Il programma «scuola in movimento» è salvo

Il grande impegno per la continuazione del programma di promozione del movimento «scuola in movimento», che ha riscosso molto favore e grande successo, per iniziativa dell'Ufficio federale dello sport, ha dato i suoi frutti: a partire dall'anno scolastico 2017/2018, «scuola in movimento» sarà portato avanti da Swiss Olympic.

Swiss Olympic, l'Associazione svizzera dello sport, assumerà dall'anno scolastico 2017/18 la gestione del programma di promozione del movimento «scuola in movimento», insieme al partner principale Promozione Salute Svizzera e con il sostegno ideale della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). La nuova gestione e i partner si dichiarano a favore di una collaborazione a lungo termine e di uno sviluppo e un’integrazione sostenibili di «scuola in movimento».

Jürg Stahl, Presidente di Swiss Olympic, afferma: «Siamo molto felici di poter contribuire a portare avanti e sviluppare questo interessante programma per la promozione della salute e del movimento, che già ha riscosso tanto favore. Swiss Olympic si propone di trasmettere ai bambini la gioia del movimento e i valori dello sport.»

Heidi Hanselmann, membro del governo cantonale di San Gallo e Presidente del Consiglio di Fondazione Promozione Salute Svizzera, sottolinea: «Il movimento durante le lezioni è una prevenzione che rivela nel tempo il suo valore – per questo siamo felici di proseguire insieme il programma ‹scuola in movimento›. Con Swiss Olympic abbiamo trovato il partner giusto per garantire il collegamento fra sport, movimento e salute.»

Per l’anno scolastico 2017/2018, Swiss Olympic potrà garantire una prosecuzione fluida e senza intoppi del programma grazie al mantenimento del precedente design e dei precedenti contenuti, mentre il programma sarà ampliato per l’anno scolastico 2018/2019. In questo modo, a tutte le scuole svizzere partecipanti sarà altresì offerta la possibilità di iscrivere le loro classi al programma gratuitamente per il prossimo anno scolastico. Queste scuole daranno così un contributo importante non solo alla diffusione della gioia del movimento, al benessere e alla salute di tutti i partecipanti, ma anche al potenziamento delle capacità di concentrazione e di apprendimento dei loro studenti.

Contatto:

Swiss Olympic:
Alexander Wäfler, Responsabile Media e Informazione, 031 359 72 16, alexander.waefler(at)swissolympic.ch

Promozione Salute Svizzera:
Philippe Haeberli, Responsabile comunicazione, 031 350 04 04, medien(at)gesundheitsfoerderung.ch

Per ulteriori informazioni:
www.scuolainmovimento.ch