi» si prefigge di implementare una gestione delle artrosi anca-ginocchio (AAG) basata su linee guida e sottoposta a controlli di qualità che contempli anche…
Malgrado le persone portatrici di handicap siano più a rischio di sviluppare un consumo problematico di sostanze rispetto al resto della popolazione, la questione handicap e dipendenza è stata affrontata dalle reti…
Il progetto prevede la diffusione regionale dell’innovativa offerta «Keine Daheimnisse», basata sull’evidenza, che punta alla prevenzione partecipata della violenza domestica contro i bambini.
Acquisizione di competenze da parte dei soggetti affetti da una malattia muscolo-scheletrica al fine di aumentare la propria autogestione, con il sostegno degli assistenti di studio medico
I cambiamenti demografici, la maggiore scarsità di risorse e la carente comunicazione con le interfacce aumentano il rischio di decisioni errate in relazione alla programmazione di ricoveri e dimissioni, di nuovi ricoveri…
Mamamundo è un corso pre-parto autorizzato per migranti che non conoscono la lingua tedesca e che appartengono a gruppi sociali particolarmente svantaggiati. Il progetto mira alla promozione delle competenze in materia di…
Per promuovere un’assistenza e cure tollerabili sul piano sociale e orientate alle esigenze di persone che hanno bisogno di sostegno, è stato sviluppato il modello abitativo e di cure 2030 (MOAC). Questo modello abbina le…
Nell’ambito del progetto «Nutrizione & migrazione», le persone migranti a Ginevra hanno la possibilità di migliorare le loro competenze in materia di salute con interventi di nutrizione e di attività fisica tramite…
Nel Cantone di Vaud sono state elaborate raccomandazioni pratiche per il trattamento di pazienti multimorbidi su base interprofessionale e scientifica. L'obiettivo del progetto «Opti-Q» è quello di produrre aiuti pratici…
Il progetto «Pas à Pas+» sostiene la ripresa dell’attività fisica delle/i pazienti non sufficientemente attivi e/o a rischio di sviluppare una patologia. Prevede la presa a carico su prescrizione medica da parte di…
La pianificazione anticipata delle cure promuove l’autodeterminazione delle/i pazienti con malattie croniche e/o degenerative. L’obiettivo è l’accompagnamento delle/i pazienti per consentire loro di esercitare la propria…
In Svizzera aumenta costantemente il numero di persone anziane e/o persone con malattie croniche che vivono a casa. Tutte necessitano nella loro quotidianità di assistenza medica e infermieristica. Al fine di garantire…
Il Symptom Navi Programm (SNP) sostiene le persone affette da cancro nell’autogestione dei loro sintomi. L’attuazione del programma in diversi setting lungo ogni fase dell’assistenza ha lo scopo di prevenire le…
Il 4–8% dei giovani di età compresa tra 18 e 25 anni presenta un rischio più elevato di psicosi. L’obiettivo del progetto transcantonale «PsyYoung» è ottimizzare la diagnosi precoce tra i giovani, minimizzando al contempo…
Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e…
In ospedali somatici acuti il 9-28% dei pazienti presenta anche carichi psicosociali, inclusi disturbi psichici. Per il futuro si mira, da un lato, a identificare tempestivamente tali pazienti e, dall’altro, a garantire…
Le persone con malattie croniche, specialmente quelle con multimorbilità, sono più esposte al rischio di cadute. Il progetto si prefigge di mettere i moltiplicatori di ogni fase dell’assistenza dei Cantoni San Gallo,…
Il progetto prevede la diffusione dell’offerta «Vivere meglio con una BPCO». Il fulcro dell’offerta è costituito da coaching di autogestione per persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il coaching…
Il progetto «Win Back Control» si prefigge di sviluppare, testare e diffondere una piattaforma di auto-aiuto basata sul web volta a ridurre i comportamenti problematici e/o patologici legati al gioco d’azzardo. Grazie a…