28 gennaio 2016. Anche nel 2016 la sezione svizzera dell’Associazione Europea per la Promozione della Salute (AEPS) ha assegnato i Grands Prix Suisse «Salute-Impresa». I premi, che godono del sostegno di Promozione Salute Svizzera, della Suva e dell’Ufficio federale della sanità pubblica, sono stati conferiti alla Città di Lucerna, a Mercedes-Benz Svizzera, alla Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo e al centro di cure Bachwiesen. Le quattro imprese sono state insignite per l’implementazione esemplare di programmi di prevenzione e di promozione della salute. In virtù dell’elevata qualità dei progetti presentati, quest’anno la giuria ha assegnato due secondi posti.
Anche quest’anno la sezione svizzera dell’AEPS ha premiato a Berna imprese che si sono distinte per il loro particolare impegno nell’ambito della promozione della salute in azienda. I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa», dotati complessivamente di CHF 25 000, sono sostenuti da Promozione Salute Svizzera, dalla Suva e dall’Ufficio federale della sanità pubblica e premiano progetti innovativi che contribuiscono in maniera dimostrabile al miglioramento della salute dei collaboratori.
Misure di notevole efficacia basate sulla pratica
Il progetto vincitore dell’edizione di quest’anno è il programma «zäme gsond onderwägs» della Città di Lucerna, il cui scopo consisteva nel promuovere l’attenzione per la salute fra i collaboratori e i dirigenti della divisione del genio civile della città e nel sostenerli con misure concrete a favore della salute nell’intento di ridurre gli indici delle assenze. Il progetto ha convinto per l’approccio metodico esemplare che ha permesso, partendo da un’analisi della salute, di mettere a punto misure mirate in ambito di alimentazione, movimento e sviluppo dirigenziale. Secondo Eveline Bucheli, capoprogetto e responsabile dell’ufficio Gestione della salute della città, «il fatto che il progetto è durato complessivamente quattro anni, in base al motto «a goccia a goccia si scava la pietra», e che i dirigenti e i collaboratori sono stati coinvolti e hanno potuto partecipare direttamente alla definizione delle misure ha senz’altro contribuito al suo buon esito.» Il progetto della Città di Lucerna è un esempio emblematico di come sia possibile ottenere un elevato livello di efficacia e sostenibilità grazie a misure ad hoc, a bassa soglia e riferite alla pratica.
Concetti pragmatici e misure innovative
Nell’edizione 2016 si sono aggiudicati il secondo posto a pari merito Mercedes-Benz Svizzera SA e il Dipartimento della salute della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Sotto il titolo «Mercedes bewegt», Mercedes-Benz Svizzera SA e Mercedes-Benz Financial Services Schweiz AG, aziende di Daimler AG, hanno incentrato il loro programma per la salute su tre pilastri: alimentazione, movimento e sonno/rigenerazione. A tale scopo l’azienda ha adottato il medesimo approccio, proponendo iniziative per i collaboratori, relazioni e workshop durante il tempo di lavoro, coinvolgendo testimonial e realizzando misure di comunicazione accompagnatorie di ampia portata. Jan Brinker, responsabile HR, spiega: «Abbiamo cercato di sensibilizzare i collaboratori alla tematica mettendo in relazione le misure di promozione della salute con la nostra attività principale. Ad esempio, con l’ausilio di etichette per l’indicazione della densità energetica abbiamo segnalato la densità di sostanze nutritive presente nei menu del ristorante del personale; inoltre abbiamo effettuato le suddivisioni in gruppi sulla base della nostra gamma di modelli; abbiamo pure offerto cassette degli attrezzi quali strumenti di prevenzione in relazione alla tematica della rigenerazione.»
Il Dipartimento della salute della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo si era prefissato l’obiettivo di sensibilizzare i propri dirigenti e collaboratori sul tema della salute psicosociale. Regula Neck-Häberli, responsabile del servizio Gestione della salute in azienda, illustra le sfide di questa tematica: «Studi dimostrano che la pressione psicosociale è ampiamente diffusa nella popolazione. Tuttavia, questo aspetto rappresenta ancora un tabù e genera insicurezza e pregiudizi.» Il Dipartimento della salute della ZHAW ha scelto misure innovative, come un teatro interattivo, per sostenere il personale nella gestione della pressione psicosociale e rafforzare le sue risorse.
