Promozione Salute Svizzera presenta il rapporto annuale 2013

Berna, 14 aprile 2014. Il 2013 è stato un anno positivo per Promozione Salute Svizzera. Nell’ambito del suo mandato legale, la fondazione ha investito circa 17 milioni di franchi in progetti e programmi di promozione della salute.

L’anno scorso Promozione Salute Svizzera ha avviato, coordinato e valutato circa 60 progetti. La maggior parte dei mezzi finanziari investiti è confluita in selezionati programmi di organizzazioni partner, che grazie alle loro attività offrono un contributo indispensabile alla prevenzione e alla promozione della salute. Oltre la metà dei progetti è stata dedicata alla sensibilizzazione verso un peso corporeo sano nei bambini e negli adolescenti.

La promozione della salute è un’esigenza della popolazione
Tre sono i punti chiave della strategia di lungo termine (2007- 2018) di Promozione Salute Svizzera: il rafforzamento della promozione della salute e della prevenzione, un peso corporeo sano con focalizzazione sui bambini e gli adolescenti, la salute psichica con l’elemento centrale della riduzione dello stress dei collaboratori nelle aziende. «Siamo a buon punto nell’attuazione di questa strategia» afferma Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera. «I riscontri positivi giunti dai nostri partner, dalle autorità e dal mondo politico, ma soprattutto dalla popolazione confermano la validità del nostro impegno quotidiano. Mostrano che la promozione della salute e la prevenzione sono esigenze ampiamente sentite dalla popolazione.»

Alcuni selezionati progetti del 2013.

  • Salute e cambiamento sociale
    In occasione della 14a conferenza nazionale per la promozione della salute, tenutasi a gennaio 2013, oltre 300 partecipanti hanno elaborato diverse soluzioni sul tema «Cambiamento sociale: nuove opportunità per la promozione della salute». Esperti in materia di promozione della salute, ambiente e ricerca di genere hanno cercato nuove modalità per attirare l’attenzione a livello politico e sociale sulla promozione della salute.
  • Immagine corporea sana
    Con l’obiettivo di stimolare la discussione sul tema dell’immagine corporea sana, in marzo 2013 Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con esperti, ha pubblicato il foglio di lavoro «Gesundes Körperbild – Healthy Body Image». Specialisti provenienti dalla Svizzera e dall’estero si sono incontrati in un convegno a Berna per scambiarsi le loro esperienze e i risultati delle ricerche.
  • L’acqua – il miglior dissetante in Svizzera
    Assieme al produttore svizzero di bottiglie SIGG, Promozione Salute Svizzera ha lanciato l’iniziativa «Fonte San Rubinetto». Con diverse misure e manifestazioni si intende promuovere l’acqua quale principale dissetante soprattutto per bambini e ragazzi, al posto delle bevande zuccherate.
  • slowUp 2013
    Ai complessivi 18 eventi slowUp del 2013 hanno partecipato in tutta la Svizzera oltre 370 000 persone di ogni età. Promozione Salute Svizzera ha sostenuto le manifestazioni in veste di organismo responsabile.
  • La diversità in azienda
    In occasione del Congresso nazionale per la promozione della salute in azienda tenutosi nel mese di agosto presso l’Università di Zurigo, gli oltre 480 dirigenti, specialisti del personale e incaricati della salute hanno discusso delle sfide e delle soluzioni in ambito sanitario riguardo al tema della diversità in azienda.
  • Gli adolescenti sono più spesso in sovrappeso
    In settembre Promozione Salute Svizzera ha pubblicato il secondo rapporto completo sui dati relativi al peso di bambini e adolescenti in Svizzera. Il rapporto mostra che il sovrappeso è un problema che va ancora considerato seriamente a tutti i livelli scolastici. Nonostante il numero dei bambini in sovrappeso e obesi registri una stagnazione, esso rimane tuttavia elevato: circa il 17% dei bambini e degli adolescenti è in sovrappeso o obeso.
  • Rapporto bevande zuccherate
    Il rapporto scientifico «Süssgetränke und Körpergewicht» (bevande zuccherate e peso corporeo), apparso anch’esso a settembre, tematizza gli effetti negativi di un consumo eccessivo di bevande zuccherate su bambini e adolescenti. Il rapporto evidenzia, senza lasciar spazio ad alcun dubbio, la relazione tra il consumo di bevande a contenuto zuccherino e il rischio di insorgenza del sovrappeso.
  • Nuove imprese che hanno ottenuto il label Friendly Work Space
    In ottobre Promozione Salute Svizzera ha assegnato a undici imprese e istituzioni il label Friendly Work Space per l’impegno esemplare profuso nell’ambito della gestione della salute in azienda. Inoltre, sette aziende hanno ottenuto il rinnovo della certificazione. A fine 2013 erano quindi circa 130 000 i lavoratori che in Svizzera erano impiegati in imprese che offrono condizioni lavorative sistematicamente ottimizzate.

Il rapporto annuale completo con i fatti e le cifre più importanti e una panoramica di tutti i progetti realizzati nel 2013 è disponibile al sito www.promozionesalute.ch/rapportodigestione2013.

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a medien(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero
031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e casse malati. Su incarico della Confederazione, avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. Il Consiglio di fondazione funge da principale organo decisionale. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Attualmente ogni persona residente in Svizzera versa mensilmente CHF 0.20 a favore di Promozione Salute Svizzera. L’importo viene prelevato dalle casse malati a beneficio della Fondazione. www.promozionesalute.ch