Informazioni attuali

Qui troverete informazioni attuali sui nostri temi principali, nonché sulla promozione della salute e sulla prevenzione in generale.


Data
News

15.04.20

Cantone di San Gallo: 12 consigli per la quotidianità domestica

Sul suo sito web «Infos und Tipps für zuhause in Zeiten des Coronavirus», il Cantone di San Gallo propone informazioni e consigli in merito alla quotidianità domestica e al benessere ai tempi della crisi. Inoltre, il sito rimanda a offerte di consulenza e di supporto che possono essere impiegate in presenza di timori, preoccupazioni e situazioni di emergenza. Il sito fa riferimento anche a materiale informativo in lingua straniera.

Per saperne di più

14.04.20

Cantone di Uri: 10 passi+ per la salute mentale in questa situazione straordinaria

Cantone di Uri: 10 passi+ per la salute mentale in questa situazione straordinaria Il Cantone di Uri ha adattato alla situazione attuale i 10 passi+ per la salute mentale. In collaborazione con lo Stato maggiore cantonale di Uri (Kantonalen Führungsstab Uri, KAFUR), il tema della salute psichica trova spazio in uno dei comunicati stampa quotidiani del KAFUR. Di mercoledì e di sabato viene pubblicato sull’Urner Wochenblatt e sull’Urner Zeitung uno dei 10 passi+, adeguato alle condizioni odierne e alle raccomandazioni dell’UFSP. I 10 passi+ per la situazione straordinaria che stiamo vivendo sono disponibili anche sul sito web di Promozione Salute Uri.

Per saperne di più

13.04.20

Cantone di San Gallo: programma di movimento «bliib fit – mach mit»

La terapeuta del movimento Ursula Meier Köhler dell’Ufficio della previdenza sanitaria del Cantone di San Gallo ha allestito un programma di movimento al quale è possibile partecipare da casa. Il programma si rivolge in particolare alle persone anziane. Il suo scopo è permettere loro di continuare a praticare attività fisica nonostante la mancanza di molti corsi e offerte.

Per saperne di più

12.04.20

Youp’là bouge: esercizi motori settimanali da svolgere a casa

Youp’à bouge pubblica ogni settimana tre idee destinate alle bambine e ai bambini per praticare attività fisica, fantasticare e sentirsi bene.

Per saperne di più

11.04.20

Gorilla: Distance Learning

La nuova offerta di Gorilla comprende e-tutorial e consigli sui temi movimento, sostenibilità e relax nonché tutorial di cucina per un’alimentazione equilibrata. Inoltre, ogni giorno sono disponibili nuove sfide #blibdihei. Le attività si prefiggono di aiutare ragazze e ragazzi a organizzare a casa una giornata scolastica varia e a non perdere il piacere di imparare. La pagina Distance Learning si rivolge direttamente ai giovani, ma può essere utilizzata anche dal personale insegnante e dai genitori per scegliere singoli contenuti da inoltrare ai giovani.

Per saperne di più

10.04.20

Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ): bacheca delle idee

Le specialiste e gli specialisti che si occupano del sostegno di bambini e adolescenti si impegnano con idee e attività creative, perlopiù digitali, al fine di restare in contatto con suddetto gruppo target. Il lavoro relazionale e il sostegno a bambini e adolescenti, oggi ancor più importanti, continuano così a sussistere, sviluppandosi sotto nuove forme. L’Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ) ha creato una pagina internet su cui sono disponibili informazioni, idee e scambi a tal proposito.

Per saperne di più

09.04.20

Procap Svizzera: esempi pratici di home fitness

Procap è la principale associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità. Sul suo sito web propone innumerevoli esempi pratici, idee per il movimento, consigli riguardanti la salute psichica, videosequenze di home fitness, balli di «Procap muove» ecc.

Per saperne di più

09.04.20

Società Svizzera di Nutrizione: raccolta di idee su come nutrirsi in maniera equilibrata anche in caso di home office (disponibile in tedesco: «Ausgewogen verpflegt – auch im Homeoffice»

La preparazione regolare di pasti variati ed equilibrati può rappresentare una sfida, soprattutto se non se ne ha l’abitudine. Nella scheda, la SSN presenta alcune semplici idee per i pasti a casa.

Per saperne di più

09.04.20

Cantone di San Gallo: informazioni, consigli e offerte in relazione al coronavirus

La divisione Zepra dell’Ufficio della previdenza sanitaria del Cantone di San Gallo ha raccolto sul proprio sito web informazioni importanti destinate in particolare a comuni, scuole, aziende e specialisti.

Per saperne di più

09.04.20

Pro Senectute Arc Jurassien: lezioni di ginnastica e «Domigym» su Canal Alpha

Dal 6 aprile, su Canal Alpha vengono trasmesse lezioni di ginnastica e «Domigym» per le persone anziane che in precedenza partecipavano a questi corsi e sono sprovviste di Internet. Le lezioni, della durata di 45 minuti, vanno in onda ogni giorno dal lunedì al sabato: la ginnastica dolce (Domigym) alle 10.00 e la ginnastica dinamica alle 15.00.

Per saperne di più

09.04.20

Newsletter Programmi d'azione cantonali

Leggete la nostra ultima newsletter in tedesco o in francese ...

