Sostegno di progetti Programmi d'azione cantonali

Principi del sostegno di progetti

Promuoviamo i progetti relativi ai temi chiave alimentazione, movimento e salute psichica. In tale contesto, ci concentriamo sui gruppi target bambini, adolescenti e persone anziane nonché rispettivi referenti. Questi temi e gruppi target corrispondono ai quattro moduli del programma d'azione cantonale (PAC).
 

Alimentazione e attività fisica Salute psichica
Bambini e adolescenti
Modulo A

Modulo A:

 

 

 

Alimentazione e/o movimento nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Modulo C

Modulo C:

 

 

 

Salute psichica nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Persone anziane
Modulo B

Modulo B:

 

 

 

Alimentazione e/o movimento (incl. prevenzione delle cadute) per le persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale.

Modulo D

Modulo D:

 

 

 

Salute psichica nelle persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale e/o le persone di riferimento principali, ad es. i familiari curanti.

    

Sosteniamo progetti relativi ai temi e gruppi target dei moduli PAC

Per quanto riguarda il Modulo A, il sostegno di progetti vanta già una pluriennale esperienza, motivo per cui le misure promosse in tale ambito rispondono tutte a elevati standard quantitativi e qualitativi. Inoltre, la strategia MNT è attualmente focalizzata sulle misure dei Moduli B, C e D.

Poiché le risorse disponibili sono limitate e il Modulo A è già ben sviluppato, Promozione Salute Svizzera privilegia le misure che soddisfano i criteri dei Moduli B, C e D. In riferimento al modulo A, continuano a essere promossi gli attuali progetti nel quadro del sostegno a prestazioni convalidate, mentre le richieste nel settore riguardante innovazione e moltiplicazione sono possibili solo previo accordo con Promozione Salute Svizzera (projektfoerderung(at)promotionsante.ch).

I progetti riguardanti le malattie non trasmissibili, la dipendenza da sostanze e la salute psichica volti a rafforzare la prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) vengono portati avanti nel quadro della promozione di progetti PADC. Ci focalizziamo su nuovi approcci e pratiche per integrare gli interventi preventivi nell’ambito delle cure.

La promozione di progetti PAC sostiene

  • lo sviluppo di nuovi progetti nel quadro dell’innovazione;
  • la diffusione di progetti esistenti nel quadro della moltiplicazione. Per moltiplicazione intendiamo sia la preparazione e l’adeguamento qualitativi, sia la diffusione quantitativa di un progetto;
  • la coordinazione a lungo termine, interregionale o addirittura nazionale e lo sviluppo della qualità di interventi consolidati ed efficaci nel quadro del sostegno a prestazioni convalidate. Questa comprende in particolare l’adeguamento flessibile e costante degli interventi alle condizioni locali così come le nuove tendenze ed evoluzioni.

    Contrariamente all’innovazione e alla moltiplicazione, il sostegno a prestazioni convalidate non avviene tramite fasi di presentazioni aperte. L’invito selettivo per la presentazione del concetto fa seguito a una selezione precedente effettuata, tra le altre cose, su raccomandazione di attori cantonali o di stakeholder nazionali.

Sosteniamo finanziariamente i progetti e offriamo supporto professionale

All'occorrenza, i progetti che vengono sostenuti ricevono, oltre al supporto finanziario, anche un'assistenza specialistica. I progetti promossi si orientano agli obiettivi strategici di Promozione Salute Svizzera e sono in linea con le esigenze dei cantoni.

Criteri di esclusione e di valutazione

► Criteri Sostegno di progetti PAC