I familiari che assistono e curano i propri congiunti, grazie al loro impegno spesso considerevole e prolungato nel tempo, permettono alle persone con limitazioni dovute all'età e alle condizioni di salute di continuare a vivere a casa il più a lungo possibile. Questa soluzione soddisfa sovente il desiderio della persona bisognosa di assistenza ed è apprezzata anche da molti familiari curanti. Studi scientifici confermano che i familiari curanti presentano un rischio accresciuto di sviluppare patologie fisiche e soprattutto psichiche rispet-to a persone che non sono confrontate con una situazione di assistenza.
Se tuttavia una tale situazione risulta eccessivamente gravosa per i familiari può provocare un senso di spossatezza, seguito da patologie psichiche e/o fisiche. Le conseguenze a livello di salute sono determinate dalla valutazione soggetti-va e dalla percezione dello stress. La salute psichica e quella fisica si influenzano a vicenda. Ciò significa, ad esempio, che un carico psichico si può tradurre in sintomi fisici. Misure favorevoli alla salute rafforzano la salute psichica e fisica dei familiari curanti e ridurre i fattori di carico.
Pubblicazioni
Ulteriori informazioni
- Programma di promozione di offerte di sgravio per chi presta aiuto ai propri congiunti UFSP
- Modelli di buona prassi UFSP
- PPT Promuovere la salute psichica dei familiari che si prendono cura di persone anziane: perché e come? La presentazione originale è disponibilie su richiesta à veronika.boss(at)promotionsante.ch.