Berna, 2 giugno 2015. La Cooperativa Migros Ticino è la prima azienda con sede nel Cantone Ticino a essersi qualificata per il label Friendly Work Space. Nel corso di un assessment articolato su più livelli, il rivenditore al dettaglio ha dimostrato di impegnarsi in modo sostenibile per implementare condizioni lavorative favorevoli alla salute tramite un sistematico lavoro di ottimizzazione delle condizioni quadro aziendali. Le aziende che si fregiano del sigillo di qualità Friendly Work Space sono ora 58. In Svizzera, quasi 190 000 collaboratori beneficiano pertanto di misure favorevoli alla salute sul posto di lavoro.
Sempre più aziende scelgono un approccio sistematico per la promozione della salute in azienda al fine di offrire ai propri collaboratori un ambiente di lavoro ideale. Dopo un assessment, Promozione Salute Svizzera premia queste organizzazioni per il loro esemplare impegno conferendo loro il label Friendly Work Space.
Premesse più difficili per i cantoni di confine
Le sfide con cui si vedono confrontate le aziende in un cantone di confine come il Ticino si sono fatte ancora più ardue, non da ultimo a causa della decisione presa a gennaio dalla Banca nazionale svizzera. A maggior ragione va riconosciuto il merito della Cooperativa Migros Ticino, che si impegna in modo sistematico per ottimizzare le condizioni lavorative dei suoi circa 1700 collaboratori.
Friendly Work Space: un programma win-win
Perché un’azienda si sviluppi con successo sono necessari collaboratori motivati e performanti. È quindi altrettanto importante promuovere e sostenere nel tempo la salute del personale. La gestione della salute in azienda previene gli sviluppi negativi e rafforza le risorse adottando in modo continuato strumenti e misure idonei; promuovendola, i datori di lavoro sostengono pertanto i propri collaboratori facendo sì che affrontino meglio le sfide quotidiane e restino sani. Inoltre, Friendly Work Space è un label importante per il reclutamento e la fidelizzazione di risorse umane qualificate e rappresenta dunque un vantaggio concorrenziale decisivo. René Rippstein, Responsabile Gestione della salute in azienda e membro della Direzione di Promozione Salute Svizzera, commenta compiaciuto: «Il label Friendly Work Space è già stato conferito a numerose cooperative Migros. Ora abbiamo l’onore di premiare per la prima volta un’azienda della Svizzera meridionale. Siamo estremamente lieti e auspichiamo che altri datori di lavoro del Cantone Ticino si candidino al label per il benessere dei loro collaboratori e, dunque, nell’interesse a lungo termine dell’azienda».
Ulteriori informazioni
Per informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Friendly Work Space in breve
Tenuto conto dell’esigenza di standard unitari per quanto attiene alla gestione della salute in azienda, aziende leader in Svizzera hanno sviluppato insieme a Promozione Salute Svizzera i criteri di qualità necessari per il conferimento del label Friendly Work Space. Friendly Work Space è il sigillo di qualità che viene conferito alle aziende che hanno integrato la Gestione della salute in azienda (GSA) nella loro strategia aziendale. Esso si rivolge alle società che non si concentrano solo su comportamenti individuali, ma che attuano con successo misure di ottimizzazione anche a livello delle condizioni generali di lavoro. Tramite i seguenti link è possibile consultare tutte le aziende premiate e ulteriori informazioni: www.friendlyworkspace.ch
Ulteriori informazioni sul Friendly Work Space: www.friendlyworkspace.ch
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una Fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico normativo, avvia, coordina e valuta misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’Organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Le sedi sono situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 2,40 a favore di Promozione Salute Svizzera, importo che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch