In che misura la gestione della salute in azienda (GSA) è già stata attuata nelle imprese svizzere? Ci sono differenze tra regioni linguistiche e settori economici? Dove sussiste ancora necessità d’intervento? In un primo studio rappresentativo abbiamo interpellato diverse aziende svizzere in merito al loro impegno a favore della salute dei loro collaboratori.
Obiettivi del monitoraggio sulla diffusione della GSA nelle imprese svizzere
Quando le imprese investono nella GSA, questo va a vantaggio sia del successo aziendale sia della salute dei collaboratori. Per tale motivo, nel quadro di un strategia a lungo termine ci impegniamo per la promozione della salute nelle aziende e sensibilizziamo, motiviamo e sosteniamo le imprese nell’attuazione della GSA. Per offrire un sostegno su misura delle aziende abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio. I dati relativi al sondaggio condotto a livello nazionale forniscono un quadro aggiornato e rappresentativo su come e in che misura la GSA è già stata attuata nelle aziende svizzere e dove sussiste ancora un potenziale.
Sondaggio su scala nazionale in collaborazione con partner professionali
In collaborazione con l’Università di Zurigo e il LINK Institut abbiamo trovato complessivamente 833 aziende svizzere disposte a partecipare al sondaggio. Esse sono rappresentative di aziende a partire da 100 collaboratori operanti nei settori dell’industria e dei servizi e delle tre regioni linguistiche della Svizzera tedesca, francese e italiana.
Principali risultati del monitoraggio GSA 2016
- Il 71% delle aziende svizzere sta già mettendo in pratica misure di GSA, di cui il 23% in maniera completa e sistematica, un ulteriore 48% in gran parte.
- I risultati mostrano che le aziende investono volontariamente nella GSA e intendono farlo anche in futuro perché ritengono che si tratti di un tema importante.
Differenze del grado di attuazione della GSA tra le varie regioni linguistiche
- L’attuazione completa ammonta al 25% nella Svizzera tedesca, al 20% nella Svizzera romanda e al 7% in Ticino.
Differenze in riferimento alle varie componenti del grado di attuazione della GSA
- La piena implementazione è molto frequente (53%) a livello di gestione delle assenze e Case Management.
- Anche i provvedimenti relativi all’organizzazione del lavoro, allo sviluppo del personale e dell’organizzazione sono implementati completamente da oltre un terzo delle imprese (36%).
- Il maggiore potenziale è invece presente nelle componenti «strategia GSA» e «promozione della salute in azienda e inchieste tra i collaboratori», ambiti in cui solo rispettivamente il 15% e il 16% delle aziende svizzere attuano i relativi provvedimenti in misura completa.
- In futuro le aziende vogliono investire di più soprattutto nella sensibilizzazione allo stress e nella salute psichica, e in generale nella GSA.
Il grado di attuazione della GSA verte sulla valutazione di tale valore riferito alle seguenti quattro componenti:
Ulteriori informazioni sul monitoraggio GSA 2016
Continuiamo a impegnarci per la diffusione della GSA
Con i nostri strumenti e servizi di GSA offriamo supporto negli ambiti in cui le imprese ritengono ci sia necessità d’intervento e per i quali richiedono un sostegno concreto:
- Friendly Work Space – il label di qualità per una GSA sistematica
- Friendly Work Space Job-Stress-Analysis – uno strumento di indagine basato su Internet per registrare il livello di stress e le risorse in azienda
- Guida «Promuovere la GSA con verifica d’impatto»
- Friendly Work Space Check – breve controllo per verificare quanto è avanzata la vostra azienda in ambito GSA
- Friendly Work Space Academy
- PMI-vital – raccolta online di strumenti di lavoro per la gestione della salute destinata a piccole e medie imprese