20a Conferenza nazionale sulla promozione della salute: La salute è una questione che riguarda anche città e comuni

Berna, 17 gennaio 2019. Città e comuni possono creare un ambiente che incentivi il movimento, promuova uno stile di vita sano e offra occasioni di riposo. Così facendo, rafforzano a livello locale il benessere psichico e fisico dei loro abitanti. In occasione della 20a Conferenza nazionale sulla promozione della salute, tenutasi a Berna, è stato illustrato il modo in cui creare spazi di vita sani.

Comuni e città contribuiscono alla qualità di vita e alla salute della propria popolazione. Decisive in tal senso si rivelano quelle condizioni quadro favorevoli alla salute che, ad esempio, invitano a svolgere attività fisica e a seguire un’alimentazione sana, coinvolgono attivamente gli abitanti nelle iniziative relative alla salute o promuovono la coesione sociale.

«Il tema della promozione della salute rientra nell’ambito di competenza di Confederazione e cantoni, ma anche le città e i comuni svolgono un ruolo importante nell’attuazione delle misure favorevoli alla salute grazie alla loro vicinanza alla popolazione», spiega la Heidi Hanselmann, presidentessa del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera, Consigliera di Stato e Direttricedel Dipartimento della sanità del Cantone di San Gallo.

Dialogo e messa in rete necessari

Il 17 gennaio 2019, circa 400 persone hanno preso parte alla 20a Conferenza sulla promozione della salute svoltasi a Berna. All’insegna del motto «Städte und Gemeinden am Puls der Gesundheit/Città e comuni: cuore pulsante della salute», gli specialisti del settore e gli organi decisionali politici hanno esaminato il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella promozione della salute e nella prevenzione e discusso le modalità per creare condizioni e spazi di vita sani. La Conferenza è stata organizzata da Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, l’Associazione dei Comuni Svizzeri e l’Unione delle città svizzere.

I principali risultati della 20a Conferenza nazionale sulla promozione della salute:

  • La salute della popolazione dipende in misura determinante dall’ambiente e dalle condizioni quadro in cui vivono le persone.
  • Città, comuni e cantoni attuano già numerosi buoni esempi di promozione della salute: ha luogo un crescente confronto con il tema.
  • Le soluzioni congiunte offrono un grande potenziale a città e comuni: occorre rafforzare la collaborazione tra i partner a tutti i livelli istituzionali.

I comuni possono beneficiare dei programmi d’azione cantonali

Città e comuni hanno a disposizione varie opzioni volte a creare condizioni ottimali per la popolazione. La qualità di vita e la coesione sociale possono essere favorite tramite misure architettoniche e la pianificazione scrupolosa degli spazi nonché mediante offerte culturali e sportive, una politica integrativa per la vecchiaia o la promozione della prima infanzia. Anche i cantoni sostengono città e comuni nell’attuazione di misure favorevoli alla salute nell’ambito dei programmi d’azione cantonali.

«I comuni contribuiscono alla coesione sociale e all’identificazione con il luogo di domicilio grazie a una vivace vita associativa e al coinvolgimento attivo della loro popolazione. In futuro bisognerà accordare ancora più spazio alla promozione della salute e alla prevenzione negli ambiti politici comunali», sottolinea Hannes Germann, Presidente dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

«È opportuno allineare le attività di promozione della salute alla politica locale, poiché città e comuni dispongono di numerosi ambiti, dallo sport alla cultura, che sono decisivi per il benessere della popolazione», afferma Martin Tschirren, Vicedirettore dell’Unione delle città svizzere.

Impegno versatile

In diverse assemblee plenarie e in 16 workshop è stato illustrato che le città e i comuni contribuiscono alla salute dei propri abitanti in modo versatile, ad esempio con il progetto di quartiere di Frauenfeld «Älter werden im Quartier/Invecchiare nel quartiere». In un processo di collaborazione ampiamente sostenuto sono stati mobilitati 70 volontari che si sono assunti la responsabilità per un luogo di incontro, l’aiuto di vicinato e un progetto generazionale. Al contempo, il progetto ha spinto altri quartieri ad attivarsi.

Sempre più città e comuni diventano attivi anche nella promozione precoce. Si sono resi conto che con offerte commisurate alle esigenze possono contribuire positivamente allo sviluppo linguistico, sociale e sanitario dei bambini nonché al sostegno dei genitori. Nel quadro del progetto Primokiz, ideato dalla Jacobs Foundation, la città di Zofingen si è ad esempio impegnata con un catalogo di misure pragmatico a favore della formazione, dell’assistenza e dell’educazione nella prima infanzia.

Per incentivare città e comuni a creare un ambiente favorevole alla salute, vari cantoni della Svizzera occidentale assegnano insieme il label «Commune en santé», conferito se viene attuata almeno una misura favorevole alla salute in ciascuno dei sei ambiti di attività definiti. I comuni vengono accompagnati dal servizio di coordinamento del label.

Riconoscimento per i comuni esemplari

Sempre al fine di incoraggiare città e comuni ad attuare misure favorevoli alla salute, anche l’Ufficio federale della sanità pubblica, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, Promozione Salute Svizzera, l’Associazione dei Comuni Svizzeri, l’Unione delle città svizzere e RADIX Fondazione svizzera per la promozione della salute conferiscono un riconoscimento agli esempi di buona pratica concernenti la promozione della salute e la prevenzione comunali. Nel 2020 sarà assegnato per la quarta volta un premio nazionale «Comune sano» rispettivamente «Città sana». Il concorso è stato indetto in occasione della Conferenza sulla promozione della salute. Termine di presentazione delle candidature è il 3 giugno 2019.

Promozione Salute Svizzera per le città e i comuni

Nel 2018, Promozione Salute Svizzera ha sostenuto in 23 cantoni programmi d’azione cantonali rivolti a bambini, giovani e anziani nonché alle loro persone di riferimento negli ambiti alimentazione, movimento e salute psichica. Comuni oppure organizzazioni comunali sono spesso coinvolti come moltiplicatori e realizzatori sul posto. Il sostegno da parte di Promozione Salute Svizzera consiste, oltre che in mezzi finanziari, anche nella messa a disposizione di conoscenze di base sulla scorta di studi e fogli d’informazione nonché nella promozione dello scambio tra gli attori.

Contatti per i media

Promozione Salute Svizzera
Catherine Favre-Kruit, Responsabile Relazioni pubbliche
catherine.favre(at)promotionsante.ch 
Tel. +41 21 345 15 44

Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità
Diana Müller, Responsabile di progetto
diana.mueller(at)gdk-cds.ch 
Tel. +41 31 356 20 40

Contatti per i media dei partner della Conferenza

Associazione dei Comuni Svizzeri
Claudia Hametner, Vicedirettrice
claudia.hametner(at)chgemeinden.ch 
Tel. 076 587 45 45

Unione delle città svizzere
Martin Tschirren, Vicedirettore
martin.tschirren(at)staedteverband.ch 
Tel. 076 561 16 52