Programmi d'azione cantonali – modulo C

Progetti nell'ambito della salute psichica nei bambini e adolescenti

    
Elenco dei progetti in corso per l'orientamento dei responsabili dei PAC

In seguito a una verifica interna e a un colloquio con gruppi di esperti esterni abbiamo stilato una lista di orientamento contenente misure PAC attuali su quattro livelli: interventi, politica, interconnessioni e pubbliche relazioni. Questa lista serve da riferimento per i servizi cantonali nella pianificazione dei loro programmi d’azione.

► Attuali interventi e misure per i PAC (in francese)

La lista, che è stata sostanzialmente rivista nel 2019, verrà aggiornata ogni due anni.

   
Attualmente sosteniamo i seguenti progetti:

«Psychische Gesundheit von Kleinkindern belasteter Eltern stärken» in den Kantonen Nidwalden und Obwalden

Strukturen für eine systematische Zusammenarbeit von Fachpersonen aus dem Gesundheits-, Sozial- und Bildungsbereich, um Familien in herausfordernden Situationen zu erreichen und ganzheitlich in ihrer psychischen…

Zeppelin – Familien startklar

«PAT – Mit Eltern Lernen» ist ein evidenzbasiertes Frühförder- und Elternbildungsprogramm ab Geburt für psychosozial belastete Familien. Die Koordinationsstelle PAT Schweiz unterstützt Bekanntmachung und Aufbau von PAT in…

Ateliers Stop suicide

Il progetto mira a prevenire il suicidio e a promuovere la salute mentale dei giovani tra i 14 e i 20 anni nella Svizzera romanda realizzando dei workshop destinati direttamente ai giovani e sensibilizzando gli adulti del…

Bodytalk PEP

I workshop e il materiale didattico d’accompagnamento di Bodytalk PEP aiutano i giovani ad essere soddisfatti del proprio corpo e a sviluppare l’autostima. Bodytalk PEP si impegna a favore di un maggior rispetto – nei…

Ciao.ch – sito d’informazione per i giovani della Svizzera romanda

Ciao.ch è un progetto di promozione della salute che interviene nel setting Internet e che mette a disposizione degli adolescenti e dei giovani tra gli 11 e i 20 anni della Svizzera romanda le competenze di professionisti…

Denk-Wege

Le lezioni Denk-Wege svolte periodicamente negli asili e nelle scuole elementari permettono di promuovere in modo sistematico le competenze linguistiche, socio-emotive e socio-cognitive delle/dei bambine/i. Si rafforzano…

Feel-ok.ch | Salute psichica 2.0

Da 20 anni Feel-ok.ch promuove le competenze di vita dei giovani. Queste coinvolgono tematiche direttamente connesse alla salute psichica come violenza, disturbi psichici, stress, autostima, suicidalità e pregiudizi. …

FemmesTische

Programma di prevenzione e promozione della salute a bassa soglia per donne con background di immigrazione a scopo di miglioramento dell’equità nella salute

Geschwisterkinder – fratelli di bambini con una disabilità o una malattia

«Geschwisterkinder» è un progetto di sensibilizzazione che richiama l’attenzione sulla situazione di questi bambini attraverso un documentario di 30 minuti, un opuscolo e un sito web. Il progetto illustra le opportunità e…

Herzsprung/SE&SR

Herzsprung/SE&SR è un programma nazionale per la promozione delle competenze relazionali e di un comportamento rispettoso e privo di violenza nelle relazioni di coppia per giovani tra i 13 e i 18 anni. …

Hommes-Tische

«Hommes-Tische» sono delle tavole rotonde informative e formative a bassa soglia organizzate in ambito privato o semipubblico. Le riunioni vertono sui temi della famiglia, della salute e dell’integrazione e si svolgono…

Hopp-la: Generationen in Bewegung

Hopp-la si impegna per la promozione intergenerazionale della salute e dell’attività fisica, organizzando spazi allettanti per il movimento e l’incontro e incentivando l’attività fisica comune e lo scambio tra…

Kinder im seelischen Gleichgewicht (KIG III)

Questo progetto fornisce una panoramica dei punti di contatto nella Svizzera orientale che offrono sostegno alle famiglie in situazioni di vita difficili. Esperti, diretti interessati, familiari e persone interessate…

