Sosteniamo dei progetti nell’ambito dei temi alimentazione, movimento e salute psichica per i gruppi target bambini e giovani nonché per gli anziani e le loro persone di riferimento.
Sostegno di progetti Programmi d'azione cantonali
Sosteniamo dei progetti nell’ambito dei temi alimentazione, movimento e salute psichica per i gruppi target bambini e giovani nonché per gli anziani e le loro persone di riferimento.
Die Stadt Bern und die Gemeinden im Frutigland möchten in Partnerschaft mit ihrer Bevölkerung die gemeinschaftliche Unterstützung am Lebensende verbessern mit dem Ziel, die persönlichen und sozialen Ressourcen zu stärken.…
Le programme «Quartiers Solidaires» a pour objectif de créer des liens sociaux pour améliorer la qualité de vie et l'intégration des aînés. Le projet «Communes solidaires» vise à rendre le programme accessible aux petits…
Das Projekt «geben & annehmen!» fördert die Qualität des Angebots und die Annahme von Unterstützung im Rahmen von kommunalen Netzwerken und Caring Communities. Der Fokus liegt dabei auf sozial benachteiligten Menschen. …
Zur Stärkung von sozialen Netzwerken in Gemeinden wird unter Beteiligung der älteren Bevölkerung der Auf- und Ausbau von Unterstützungsangeboten gefördert. Es werden Massnahmen entwickelt, um sozial wenig integrierte…
Viele ältere Menschen fühlen sich einsam. Mehr und mehr Menschen über 65 nutzen das Internet. Im Projekt «Mein Wegweiser in die GemEinsamkeit» werden sie über eine zentrale Website zu wertvollen Kontakten, Informationen…
Ce projet tend à promouvoir l’intégration sociale et les ressources sociales des personnes âgées.
Strukturen für eine systematische Zusammenarbeit von Fachpersonen aus dem Gesundheits-, Sozial- und Bildungsbereich, um Familien in herausfordernden Situationen zu erreichen und ganzheitlich in ihrer psychischen…
«PAT – Mit Eltern Lernen» ist ein evidenzbasiertes Frühförder- und Elternbildungsprogramm ab Geburt für psychosozial belastete Familien. Die Koordinationsstelle PAT Schweiz unterstützt Bekanntmachung und Aufbau von PAT in…
Nel periodo tra le vacanze autunnali e quelle primaverili, la domenica mattina «Ä Halle wo’s fägt» trasforma le palestre in un parco giochi per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e i loro genitori. Attualmente…
Programma psicoeducativo per familiari curanti di persone affette da demenza che vivono a domicilio
L’obiettivo del progetto è promuovere un’alimentazione equilibrata e gustosa in età avanzata. A tale scopo vengono elaborati strumenti accattivanti per la consulenza di persone sopra i 60 anni e offerti webinar per i…
Con un’analisi delle esigenze partecipativa riguardante la popolazione anziana del quartiere e l’attuazione di progetti parziali che promuovono l’incontro e il flusso di informazioni viene incentivata la possibilità di…
Il progetto mira a prevenire il suicidio e a promuovere la salute mentale dei giovani tra i 14 e i 20 anni nella Svizzera romanda realizzando dei workshop destinati direttamente ai giovani e sensibilizzando gli adulti del…
Gli spazi esterni dei centri per anziani diventano spazi per il gioco e altre attività: Questo progetto intergenerazionale consiste nell’allestire, attraverso processi partecipativi, gli spazi esterni dei centri per…
L’evento partecipativo per le classi scolastiche si prefigge di motivare gli alunni a utilizzare la bicicletta. Durante tale iniziativa, le scolaresche a partire dalla 4a elementare si recano a scuola in bicicletta il più…
I workshop e il materiale didattico d’accompagnamento di Bodytalk PEP aiutano i giovani ad essere soddisfatti del proprio corpo e a sviluppare l’autostima. Bodytalk PEP si impegna a favore di un maggior rispetto – nei…
Offerte nell’ambito del movimento e consulenze nutrizionali per donne in gravidanza e madri fino a un anno dopo il parto
Ciao.ch è un progetto di promozione della salute che interviene nel setting Internet e che mette a disposizione degli adolescenti e dei giovani tra gli 11 e i 20 anni della Svizzera romanda le competenze di professionisti…
Coaching con lungimiranza per i familiari curanti di persone anziane: Viene sviluppato un coaching orientato alle risorse con uno strumento di simulazione per i familiari curanti delle persone anziane. Scenari plausibili…
Fourchette gourmande è un concorso di cucina inedito. Il suo scopo è mostrare a bambini/e, adolescenti, persone attive e persone anziane che l’alimentazione equilibrata può essere attrattiva, gustosa, economica e semplice…
Promozione del movimento nella vita di tutti i giorni, della sicurezza nel traffico e della salute per giovani tra i 15 e 20 anni
Le lezioni Denk-Wege svolte periodicamente negli asili e nelle scuole elementari permettono di promuovere in modo sistematico le competenze linguistiche, socio-emotive e socio-cognitive delle/dei bambine/i. Si rafforzano…
L’obiettivo di DomiGym è permettere alle persone anziane di vivere il più a lungo possibile in modo autonomo e indipendente. Insieme a coach di movimento con adeguata formazione, gli anziani fanno esercizi di forza,…
Da 20 anni Feel-ok.ch promuove le competenze di vita dei giovani. Queste coinvolgono tematiche direttamente connesse alla salute psichica come violenza, disturbi psichici, stress, autostima, suicidalità e pregiudizi. …
Programma di prevenzione e promozione della salute a bassa soglia per donne con background di immigrazione a scopo di miglioramento dell’equità nella salute
Programma gratuito per bambini, insegnanti e genitori volto alla promozione di un comportamento in materia di movimento e alimentazione con effetti duraturi nei bambini della scuola elementare
Marchio di qualità per un’alimentazione equilibrata e sostenibile nella ristorazione.