Per saperne di più

08.04.20

Cantone Turgovia: tool del personale per sostenere le persone a rischio e quelle malate

Nel Cantone Turgovia, le organizzazioni sanitarie e sociali hanno la possibilità di richiedere al Servizio della sanità pubblica o al servizio sociale un sostegno per l’assistenza e le cure ai gruppi a rischio e alle persone malate. Il team cantonale addetto alla disposizione gestisce un pool di oltre 2500 persone che hanno comunicato la loro disponibilità al servizio. Le persone con conoscenze in campo medico/infermieristico sono preparate a vari compiti con un corso supplementare nonché retribuite per il servizio che svolgono. Le ausiliarie e gli ausiliari volontari vengono impiegati per commissioni varie, visite, servizi di trasporto, cura degli animali domestici ecc.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone dei Grigioni: campagna informativa sul coronavirus

Il Cantone dei Grigioni ha lanciato una campagna informativa sul coronavirus. Sul suo sito web «Bisch fit», le visitatrici e i visitatori trovano informazioni sulla promozione della salute ai tempi del coronavirus. Come highlight segnaliamo il videoblog del Consigliere di Stato Peter Peyer il quale, tra le altre cose, parla due volte la settimana delle sue attività quotidiane durante la crisi causata dal coronavirus.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone di Basilea Città: Basilea resta a casa

Il Cantone di Basilea Città ha dato vita alla piattaforma baselzuhause.ch in collaborazione con Gsünder Basel. La piattaforma è un utile strumento non solo per i gruppi target PAC, ma anche per l’intera popolazione, in quanto fornisce informazioni sulla promozione della salute ai tempi del coronavirus e offerte di supporto. Chi non dispone di un accesso a Internet, può abbonarsi alla newsletter cartacea via posta.

Per saperne di più

08.04.20

Pro Senectute Cantone di Berna: restare in buona salute in momenti difficili

Pro Senectute Cantone di Berna propone informazioni specialistiche ai fini della prevenzione e della promozione della salute. Qui le persone anziane possono informarsi sui modi per restare in buona salute in questa difficile situazione.

Per saperne di più

08.04.20

Cantone di Argovia: solidarietà tra le generazioni in tempi di crisi

Sul suo sito, il Cantone di Argovia riunisce una serie di iniziative valide, semplici e ricche d’ispirazione per supportare le persone facenti parte di gruppi a rischio e per mantenere i contatti nonostante le misure di distanziamento sociale. È importante anche avere cura di sé e restare attivi in questo periodo particolare.

Per saperne di più

08.04.20

Ufficio federale della sanità pubblica: raccomandazioni per i familiari assistenti

Alla luce della situazione legata al coronavirus, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha emanato raccomandazioni specifiche per i familiari assistenti.

Per saperne di più

07.04.20

Rete hepa.ch: raccolta di consigli e idee per fare movimento a casa

La rete hepa.ch ha sintetizzato le offerte dei membri in un elenco che viene aggiornato periodicamente. La raccolta è suddivisa per i gruppi target bambini e giovani, adulti e adulti anziani.

Per saperne di più

06.04.20

Coronavirus: situazione attuale da Promozione Salute Svizzera

Tutti i nostri collaboratori lavorano attualmente da casa. Se avete domande, saremo lieti di rispondervi – anche in videoconferenza.

Per saperne di più

06.04.20

Ufficio federale della sanità pubblica: raccomandazioni di movimento

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha emanato raccomandazioni specifiche per le limitazioni dovute alla pandemia da coronavirus. Promozione Salute Svizzera è stata coinvolta in veste di consulente nei lavori preparatori unitamente ad altri partner.

Per saperne di più

05.04.20

Cantone Basilea Campagna: video informativi per i migranti

Il Cantone Basilea Campagna ha pubblicato in collaborazione con HEKS video informativi in 11 lingue che spiegano alle persone immigrate nella loro lingua madre come comportarsi nel caso di un’infezione da coronavirus.

Per saperne di più

04.04.20

Cantone Turgovia: nuova offerta online di corsi Buggyfit

Buggyfit propone attività di movimento e consulenze nutrizionali per donne in gravidanza e madri fino a un anno dopo il parto. «Thurgau bewegt» offre ora i corsi Buggyfit online.

Per saperne di più

04.04.20

Cantone di Vaud: video di esercizi per l’attività fisica a casa

Unisanté trasmette in diretta ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10 esercizi di movimento per persone anziane (e chiunque sia interessato) per una durata di 20-30 minuti. È possibile iscriversi gratuitamente tramite il link. I video rimangono a disposizione gratuitamente anche dopo.

Per saperne di più

03.04.20

Pro Senectute Lucerna: trasmissione «Aktiv zu Hause»

In collaborazione con la promozione della salute della Svizzera centrale, Pro Senectute Lucerna e Tele1 hanno lanciato la trasmissione «Aktiv zu Hause». Ogni giorno un comico accompagnato da un esperto incoraggiano le persone anziane a svolgere da casa degli esercizi. Ogni trasmissione ha una durata di mezz’ora.

Per saperne di più

02.04.20

Canton Ticino: breve guida per la promozione della salute psichica in tempi difficili

Il Canton Ticino ha realizzato una breve guida con alcuni consigli pratici. La guida spiega come prendersi cura del proprio benessere psicologico nonostante le incertezze e i timori collegati all’epidemia da Coronavirus.

Per saperne di più

02.04.20

Cantone Vallese: campagna di sensibilizzazione #jeresteàlamaison

A sostegno della popolazione in questo momento difficile, Promotion Santé Valais ha messo a punto diverse iniziative per aiutare a vivere al meglio questa situazione nel rispetto delle raccomandazioni emanate dalle autorità cantonali e federali.

Per saperne di più

01.04.20

Cantoni del Giura e di Neuchâtel: piattaforma «Gardons le CAP ensemble»

I Dipartimenti della sanità dei Cantoni Giura e Neuchâtel hanno creato una piattaforma che offre consigli per la promozione della salute e del benessere in questa situazione di emergenza. Le informazioni sono aggiornate di continuo.

Per saperne di più

31.03.20

Dureschnufe: piattaforma per la salute psichica in relazione al nuovo coronavirus

La piattaforma web «Dureschnufe», ovvero respirare profondamente, propone molti consigli e offerte per prendersi cura della salute psichica.