Investimento nel futuro: promuovere la salute delle persone in formazione
Il terzo posto è stato assegnato al centro di cure Bachwiesen il quale, nel suo progetto, ha posto consapevolmente l’attenzione sui collaboratori giovani per sostenerli nel loro ingresso nel mondo del lavoro. A tale scopo il centro di cure ha offerto al suo personale in formazione delle lezioni di Taiji durante il tempo di lavoro, sotto la guida professionale del dott. phil. Marko Nedeljkovic, con l’intento di insegnare un metodo di rilassamento, prevenire disturbi muscolo-scheletrici, ma anche far incontrare giovani appartenenti a diversi gruppi professionali e aventi piani orari diversi. In questo ambito i dirigenti sono stati figure chiave per la riuscita dell’iniziativa e la partecipazione dei giovani ai corsi.
«In quanto azienda intendiamo promuovere la sensibilizzazione dei nostri apprendisti e praticanti per la propria salute e la gestione delle pressioni nonché la possibilità di rilassarsi sul posto di lavoro quale espressione del nostro apprezzamento nei loro confronti», sottolinea Margarete Römpler, incaricata della qualità e della salute.
I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa»
I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa» vengono conferiti dalla sezione svizzera dell’Associazione Europea per la Promozione della Salute. Vengono premiate organizzazioni che introducono in modo dimostrabile efficaci programmi di prevenzione e di promozione della salute. Il riconoscimento e il premio in denaro di complessivamente CHF 25 000 godono del sostegno di Promozione Salute Svizzera, della Suva e dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Per maggiori informazioni o domande rivolgersi a:
Olivier Girard, Presidente della sezione svizzera dell’AEPS – citizen@work
Tel.: 021 314 56 03
Cell.: 079 556 90 02
E-mail: olivier.girard(at)chuv.ch
Foto dei progetti premiati:
www.promozionesalute.ch/salute-impresa-2016
Indizione del concorso Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2017»
Si invitano le aziende e organizzazioni interessate a presentare il loro dossier di candidatura entro ottobre 2016. I lavori verranno valutati da una giuria che conferirà premi per un totale di CHF 25 000. Per maggiori informazioni consultare: www.aeps.eu/ch.
AEPS – Associazione Europea per la Promozione della Salute
L’Associazione Europea per la Promozione della Salute (AEPS) è un’associazione internazionale a scopo non lucrativo fondata nel 1970 con sede a Bruxelles (B). Organizzata in rete, l’AEPS dispone di vari appoggi, in particolare con le sue sezioni nazionali e tramite le partnership con istituzioni e organizzazioni impegnate nell’ambito della salute sul posto di lavoro. Gli obiettivi della sezione svizzera sono i seguenti:
- sviluppare e favorire lo scambio tra i paesi europei nell’ambito della salute in azienda, con particolare riferimento alla promozione della salute;
- sensibilizzare le istituzioni a livello di politica, economia, lavoratori e datori di lavoro, media ecc. sull’importanza della salute sul posto di lavoro e del suo ambiente ai tempi attuali;
- incoraggiare e ricompensare le iniziative e/o i progetti che apportano un miglioramento della salute dei lavoratori e della popolazione in maniera generale e tramite le imprese e organizzazioni.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 2.40 a favore di Promozione Salute Svizzera, importo che viene prelevato dalle casse malati.
Suva
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 4100 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,2 miliardi di franchi, la Suva assicura 123 000 imprese, ossia 1,97 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l’assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.
UFSP
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile, unitamente ai Cantoni, della sanità pubblica e dello sviluppo della politica nazionale in materia di salute. Nel quadro del Programma nazionale alimentazione e attività fisica (PNAAF) l’UFSP, in collaborazione con diversi partner, s’impegna a favore di un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare. A lungo termine l’obiettivo è evitare le malattie non trasmissibili come quelle cardiovascolari, il cancro o il diabete. La direzione strategica del PNAAF è composta da rappresentanti dell’UFSP, dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO), dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e di Promozione Salute Svizzera. La promozione della salute sul posto di lavoro è un obiettivo importante del PNAAF. Nel 2012 è stata lanciata una collaborazione tra l’UFSP, la Suva e Promozione Salute Svizzera per definire a livello nazionale iniziative comuni intese a promuovere la salute sul posto di lavoro. Da allora sono stati realizzati progetti pilota tra cui, per esempio, sondaggi sulla salute di tutto il personale con successive consulenze, incentivi all’attività fisica e alla corretta alimentazione dei dipendenti e delle loro famiglie, agevolazioni per l’accesso agli impianti sportivi, creazione di un ambiente più favorevole all’attività fisica sul posto di lavoro ecc. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo Internet.