Abbiamo ricevuto dalla Confederazione l’incarico di avviare, coordinare e valutare misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Il nostro obiettivo a lungo termine è una Svizzera più sana.
Abbiamo un mandato legale e siamo finanziati dai cittadini
Siamo una fondazione privata sostenuta cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione avviamo, coordiniamo e valutiamo misure atte a promuovere la salute (Legge federale sull’assicurazione malattie, articolo 19). Sottostiamo alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Abbiamo due sedi situate negli uffici di Berna e Losanna.
Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente un contributo di CHF 4.80 alla nostra fondazione (Legge federale sull’assicurazione malattie, articolo 20). Con questo piccolo investimento ogni singolo cittadino contribuisce alla salute collettiva. L’importo viene prelevato per noi dalle casse malati.
Il nostro obiettivo a lungo termine è una Svizzera più sana
Il nostro obiettivo a lungo termine è migliorare lo stato di salute della popolazione svizzera. Vogliamo informare, motivare e abilitare i cittadini ad adottare uno stile di vita sano. Inoltre ci impegniamo a creare le condizioni sociali necessarie allo sviluppo di questo processo.
Strategia 2019–2024
Strategia 2007–2018
- Strategia Promozione Salute Svizzera 2007–2018
- Foglio d'informazione Valutazione strategia Promozione Salute Svizzera 2007–2018:
francese | tedesco - Management Summary Rapporto Valutazione strategia Promozione Salute Svizzera 2007–2018
- Rapporto Valutazione strategia Promozione Salute Svizzera 2007–2018 (in tedesco)
Linee guida
Sondaggio tra i gruppi d’interesse 2019
La percezione e la valutazione del nostro operato da parte dei gruppi d’interesse sono significative per il futuro orientamento dei nostri servizi. Per questo motivo, dal 2005 viene condotto regolarmente un sondaggio tra i gruppi d’interesse di Promozione Salute Svizzera.
Tra marzo e maggio 2019, l’istituto di valutazione Büro Brägger ha effettuato un’inchiesta online (213 partecipanti su 445 persone contattate) tra una vasta cerchia di organizzazioni partner nonché un’inchiesta telefonica tra persone chiave selezionate (47 partecipanti su 53 persone contattate).
I risultati sono per lo più positivi. Promozione Salute Svizzera prende sul serio le critiche espresse e si impegna a sfruttare il potenziale di miglioramento nell’ulteriore corso dell’attività della Fondazione.