Per saperne di più

30.03.20

Opuscolo Seco «Telelavoro a domicilio - Home office»

Nella situazione attuale, il lavoro in ufficio a domicilio sta vivendo una forte ripresa. Un opuscolo Seco spiega cosa devono fare il datore di lavoro e il lavoratore in caso di telelavoro a domicilio ed elenca alcuni degli accorgimenti cui occorre prestare attenzione.

Per saperne di più

28.03.20

Video con esercizi per le donne durante e dopo la gravidanza

Abbiamo realizzato dei video con gli esercizi appropriati sulla base delle raccomandazioni «Movimento e salute durante e dopo la gravidanza». I video sono disponibili da subito in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese.

Per saperne di più

27.03.20

Newsletter Gestione della salute in azienda

Leggete la nostra ultima newsletter in tedesco o in francese ...

Per saperne di più

25.03.20

Coronavirus: come prendersi cura di sé e sviluppare risorse utili ad affrontare questo momento particolarmente intenso

SalutePsi.ch offre una selezione di risorse concrete per giovani, famiglie, adulti e anziani.

Per saperne di più

24.03.20

Prevenzione delle cadute: esercizi per allenarsi a casa

Mantieni l’equilibrio: nella terza età massa muscolare e capacità di equilibrio diminuiscono, e il rischio di cadere aumenta. Un allenamento fisico e mentale costituisce una buona prevenzione. Sosteniamo programmi di esercizi di diversi livelli: scegli quello più adatto a te e inizia subito.

Per saperne di più

17.03.20

Gestione della salute in azienda: perfezionamenti professionali e i trainings previsti fino alla fine di aprile non avranno luogo

A causa dell'attuale situazione con il coronavirus, i perfezionamenti professionali e i trainngs previsti fino alla fine di aprile non avranno luogo. Saremo lieti di accettare la vostra iscrizione per una sessione successiva. I partecipanti alle sessioni programmate fino alla fine di aprile saranno contattati via e-mail nei prossimi giorni.

Per saperne di più

11.03.20

Una lingua semplica e facile

Almeno 800’000 persone in Svizzera hanno difficoltà a leggere e comprendere testi complicati. Per esse l’accesso a tante informazioni è pertanto critico. I testi redatti in lingua semplice aiutano tali persone a informarsi. Ma che cos’è la lingua semplice e in che modo si distingue dalla lingua facile?

Per saperne di più

03.03.20

Rapporto «Gestione della salute in azienda: principi e tendenze»

Libro di riferimento per gli specialisti della GSA

Per saperne di più

28.02.20

Percepire la persona, non soltanto la malattia

Secondo i rilevamenti del rapporto sulla salute 2015 in Svizzera 2,2 milioni di persone di tutte le fasce d'età soffrono di una malattia cronica. Coloro che pensano però che queste ultime non riescono più a partecipare alla vita professionale e sociale hanno ragione soltanto in parte. Molte persone malate o disabili sono pilastri importanti della nostra società. Questo è quanto risulta da un'analisi speciale del Panel svizzero delle economie domestiche. Dai dati si evince inoltre che in caso di malattia la partecipazione alla vita sociale influisce positivamente sulla qualità di vita e sullo stato di salute percepito. Per questo motivo l'appello della Giornata del malato 2020 è il seguente: «Mettiamoci a disposizione delle persone che non stanno tanto bene. Impegniamoci per loro e integriamole nella nostra società.»

Per saperne di più

12.02.20

Sostegno di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure: concluso il Call for proposals 2020, ricevute 98 bozze di progetti

Il Call for proposals 2020 si è concluso il 24 gennaio. Abbiamo ricevuto 98 bozze ...

Per saperne di più

30.01.20

Come il dottor Google trasforma le nostre competenze in materia di salute

Un’alimentazione equilibrata, un numero sufficiente di ore di sonno e l’attività fisica si ripercuotono positivamente sulla nostra salute. Ma come la mettiamo con il cioccolato? Consumarlo rende felici oppure provoca il sovrappeso o entrambe le cose? Per poter rispondere a domande di questo tipo occorre una certa competenza sanitaria. Come si consolida questa capacità nell’era della digitalizzazione? La questione è stata trattata* da Promozione Salute Svizzera nel quadro di una conferenza nazionale tenutasi a Berna, cui hanno partecipato esperte ed esperti rinomati nonché circa 500 persone.

Per saperne di più

27.01.20

Sviluppi tecnologici nella promozione della salute – rafforzare le nostre competenze nella vita quotidiana

La 21a Conferenza nazionale sulla promozione della salute si terrà il 30 gennaio 2020 al Kursaal di Berna.

Per saperne di più

16.01.20

Informazioni importanti per gli utenti di www.quint-essenz.ch

Promozione Salute Svizzera ha deciso di mantenere l’area di base e la piattaforma per le richieste di sostegno di progetti, ma di sospendere l’operatività del tool pubblico e della piattaforma Community alla fine del 2020.

Per saperne di più

14.01.20

Sosteniamo altri 16 progetti innovativi che mirano alla prevenzione di malattie non trasmissibili, dipendenze e patologie psichiche

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure ...

Per saperne di più

10.12.19

Promozione Salute Svizzera: strategia, prestazioni e qualità convincono

Sondaggio tra i gruppi d’interesse 2019: I nostri partner apprezzano le nostre attività e sono soddisfatti dei progressi della Fondazione.

Per saperne di più

05.12.19

Indicatori del Job Stress Index integrati nel «Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili»

I dati relativi ai tre indicatori del Job Stress Index sono stati integrati nel «Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili». Quest’ultimo è gestito dall’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Per saperne di più

23.10.19

Il label Friendly Work Space celebra il suo 10° anniversario con 83 aziende insignite del label

Promozione Salute Svizzera ha celebrato l’assegnazione annuale del label Friendly Work Space, giunta alla sua 10a edizione. Ieri sono state premiate 20 aziende che si impegnano per la salute delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori. Complessivamente sono 83 le ditte in Svizzera che hanno ottenuto questo label. I loro 255 000 collaboratori e collaboratrici beneficiano di una gestione sistematica della salute in azienda che si traduce in condizioni di lavoro ottimizzate.