«Geschwisterkinder» è un progetto di sensibilizzazione che richiama l’attenzione sulla situazione di questi bambini attraverso un documentario di 30 minuti, un opuscolo e un sito web. Il progetto illustra le opportunità e…
Il progetto Gorilla si prefigge di rendere i giovani responsabili della loro vita. Esso mira a trasmettere gioia per l’attività fisica e il relax, a incentivare un’alimentazione equilibrata e stagionale nonché a…
AltuM aiuta i migranti anziani e i rispettivi familiari fornendo loro informazioni e offerte mirate e rilevanti per la vecchiaia. Questo progetto si prefigge di migliorare le condizioni di vita di questo gruppo della…
Herzsprung/SE&SR è un programma nazionale per la promozione delle competenze relazionali e di un comportamento rispettoso e privo di violenza nelle relazioni di coppia per giovani tra i 13 e i 18 anni. …
«Hommes-Tische» sono delle tavole rotonde informative e formative a bassa soglia organizzate in ambito privato o semipubblico. Le riunioni vertono sui temi della famiglia, della salute e dell’integrazione e si svolgono…
Hopp-la si impegna per la promozione intergenerazionale della salute e dell’attività fisica, organizzando spazi allettanti per il movimento e l’incontro e incentivando l’attività fisica comune e lo scambio tra…
Offerte gratuite e facilmente raggiungibili nell’ambito del movimento e luoghi di incontro con prevenzione delle dipendenze per giovani tra i 13 e 17 anni
Offerte regolari e gratuite di attività fisica e luoghi di incontro per bambini in età prescolare e i loro genitori nei mesi invernali
Offerte di attività fisica gratuite con coach e luoghi di incontro per bambini dai 6 ai 12 anni nei mesi invernali
«KiKo – Kinder kochen» è un’offerta per il tempo libero di «fit4future». Per 4-8 mezze giornate, alunni di scuola elementare si cimentano in cucina sotto la guida di specialisti. Gli organizzatori sono comuni e scuole, ai…
Questo progetto fornisce una panoramica dei punti di contatto nella Svizzera orientale che offrono sostegno alle famiglie in situazioni di vita difficili. Esperti, diretti interessati, familiari e persone interessate…
Piattaforma informativa e di riferimento basata su Internet per bambini/adolescenti di genitori con disturbi psichici
Grazie a sottotitoli in tedesco, italiano e inglese, il film «La naissance d’un père», che attraverso testimonianze affronta il tema del passaggio alla paternità e le misure di inclusione dei padri durante la gravidanza,…
Il label «Commune en santé» (Comune in salute) consente di classificare le misure di promozione della salute su un territorio comunale e di farsi consigliare per fare ancora di più a favore della salute degli abitanti. …
Durante questo appuntamento riservato a mamme con neonati fino a circa 6 mesi viene offerto un pranzo rifocillante e gradito, in un’atmosfera piacevole, accogliente e confortevole, in presenza di specialiste in…
Il progetto pilota si prefigge di rafforzare la competenza sanitaria dei migranti a partire dai 65 anni di età in materia di salute psichica nonché di permettere a loro e ai loro familiari (curanti) di conoscere le…
MindMatters è un programma di promozione della salute psichica nelle scuole, comprovato e scientificamente fondato. L’attuale progetto parziale comprende l’adattamento e la moltiplicazione dei moduli per la scuola…
Il progetto «MiTu – Ginnastica insieme» di Sport Union Schweiz si prefigge di sfruttare la ginnastica prescolare per favorire l’integrazione di famiglie con background culturali diversi e famiglie che hanno bambini con…
Questo programma pedagogico intende favorire l’acquisizione di atteggiamenti e comportamenti positivi verso il corpo, l’alimentazione e l’attività fisica, promuovere l’autostima e il rispetto degli altri,…
Insegnanti e assistenti all’infanzia apprendono a promuovere nei bambini la regolazione di sé e delle emozioni, il controllo degli impulsi, il coping attivo, nonché le capacità relazionali e l’empatia attraverso offerte…
Con Parentu, genitori con figli da 0 a 16 anni ricevono direttamente sullo smartphone informazioni su temi come crescita sana, educazione e sviluppo del bambino.
