Con il progetto Friendly Work Space Apprentice (FWS Apprentice) promuoviamo la salute psichica dei giovani nel setting aziendale.
FWS Apprentice agisce a livello comportamentale e relazionale
Livello comportamentale: i giovani si rafforzano a vicenda
FWS Apprentice rafforza le risorse interne ed esterne dei giovani. Per risorse interne si intende ad esempio:
- sostenere il rendimento personale
- rafforzare l’autonomia
- stabilizzare l’autostima
FWS Apprentice rafforza anche le risorse esterne come ad esempio il gruppo dei pari. Si tratta di generare una cultura dei pari positiva. A tal fine è essenziale promuovere il senso di appartenenza, capacità, indipendenza e generosità.
Attualmente offriamo alle aziende il seguente strumento per i loro apprendisti:
- App: per riuscire ad avvicinare i giovani bisogna usare i nuovi metodi di comunicazione e i nuovi strumenti multimediali. Per rafforzare le risorse citate abbiamo sviluppato un’applicazione. Una delle funzioni principali dell’app è un sistema di mentoring virtuale in cui gli apprendisti più esperti aiutano quelli con meno esperienza.
Livello relazionale: ci rivolgiamo ai responsabili della formazione professionale
A livello relazionale ci rivolgiamo ai responsabili della formazione professionale. Essi sono gli interlocutori diretti degli adolescenti e hanno, tra le altre cose, il compito di rafforzare la loro salute psichica.
Attualmente la nostra offerta per i formatori comprende:
- Sito Internet: un sito per la diffusione delle conoscenze. I contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con i responsabili della formazione ed esperti.
www.fws-apprentice.ch - Corsi: per approfondire le conoscenze e per consolidare la trasmissione delle conoscenze offriamo anche corsi specifici.
Non ci rivolgiamo solo ai responsabili della formazione professionale bensì anche ai dirigenti e ai responsabili della promozione della salute in azienda (PSA). Questo perché essi hanno una forte influenza sulla cultura aziendale e possono contribuire a sensibilizzare i giovani alle nostre tematiche.