Per saperne di più

21.10.19

Guida pratica «Alfabetizzazione sanitaria – Informare e consigliare in modo chiaro»

Il 16 ottobre 2019, l’Alleanza Competenze sulla salute ha pubblicato la guida pratica «Alfabetizzazione sanitaria – informare e consigliare in modo chiaro», rivolta a chi lavora nel settore e in tre lingue. La guida pratica si propone di fornire alle professioniste e ai professionisti di diversi campi supporto nel loro lavoro. La guida mostra in che modo si sensibilizza sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria, aiutando le persone a muoversi autonomamente nel sistema sanitario. L’Alleanza Competenze sulla salute presenterà la guida pratica nell’ambito di tre eventi.

Per saperne di più

09.10.19

Progetti innovativi per promuovere la salute psichica nei bambini

Lo sviluppo della prima infanzia è importante per la salute psichica durante tutta la vita. Tuttavia, le misure a sostegno dei bambini che crescono in condizioni difficili sono insufficienti. In vista dell’imminente Giornata mondiale della salute mentale, Promozione Salute Svizzera coglie l’occasione per portare all’attenzione questa carenza e presentare quattro nuovi progetti innovativi.

Per saperne di più

16.09.19

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure: nouvo ciclo di sostegno

Fino al 24 gennaio 2020 è possibile presentare la propria richiesta sotto forma di bozza di progetto.

Per saperne di più

10.09.19

Guido Graf è il nuovo presidente del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera

Il 1° ottobre 2019 il consigliere di Stato Guido Graf assumerà la presidenza del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera. Il direttore della sanità e della socialità del Canton Lucerna è già stato membro di suddetto organo dal 2012 al 2016.

Per saperne di più

04.09.19

Newsletter Sostegno di progetti prevenzione nell'ambito delle cure

Leggete la nostra newsletter in francese ...

Per saperne di più

02.09.19

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure: 88 bozze di progetto pervenute, 17 passate alla fase successiva

Nel quadro del ciclo di sostegno 2019, sono state scelte 17 bozze di progetti per la fase delle richieste definitive. In totale, abbiamo ricevuto 88 bozze di progetti. Queste sono state valutate da un gruppo di lavoro multiprofessionale composto da specialisti di Promozione Salute Svizzera e dell'Ufficio federale della sanità pubblica, assistito da una commissione di esperti esterna.

Per saperne di più

25.06.19

Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (MonAM): il sovrappeso è ampiamente diffuso tra gli anziani

Una persona su due dai 65 anni in su è in sovrappeso. Questo preoccupante dato emerso dal MonAM dell’Ufficio federale della sanità pubblica spinge ancor di più Promozione Salute Svizzera a impegnarsi, unitamente ai cantoni, per ampliare l’offerta sinora limitata di progetti nel campo dell’alimentazione e del movimento nelle persone anziane. Il sovrappeso aumenta infatti il rischio di malattie cardio-circolatorie, la principale causa di decesso in Svizzera.

Per saperne di più

17.06.19

Congresso nazionale GSA 2019 sul tema «GSA per il corpo e la mente: promuovere insieme la salute fisica e psichica»

Informatevi e iscrivetevi online!

Per saperne di più

06.05.19

MAS Santé publique de l'Université de Genève

Vous avez envie de vous perfectionner en management de la santé publique? Les inscriptions pour le MAS Santé publique 2019-2022 de l'Université de Genève sont ouvertes.

Per saperne di più

06.05.19

Promozione Salute Svizzera investe nella salute degli insegnanti

Docenti e direttori scolastici sono interessati più spesso di altre categorie professionali da sintomi di spossatezza e patologie psichiche. Per facilitare la promozione sistematica della salute in azienda nel setting scuola, Promozione Salute Svizzera sostiene finanziariamente l’attuazione del progetto «La scuola si attiva». Le scuole possono candidarsi da subito per ricevere i relativi sussidi.

Per saperne di più

30.04.19

Rapporto di gestione 2018 di Promozione Salute Svizzera

Nell’attuale rapporto di gestione, passiamo in rassegna un 2018 ricco di successi.

Per saperne di più

25.04.19

Monitoraggio dell’IMC nei bambini e negli adolescenti: risultati incoraggianti

Abbiamo analizzato i dati dell’IMC di bambini-e ed adolescenti nell’anno scolastico 2017/18 ...

Per saperne di più

18.03.19

Sostegno di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure: concluso il Call for proposals 2019, ricevute 88 bozze di progetti

Il Call for proposals 2019 si è concluso il 15 marzo. Abbiamo ricevuto 88 bozze ...

Per saperne di più

27.02.19

Giornata del malato 2019: le conoscenze sulla salute fanno bene in tutte le situazioni di vita

Quest’anno la «Giornata del malato» si tiene il 3 marzo all’insegna del motto «Sapere ci rende forti».

Per saperne di più

15.02.19

Riconoscimento del burnout come malattia professionale: esiste una chiara correlazione con il lavoro

Secondo il Job Stress Index, rispetto allo scorso anno è aumentato il numero di persone colpite dallo stress lavorativo.

Per saperne di più

16.01.19

Conferenza nazionale sulla promozione della salute: La salute è una questione che riguarda anche città e comuni

Città e comuni possono creare un ambiente che incentivi il movimento ...

Per saperne di più

15.01.19

Sostegno di progetti riguardanti la prevenzione nell’ambito delle cure: 14 progetti beneficiano del primo ciclo di sostegno

Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con l’UFSP, investe ...