Il Pedibus è un sistema di accompagnamento che permette a un gruppo di bambini tra i 4 e gli 8 anni di andare a scuola a piedi sotto la sorveglianza di un adulto. È sano, economico, conviviale ed ecologico e funziona come…
Il progetto «PEP – Gemeinsam Essen» (mangiare insieme) ha come obiettivo di sostenere i team delle strutture diurne e degli asili nido nello sviluppo qualitativo della cultura del cibo e delle relazioni, incoraggiandoli a…
Das niederschwellige Unterstützungsangebot von Espoir und Pro Infirmis Zürich richtet sich an (noch) gesunde Kinder und ihre psychisch erkrankten Eltern. Es stellt ihnen sorgfältig ausgewählte freiwillige Patenfamilien…
Il progetto E-3K mira a promuovere le «competenze socio-personali» tra gli alunni del livello secondario I e i loro insegnanti, focalizzandosi sulle competenze di vita degli studenti e su quelle di conduzione della classe…
Perfezionamento professionale e affiancamento dei moltiplicatori a scopo di promozione del movimento dei bambini e sensibilizzazione dei genitori
Il progetto Purzelbaum Kindergarten viene ampliato di un modulo di approfondimento sulla salute psichica, dal nome «rundum stark», volto a promuovere le risorse mentali nella vita quotidiana degli asili sulla base delle…
I cosiddetti giovani queer sono un gruppo palesemente vulnerabile. Una piattaforma specifica dedicata a questi giovani permette di coordinare le offerte, di ampliarle a livello qualitativo e quantitativo, nonché di farne…
Gli specialisti di istituti medico-terapeutici e consultori vengono sensibilizzati, mediante moduli e-learning e workshop, in merito alla situazione di bambini con genitori affetti da una malattia psichica. Imparano così…
Ready4life è un programma, basato su un’applicazione, volto a promuovere le competenze di vita degli apprendisti durante la formazione professionale. Sono disponibili i seguenti temi: stress, competenza sociale, alcool e…
I fisioterapisti in pensione fungono da tutor nella formazione dei fisioterapisti del futuro. Ciò dovrebbe incidere positivamente sulla qualità di vita dei tutor e cambiare in modo orientato alle risorse la visione che…
La rete di street dance per ragazze e giovani donne dagli 8 ai 20 anni è un’offerta di promozione della salute e di prevenzione nell’ambito del tempo libero.
schritt:weise è un programma di intervento precoce per i bambini che crescono in famiglie socialmente svantaggiate o senza istruzione. ping:pong è un programma di intervento precoce che accompagna la transizione negli…
«Scuola in movimento» è la piattaforma online di Swiss Olympic che promuove l’attività fisica durante le lezioni. Gli insegnanti ricevono numerose idee per integrare nelle lezioni più momenti dedicati al movimento. A…
L’Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) pone uno degli accenti strategici per gli anni dal 2015 al 2020 sul tema «Scuola e salute». In un progetto parziale il personale insegnante impara come rafforzare la salute…
Skill training per il controllo delle emozioni: «Start now» è sinonimo di Slow down, Take a distance, Accept, Respect and Take action ed è uno skill training volto a migliorare il controllo delle emozioni. Viene condotto…
Tavolate locali organizzate autonomamente dove persone anziane si incontrano regolarmente, sia in un contesto privato che in locali semipubblici, per cucinare e mangiare insieme e condividere momenti di convivialità…
Il progetto mira a sviluppare, in rete con gli attori istituzionali del territorio, un’offerta di laboratori teatrali per promuovere e migliorare il benessere delle persone anziane, favorendone la partecipazione…
Offerte di sostegno sotto forma di laboratorio di discussione e mappa di rete per adolescenti e giovani adulti del Centro di formazione professionale (BBZ) di Olten che a casa assumono un ruolo di cura e sostegno …