Kinder und Jugendliche psychisch belasteter Eltern

Piattaforma informativa e di riferimento basata su Internet per bambini/adolescenti di genitori con disturbi psichici

La naissance d’un père

Grazie a sottotitoli in tedesco, italiano e inglese, il film «La naissance d’un père», che attraverso testimonianze affronta il tema del passaggio alla paternità e le misure di inclusione dei padri durante la gravidanza,…

Label «Commune en santé»

Il label «Commune en santé» (Comune in salute) consente di classificare le misure di promozione della salute su un territorio comunale e di farsi consigliare per fare ancora di più a favore della salute degli abitanti. …

Lunchtime: pranzo per mamme con neonati

Durante questo appuntamento riservato a mamme con neonati fino a circa 6 mesi viene offerto un pranzo rifocillante e gradito, in un’atmosfera piacevole, accogliente e confortevole, in presenza di specialiste in…

MindMatters

MindMatters è un programma di promozione della salute psichica nelle scuole, comprovato e scientificamente fondato. L’attuale progetto parziale comprende l’adattamento e la moltiplicazione dei moduli per la scuola…

#MOICMOI

Questo programma pedagogico intende favorire l’acquisizione di atteggiamenti e comportamenti positivi verso il corpo, l’alimentazione e l’attività fisica, promuovere l’autostima e il rispetto degli altri,…

Papperla PEP

Insegnanti e assistenti all’infanzia apprendono a promuovere nei bambini la regolazione di sé e delle emozioni, il controllo degli impulsi, il coping attivo, nonché le capacità relazionali e l’empatia attraverso offerte…

PEP – mangiare insieme

Il progetto «PEP – Gemeinsam Essen» (mangiare insieme) ha come obiettivo di sostenere i team delle strutture diurne e degli asili nido nello sviluppo qualitativo della cultura del cibo e delle relazioni, incoraggiandoli a…

Ponto – Patenschaften für Kinder psychisch kranker Eltern

Das niederschwellige Unterstützungsangebot von Espoir und Pro Infirmis Zürich richtet sich an (noch) gesunde Kinder und ihre psychisch erkrankten Eltern. Es stellt ihnen sorgfältig ausgewählte freiwillige Patenfamilien…

Purzelbaum Kindergarten: modulo di approfondimento «rundum stark»

Il progetto Purzelbaum Kindergarten viene ampliato di un modulo di approfondimento sulla salute psichica, dal nome «rundum stark», volto a promuovere le risorse mentali nella vita quotidiana degli asili sulla base delle…

Queere Jugendplattform

I cosiddetti giovani queer sono un gruppo palesemente vulnerabile. Una piattaforma specifica dedicata a questi giovani permette di coordinare le offerte, di ampliarle a livello qualitativo e quantitativo, nonché di farne…

Rafforzamento di bambini con genitori affetti da una malattia psichica

Gli specialisti di istituti medico-terapeutici e consultori vengono sensibilizzati, mediante moduli e-learning e workshop, in merito alla situazione di bambini con genitori affetti da una malattia psichica. Imparano così…

Roundabout Svizzera

La rete di street dance per ragazze e giovani donne dagli 8 ai 20 anni è un’offerta di promozione della salute e di prevenzione nell’ambito del tempo libero.

Sostegno a prestazioni convalidate schritt:weise e ping:pong a livello regionale

schritt:weise è un programma di intervento precoce per i bambini che crescono in famiglie socialmente svantaggiate o senza istruzione. ping:pong è un programma di intervento precoce che accompagna la transizione negli…

Stark im Stress für Schülerinnen und Schüler

L’Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) pone uno degli accenti strategici per gli anni dal 2015 al 2020 sul tema «Scuola e salute». In un progetto parziale il personale insegnante impara come rafforzare la salute…

Start now – Skillstraining für Emotionsregulation

Skill training per il controllo delle emozioni: «Start now» è sinonimo di Slow down, Take a distance, Accept, Respect and Take action ed è uno skill training volto a migliorare il controllo delle emozioni. Viene condotto…

Young Carers tra scuola e mondo del lavoro

Offerte di sostegno sotto forma di laboratorio di discussione e mappa di rete per adolescenti e giovani adulti del Centro di formazione professionale (BBZ) di Olten che a casa assumono un ruolo di cura e sostegno …