Per saperne di più

19.11.18

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure: nouvo ciclo di sostegno

Fino al 15 marzo 2019 è possibile presentare la propria richiesta sotto forma di bozza di progetto.

Per saperne di più

19.11.18

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure: Call for Proposals 2019

Fino al 15 marzo 2019 è possibile presentare la propria richiesta sotto forma di bozza di progetto.

Per saperne di più

19.11.18

Sostegno di progetti prevenzione nell'ambito delle cure: bilancio del ciclo di sostegno 2018

Sono state approvate 14 richieste di progetto: 9 progetti nell’area tematica MNT, 3 progetti nell’area tematica Salute psichica e 2 progetti nell’area tematica Dipendenze. I 14 progetti vengono sostenuti complessivamente con 10,5 milioni di CHF.

Per saperne di più

24.10.18

Friendly Work Space: 251'000 lavoratori beneficiano della gestione della salute in azienda

Con il label Friendly Work Space le aziende svizzere mostrano che hanno a cuore la salute dei propri collaboratori.

Per saperne di più

10.10.18

Sono state lanciate le campagne per la promozione della salute psichica

In Svizzera quasi un abitante su sei soffre di patologie psichiche. Al fine di potenziare in modo mirato le risorse per promuovere la salute psichica, Promozione Salute Svizzera dà il via a due campagne di sensibilizzazione su misura delle realtà regionali.

Per saperne di più

09.10.18

Job Stress Index 2018: Un lavoratore su quattro soffre di stress

Lo stress sul posto di lavoro rappresenta una delle sfide principali dell’odierno mondo occupazionale.

Per saperne di più

31.08.18

L’importanza della gestione della salute in azienda continuerà ad aumentare

La GSA produce effetti. Altrimenti non si spiega la crescente attuazione di misure in favore della salute nelle aziende.

Per saperne di più

23.08.18

Campagna «Gambe forti per camminare sicuri»: Maggiore impegno contro le cadute

Per saperne di più

22.08.18

Promozione Salute Svizzera definisce la strategia 2019-2024

Con una nuova strategia, Promozione Salute Svizzera definisce le tematiche centrali della sua attività per i prossimi anni.

Per saperne di più

29.06.18

Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda (GSA) sul tema del impatto delle misure GSA

22 agosto 2018, Zurigo

Per saperne di più

21.06.18

Passeggiate adatte alla terza età in ogni stagione. Dove? Nei Grigioni!

Vivere le giornate con slancio, gioia e in compagnia, in ogni stagione! Le passeggiate adatte alla terza età offrono l’opportunità alle persone anziane e deboli di tutta la Svizzera di respirare un po’ di aria fresca e mantenersi in movimento nel Cantone dei Grigioni. 18 passeggiate per i mesi di maggio/giugno e altrettante per i mesi di ottobre/novembre invoglieranno molti anziani a uscire di casa anche nel 2018.

Per saperne di più

21.06.18

La promozione della salute va attuata sino alla fine della vita!

Con chi si può e si deve parlare dei propri desideri relativi all’assistenza alla fine della vita? La «pianificazione sanitaria anticipata» (Advance Care Planning) dovrebbe iniziare per tempo. Gli attori della promozione della salute possono fornire un prezioso sostegno: i loro colloqui sgravano gli interessati e i relativi parenti, promuovono la salute psichica e consentono di evitare trattamenti medici indesiderati.

Per saperne di più

21.06.18

«Giornata dei familiari curanti» – presto in tutta la Svizzera?

I familiari curanti e che assistono i loro congiunti forniscono un contributo essenziale sia per la persona bisognosa di sostegno, sia per il sistema sanitario e la società nel suo insieme. Per valorizzare il loro prezioso impegno, nel 2015 è stata istituita la «Giornata dei familiari curanti» che si tiene ogni anno il 30 ottobre in tutti i cantoni della Svizzera occidentale. Attualmente si sta tentando di introdurre questo proficuo approccio anche nelle altre parti della Svizzera.

Per saperne di più

15.06.18

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure: 115 bozze di progetto pervenute, 21 passate alla fase successiva

Nell'ambito del Call for Proposals 2018, tra l'8 gennaio e il 15 aprile 2018 ...

Per saperne di più

30.04.18

Rapporto di gestione 2017 di Promozione Salute Svizzera

Nell’attuale rapporto di gestione, passiamo in rassegna un 2017 ricco di successi.

Per saperne di più

24.04.18

Monitoraggio dell’IMC nei bambini e negli adolescenti: Solo un bambino su sei è in sovrappeso oppure obeso

Lo sviluppo favorevole indica che la promozione della salute è efficace.

Per saperne di più

16.04.18

Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure: Call for Proposals 2018 si è concluso

Il Call for Proposals 2018 si è concluso il 15 aprile. Tutti i richiedenti saranno informati entro il 31 maggio 2018 in merito alla valutazione positiva o al rifiuto delle proprie bozze di progetto. La registrazione delle bozze di progetto sarà riattivata il 19 novembre 2018 insieme al Call for Proposals 2019.

Per saperne di più

09.04.18

La stagione slowUp 2018 sta per iniziare: 18 slowUp fanno muovere la Svizzera

Per 18 domeniche nel 2018 si parlerà di «strade libere!» per ciclisti, pattinatori e pedoni.

