Alimentazione e attività fisica nei bambini e negli adolescenti

Tema principale «Promozione precoce della salute»

Forniamo a specialisti che operano negli ambiti gravidanza, età neonatale e prima infanzia raccomandazioni, basi e consigli pratici attuali e specifici per i gruppi target sui temi dell'alimentazione, del movimento e della salute psichica per donne in gravidanza e genitori di bambini dai 0 ai 4 anni.

I primi anni di vita di una persona determinano la sua salute per tutta la vita. La prima infanzia è pertanto decisiva per una crescita sana: nell'età compresa fra i -9 mesi e i 4 anni vengono gettate importanti basi per lo sviluppo motorio, linguistico, emotivo, sociale, cognitivo e della salute.

L'alimentazione, il movimento e la salute psichica durante la gravidanza, l'allattamento e la prima infanzia sono fondamentali per lo sviluppo sano dei bambini.

Con il progetto Miapas promuoviamo, in collaborazione con partner nazionali, la salute dei bambini già dalla tenera età. A tale scopo elaboriamo e diffondiamo basi, raccomandazioni e messaggi uniformi destinati agli specialisti che si occupano della prima infanzia. Inoltre, attraverso il progetto intendiamo sensibilizzare gli organi decisionali politici in merito all'importanza di promuovere la salute in tenera età.

Gruppi target

  • Specialisti che si occupano della prima infanzia
  • Organi decisionali politici

Offerta

  • Basi e argomentari in materia di promozione della salute in tenera età
  • Raccomandazioni e corsi di perfezionamento per specialisti sui temi dell'alimentazione, del movimento e della salute psichica nella prima infanzia
  • Panoramica di esempi tratti dalla pratica
  • Materiale informativo per la consulenza dei genitori

Partner

Le seguenti associazioni e organizzazioni collaborano con noi nel quadro del progetto Miapas:

La promozione della salute e la prevenzione dovrebbero iniziare il più presto possibile - idealmente già prima della nascita del bambino - poiché la prima infanzia incide sull'intera vita di una persona e quindi anche sulla sua salute. Investire nella prima infanzia conviene ed è pagante sia dal profilo dello sviluppo positivo della salute del bambino sia da quello economico. Quanto più le misure sono tardive, tanto più risultano costose. Gli specialisti in ambito sanitario sono persone chiave decisive per il successo di provvedimenti concreti finalizzati alla promozione precoce della salute.

Basi e argomentari

Di seguito trovate argomenti, informazioni di fondo e buoni esempi di concetti e strategie nazionali, cantonali o comunali attuati nell'ambito della promozione precoce della salute.

Movimento

Nell'ambito del progetto Miapas, le seguenti raccomandazioni sono state sviluppate:

2016 - dall'Istituto di scienze dello sport dell'Università di Losanna in collaborazione con diverse istituzioni:

2018 - dall'Istituto di epidemiologia, biostatistica e prevenzione dell'Università di Zurigo in collaborazione con diverse istituzioni:

Alimentazione

Per consolidare le competenze di specialisti in alimentazione e divulgare raccomandazioni e messaggi di associazioni professionali durante la gravidanza, l'allattamento e la prima infanzia, la Società Svizzera di Nutrizione SSN elabora per nostro conto un'offerta di corsi di perfezionamento interdisciplinari e modulari dedicati all'alimentazione durante la gravidanza, l'allattamento e la prima infanzia.

I corsi di formazione continua e perfezionamento sono destinati a moltiplicatori quali ginecologi, consulenti alla genitorialità, levatrici, consulenti per l'allattamento e la lattazione IBCLC, pediatri e medici di famiglia nonché ad altri moltiplicatori interessati. Vengono proposti i seguenti moduli: 

Nel 2018 verrà testata l'attuazione dell'offerta di perfezionamento nell'ambito di una fase pilota. Per ulteriori informazioni vogliate contattarci.

Salute psichica

Nell'ambito del progetto Miapas, le seguenti raccomandazioni sono state sviluppate:

2018 - dall'istituto per il bambino Marie Meiherhofer in collaborazione con diverse istituzioni:

Nella pratica esistono già buoni esempi di promozione della salute nella prima infanzia. Anche noi sosteniamo progetti indirizzati a neonati, bambini piccoli e ai loro genitori.

Panoramica degli esempi di good practice