Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Pas à Pas+»

Il progetto «Pas à Pas+» sostiene la ripresa dell’attività fisica delle/i pazienti non sufficientemente attivi e/o a rischio di sviluppare una patologia. Prevede la presa a carico su prescrizione medica da parte di specialiste/i in Attività fisiche adattate (APA) che assicurano il monitoraggio della ripresa dell’attività fisica e, se necessario, indirizzano le persone beneficiarie verso le reti di offerte esistenti.

Vertragspartner Unisanté
Département Promotion de la santé et préventions
Av. de Provence 12
1007 Lausanne
Konsortiumspartner GRAAP-Fondation
Policlinique Médicale Universitaire Lausanne
Association Suisse des Professionnels en Activités Physiques Adaptées
Diabètevaud
Service des Sports Universitaires de l'UNIL/EPFL
Etat de Vaud
Laufzeit 01.01.2019 – 31.12.2022
Gesamtbudget CHF 1'999'000.–
Beitrag Gesundheitsförderung Schweiz CHF 1'999'000.–
Themenbereiche NCDs
Prioritäre Interventionsbereiche Schnittstellen
Kollaboration
Neue Finanzierungsmodelle
Förderbereich I: umfangreiches Projekt

                   

Riassunto

Pas à Pas+ (PAP+) è una prestazione di delega dell’attività fisica adattata per persone non sufficientemente attive, che soffrono o sono a rischio di sviluppare malattie non trasmissibili (MNT).

L’obiettivo del progetto PAP+ è quello di promuovere l’integrazione sistematica dell’attività fisica come strumento di prevenzione delle MNT, con l’intento di integrare la delega dell’attività fisica nel lavoro quotidiano dei medici di base e di altri professionisti del settore sanitario e sociale.

Il progetto offre un sostegno adattato in base alle caratteristiche bio-psico-sociali e alle esigenze della persona beneficiaria. Questo sostegno può assumere diverse forme:

  • Consulenza e informazione
  • Valutazione delle condizioni fisiche e delle risorse
  • Pianificazione di un programma di attività fisica adattato
  • Accompagnamento nella pratica di un’attività
  • Indirizzamento verso un fornitore di attività fisica, in collaborazione con il progetto «Je me bouge pour ma santé» di Diabètevaud.

PAP+ assicura la catena di interventi dall’ambito delle cure alla comunità, sostenendo i professionisti del settore sanitario nella promozione dell’attività fisica e accompagnando le persone beneficiarie verso un cambiamento delle abitudini favorevoli alla salute. Più che una prestazione paramedica, questo progetto innovativo è parte di un approccio dell’assistenza sanitaria pubblica e comunitaria che mira a individuare le esigenze della popolazione sedentaria, le carenze associate, e propone soluzioni adeguate alle autorità competenti.

     

Ulteriori informazioni

Persone di contatto progetto «Pas à Pas+»:

Dr. ès. Sc. Jérôme Spring (chef de projet)
Unisanté
E-mail: jerome.spring(at)unisante.ch
Telefono: 021 545 10 25
Mobile: 079 556 61 44