Per saperne di più

06.03.18

Friendly Work Space: filmato di presentazione dei centri di cura della città di Zurigo

Perché il label Friendly Work Space rispecchia i valori dei centri di cura della città di Zurigo

Per saperne di più

05.02.18

Carichi superiori alle risorse sul posto di lavoro – perdite di produttività

Job Stress Index 2014-2016

Per saperne di più

01.02.18

L’Istituto Paul Scherrer, Elkuch Eisenring SA e Fröhlich Architektur SA si aggiudicano il Grand Prix «Salute-Impresa» 2018

Per saperne di più

20.12.17

Pari opportunità: compensare l’influenza dei fattori socioeconomici sulla salute

Conferenza nazionale sulla promozione della salute e conferenza dei portatori di interesse malattie non trasmissibili 2018

Per saperne di più

12.12.17

Prevenzione nell’ambito delle cure: finanziamento di progetti innovativi

Dal 2018 Promozione Salute Svizzera promuoverà la prevenzione nell’ambito delle cure in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), finanziando sino al 2024 progetti nei settori delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale con un importo di 5 milioni di franchi l’anno. Questi progetti dovranno permettere di individuare approcci e metodi nuovi e più efficaci per integrare le offerte di prevenzione nell’ambito delle cure. Queste offerte, destinate a persone già malate o con un elevato rischio di malattia, serviranno a migliorare le competenze per la salute e la qualità di vita dei pazienti. Dall’8 gennaio 2018 Promozione Salute Svizzera si occuperà di esaminare i progetti proposti.

Per saperne di più

31.10.17

La campagna «Gambe forti per camminare sicuri» lancia un programma di allenamento per persone con difficoltà di deambulazione

Per saperne di più

30.10.17

Process Partner SA insignita del label Friendly Work Space

Process Partner SA ha ricevuto per la prima volta il label Friendly Work Space di Promozione Salute Svizzera. Questo riconoscimento viene conferito ad aziende che concepiscono le proprie procedure di lavoro e strutture in maniera favorevole alla salute. Attualmente sono 75 le organizzazioni che possono fregiarsi del label Friendly Work Space. 227’000 dipendenti beneficiano così di una gestione sistematica della salute in azienda che si traduce in condizioni di lavoro ottimizzate.

Per saperne di più

25.10.17

Friendly Work Space: un miglioramento duraturo per 227 000 collaboratori in Svizzera

Quest'anno 35 aziende hanno ricevuto il label Friendly Work Space per una GSA sistematica.

Per saperne di più

24.10.17

Le ragazze vogliono perdere peso, i ragazzi sfoggiare muscoli

Il «body shaming» e il confronto con la propria immagine corporea sono al momento un tema onnipresente in rete. La questione riguarda anche gli adolescenti svizzeri, che sono prevalentemente insoddisfatti del loro corpo, come dimostra uno studio condotto da Promozione Salute Svizzera.

Per saperne di più

11.09.17

In Svizzera diminuisce il numero di bambini in sovrappeso oppure obesi – restano le differenze sociali

Abbiamo esaminato la diffusione di sovrappeso e obesità negli alunni in diverse regioni della Confederazione.

Per saperne di più

31.08.17

Fröhlich Architektur SA premiata con il Label Friendly Work Space

La prima azienda permiata del Cantone Svitto è la piu piccola azienda premiata in Svizzera finora.

Per saperne di più

17.08.17

Una postazione di lavoro favorevole alla salute: la rapida evoluzione delle forme di attività richiede nuove riflessioni

Abbiamo elaborato una guida per uffici favorevoli alla salute.

Per saperne di più

09.08.17

Helvetia Assicurazioni premiata con il label Friendly Work Space per il proprio impegno a favore della salute in azienda

Per saperne di più

17.07.17

FFS SA nuovamente insignita del label Friendly Work Space

Nel 2017 FFS SA ottiene nuovamente il label Friendly Work Space per la sua gestione della salute in azienda.

Per saperne di più

27.06.17

Le aziende investono nella salute dei loro collaboratori

Il 71% delle aziende svizzere adotta misure di gestione della salute in azienda. Lo dimostra uno studio rappresentativo.

Per saperne di più

13.06.17

Il programma «scuola in movimento» è salvo

A partire dall'anno scolastico 2017/2018, «scuola in movimento» sarà portato avanti da Swiss Olympic.

Per saperne di più

16.05.17

In Svizzera i bambini e i giovani si muovono decisamente di meno rispetto alla media europea

Dal 2008 è in calo il tempo che gli svizzeri dai 6 ai 19 anni dedicano all’attività fisica.

Per saperne di più

12.04.17

Rapporto di gestione 2016 di Promozione Salute Svizzera

Nell’attuale rapporto di gestione, passiamo in rassegna un 2016 ricco di successi.

Per saperne di più

01.03.17

Verifichi l’impatto delle sue misure della gestione di salute in azienda

In una nuova guida illustriamo gli indicatori e le domande che consentono di verificare l’impatto delle misure GSA.

Per saperne di più

22.02.17

Sostegno e autodeterminazione sono fondamentali per la salute psichica

L’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) ha pubblicato un nuovo rapporto sulla salute psichica della popolazione del nostro paese.

Per saperne di più

01.02.17

I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2017» vanno ad Amag, a Nestlé e alla città di Losanna

Premi da Citizen@Work-Swiss per l'implementazione esemplare di programmi di promozione della salute

Per saperne di più

31.10.16

220'000 collaboratori beneficiano di Friendly Work Space

In occasione della premiazione del label Friendly Work Space di quest’anno, abbiamo conferito il riconoscimento a nove nuove aziende.

Per saperne di più

16.09.16

Quanto è efficace la promozione della salute?

La conferenza nazionale sulla promozione della salute 2017 di Neuenburg è stata incentrata sull’efficacia delle misure favorevoli alla salute.

Per saperne di più

25.08.16

Job Stress Index 2016: Un quarto degli occupati è spossato e stressato

Lo stress sul posto di lavoro rappresenta una delle sfide principali dell’odierno mondo occupazionale.

Per saperne di più

22.07.16

Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda 2016 sul tema cultura imprenditoriale e gestione della salute

Per saperne di più

30.06.16

Leggete le nostre newsletter sulle teme «gestione della salute in azienda (GSA)», «alimentazione e attività fisica» e «promozione della salute in età avanzata».

Per saperne di più

20.04.16

Una tendenza soddisfacente: si è ridotta la percentuale di bambini e adolescenti in sovrappeso e obesi

Monitoraggio dell’IMC per 10 anni nelle città di Zurigo, Berna e Basilea

Per saperne di più

15.04.16

Rapporto di gestione 2015 di Promozione Salute Svizzera

Nell’attuale rapporto di gestione, passiamo in rassegna un 2015 ricco di successi.

Per saperne di più

15.04.16

Promozione Salute Svizzera chiede al Dipartimento federale dell’interno di aumentare il supplemento di premio dell’assicurazione malattie

L’obiettivo è ridurre l’onere che le malattie croniche non trasmissibili rappresentano per il sistema sanitario.

Per saperne di più

01.03.16

Le cadute degli anziani si possono evitare: Sosteniamo la campagna «Gambe forti per camminare sicuri» dall'UPI e Pro Senectute Svizzera.

www.camminaresicuri.ch

Per saperne di più

27.01.16

I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2016» vanno alla Città di Lucerna, a Mercedes-Benz Svizzera, alla ZHAW e al centro di cure Bachwiesen

Per saperne di più

12.01.16

Fit4future: promozione della salute nelle scuole elementari

In Svizzera, una scuola elementare su 5 si è già iscritta a Fit4future. Iscrivete la vostra scuola fino al 31 marzo 2016!

Per saperne di più

15.11.15

Job Stress Index 2015: Almeno un lavoratore su cinque è stressato sul lavoro

Resoconti in merito agli effetti dello stress lavoro-correlato sulla salute e sulla produttività delle persone attive

Per saperne di più

27.10.15

196 000 collaboratori beneficiano di Friendly Work Space

Nel 2015, 23 aziende hanno ottenuto il label Friendly Work Space.

Per saperne di più

19.10.15

Perfezionamento professionale gestione della salute in azienda

Nei nostri perfezionamenti professionali apprendete nozioni orientate alla pratica per la gestione della salute in azienda (GSA).

Per saperne di più

04.10.15

Bilancio della stagione slowUp 2015: slowUp ha mosso in tutta la Svizzera 455‘000 sportivi del tempo libero

Per saperne di più

02.09.15

Lanciamo il progetto «S-Tool nelle scuole»

I requisiti che le direzioni scolastiche e il personale docente sono chiamati a soddisfare aumentano costantemente e causano sempre più spesso disturbi della sfera psichica e psicosomatica.

Per saperne di più

24.08.15

Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda 2015 e Incontro della Rete Salute Psichica Svizzera

26 agosto 2015, Zurigo

Per saperne di più

24.08.15

Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda 2017

30 agosto 2017, Friborgo

Per saperne di più

18.08.15

Le ragazze prestano attenzione al peso, i ragazzi ai muscoli

Studio sul peso corporeo sano

Per saperne di più

04.08.15

Unire le forze per prevenire le malattie non trasmissibili

La Confederazione, i Cantoni e noi abbiamo elaborato una Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Per saperne di più

06.07.15

Partecipate ai Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2016»

Premi per un valore complessivo di 25'000 CHF per un programma di promozione della salute nelle imprese, nell'amministrazione o qualsiasi altra istituzione

Per saperne di più

02.06.15

Prima azienda ticinese insignita del label per la gestione della salute in azienda (GSA)

La Cooperativa Migros Ticino ottiene il label Friendly Work Space

Per saperne di più

15.04.15

Rapporto di gestione 2014 di Promozione Salute Svizzera

Nell’attuale rapporto di gestione, passiamo in rassegna un 2014 ricco di successi.

Per saperne di più

01.04.15

Al via la stagione 2015 di slowUp

La 16esima stagione di slowUp, con in programma 18 giornale di svago in tutta la Svizzera, inizierà il prossimo 12 aprile 2015 in Ticino. La novità di quest’anno si racchiude nel motto »slowAppetito”, ovvero piatti equilibrati, regionali e stagionali, che verranno proposti per la prima volta allo slowUp Ticino e in seguito in molti altri eventi slowUp.

Per saperne di più

23.03.15

Inizio di primavera: consigli contro la stanchezza primaverile

La primavera è alle porte: le giornate si allungano, le temperature aumentano e la natura esce dal sonno invernale. Il cambio di stagione mette di buon umore, ma porta con sé anche la stanchezza primaverile. Promozione Salute Svizzera suggerisce dei modi per alleviare i sintomi e combattere il senso di stanchezza.

Per saperne di più

19.02.15

Lo sviluppo demografico sollecita un ripensamento da parte dei datori di lavoro

Con la discussione in atto sull' innalzamento dell'età di pensionamento, la promozione aziendale della salute assume maggiore importanza per i collaboratori più anziani; tuttavia, la necessaria sensibilità da parte dei datori di lavoro non è sinora percettibile ovunque. Questo è il risultato di un sondaggio rappresentativo condotto tra il gruppo di popolazione «50più» dal servizio di sondaggi gfs-zürich per conto di Promozione Salute Svizzera.

Per saperne di più

04.02.15

La Fondation Les Oliviers, Migros Valais e la città di Winterthur ricevono i Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2015»

Per saperne di più

27.01.15

Conferenza nazionale sulla promozione della salute sul tema «Promuovere la salute per tutta la vita»

29 gennaio 2015, Lucerna

Per saperne di più

23.01.15

Premiazione dei progetti rivolti alla promozione della salute per le persone disabili

Premio principale «Meingleichgewicht» per la Fondazione Brühlgut di Winterthur

Per saperne di più

21.11.14

Confederazione e Cantoni intendono migliorare la salute mentale

Nel quadro del «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», Confederazione e Cantoni hanno preso atto di un rapporto sulla situazione della salute mentale in Svizzera. Le misure proposte dovranno essere precisate nell’ambito di un’indagine conoscitiva. Nel corso dell’incontro sono stati discussi altri temi, quali la promozione delle nuove leve nella ricerca clinica e la disponibilità di informazioni sulla salute in Svizzera.

Per saperne di più

28.10.14

Nel 2014, 20 aziende ottengono il label Friendly Work Space

20 aziende, per un totale di 65 000 collaboratori circa, hanno ricevuto conferma che la propria gestione della salute aziendale avviene in conformità con i requisiti del label di qualità.

Per saperne di più

20.10.14

Prima pubblicazione del Job Stress Index: Il 24,8% di coloro che svolgono un’attività professionale accusa eccessivo stress sul lavoro.

Per saperne di più

17.10.14

Salon Suisse de la santé

Dal 13 al 16 novembre, il primo Salon Suisse de la santé avrà luogo a Losanna. Siamo partner del salone e offriremo ai visitatori la bevanda ufficiale: Fonte San Rubinetto.

Per saperne di più

29.09.14

Bilancio della stagione slowUp 2014

Siamo uno degli enti nazionali di slowUp. La stagione 2014 ha attirato oltre 405’000 sportivi del tempo libero su 19 strade senza traffico motorizzato.

Per saperne di più

03.09.14

Congresso nazionale per la promozione della salute in azienda

Il congresso PSA ha avuto luogo il 3 settembre 2014 a Friburgo sul tema "La santé à tous les âges: Ce que les entreprises et leurs collaborateurs peuvent faire."

Per saperne di più

14.08.14

Alimentarsi correttamente e fare sufficiente attività fisica durante la vita scolastica

Con il rientro a scuola per molti bambini e i loro genitori inizia una nuova fase della vita. Per i genitori questo momento offre l'opportunità di porre le basi per uno stile di vita salutare, soprattutto per quanto concerne l’alimentazione e l’attività fisica. La responsabilità di genitori e bambini svolge in tal senso un ruolo fondamentale.

Per saperne di più

06.08.14

Lancio del check online sulla salute per le aziende

Il nostro Check GSA è un test online che consente alle aziende di fare con facilità il punto della loro situazione in termini di GSA.

Per saperne di più

04.08.14

Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2015»

L'AEPS mette a concorso tre premi per la promozione della salute in azienda. Presentate la vostra azienda entro il 24 novembre 2014!

Download

28.07.14

Iniziativa estiva: borraccia per l’acqua

Per le giornate calde e le attività all’aria aperta raccomandiamo Fonte San Rubinetto, la bevanda dissetante naturale, fresca di rubinetto. Se desiderate dissetarvi con una borraccia, scrivete una mail.

Per saperne di più

22.07.14

Informatevi sulla sfida comuni di Svizzera in movimento 2015

Il più grande progetto della Svizzera a favore del movimento e dell’alimentazione: iscrivetevi a una delle manifestazioni informative nelle vostre vicinanze!

Per saperne di più

22.07.14

App Fonte San Rubinetto: calcolate la quantità ideale di liquidi!

La nostra app calcolatore acqua calcola il fabbisogno approssimativo di liquidi e la quantità di liquidi raccomandata per le persone che si muovono all’aria aperta.

Per saperne di più

28.06.14

Vacanze d'estate: staccarde nel modo giusto!

Le ferie estive e il tanto atteso periodo di riposo e relax sono alle porte. Tuttavia, per molti lavoratori svizzeri non è affatto scontato riuscire a rilassarsi completamente in vacanza.

Per saperne di più

12.06.14

Effetti degli edulcoranti sulla salute di bambini e adolescenti

In un recente rapporto mettiamo in luce gli effetti del consumo di edulcoranti sulla salute di bambini e adolescenti.

Per saperne di più

28.05.14

Richiesta di finanziamento per progetti di promozione della salute

Avete un’idea per un progetto singolare? Potete presentarci una richiesta di finanziamento entro il 31 agosto.

Per saperne di più

28.05.14

Premio per la competenza in materia di salute: è ancora possibile inserire progetti fino al 30.06.2014

Per aumentare la competenza della popolazione svizzera nel campo della salute ci vogliono progetti innovativi.

Per saperne di più

15.05.14

Partnership tra Jobup.ch e Promozione Salute Svizzera

Da adesso collaboriamo con la piattaforma di offerte di lavoro Jobup.ch della Svizzera occidentale per promuovere la salute dei lavoratori.

Per saperne di più

15.05.14

Il battello della salute: Health LeaderSHIP sul lago di Bienne

Il 20 maggio 2014 trascorrete qualche ora istruttiva all'insegna della salute sul posto di lavoro in un contesto speciale.

Per saperne di più

28.04.14

Novità

Il libro per bambini "Il piacere più puro" di Lorenz Pauli e maria Stalder contiene suggerimenti per dissetarsi con l'acqua e dati sulle bevande zuccherate.

Per saperne di più

14.04.14

Rapporto di gestione 2013

Promozione Salute Svizzera presenta il rapporto di gestione 2013.

Per saperne di più

14.04.14

Fonte San Rubinetto

Bere, ascoltare, gustare ovunque

Per saperne di più

04.04.14

Al via la 15. stagione di slowUp

Strade svizzere a ritmo di slowUp per 19 domeniche

Per saperne di più

25.03.14

Benvenuti sul nuovo sito Internet di Promozione Salute Svizzera!

Abbiamo adeguato la struttura del nostro sito Internet per rendere più agevole la sua consultazione. In particolare abbiamo introdotto uno spazio dedicato agli specialisti di salute pubblica e uno per le imprese. In più, i privati interessati ai temi della salute potranno trovare informazioni d'attualità alla rubrica Popolazione.

Per saperne di più

12.03.14

Le Ferrovie Federali Svizzere FFS ricevono il label Friendly Work Space

In Svizzera ora sono 157'000 i dipendenti impiegati in aziende Friendly Work Space che offrono condizioni di lavoro sistematicamente ottimizzate.

Per saperne di più