Berna, 10 settembre 2019. Il 1° ottobre 2019 il consigliere di Stato Guido Graf assumerà la presidenza del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera. Il direttore della sanità e della socialità del Canton Lucerna è già stato membro di suddetto organo dal 2012 al 2016.
Passaggio di consegne ai vertici del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera: un’operazione necessaria alla luce del ritiro della precedente presidentessa, la consigliera di Stato di San Gallo Heidi Hanselmann, che da luglio 2019 si focalizza sul suo nuovo compito di presidentessa della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). Heidi Hanselmann è stata a capo del Consiglio di fondazione dal 1° luglio 2012. Durante il suo mandato si è impegnata a fondo e con successo agendo da anello di congiunzione tra politica, economia e fondazione, come ribadisce Promozione Salute Svizzera.
Con il consigliere di Stato Guido Graf, la presidenza del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera acquisisce il 1° ottobre 2019 ancora una volta un comprovato esperto in materia di salute. Il direttore della sanità e della socialità del Canton Lucerna siede nel Comitato direttivo della CDS ed è già stato membro del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera dal 2012 al 2016. In veste di politico e membro di vari organi politico-sanitari, Guido Graf dispone di un’ottima rete di contatti per operare a favore delle questioni concernenti la promozione della salute e la prevenzione.
«Sono lieto di attivarmi nuovamente per Promozione Salute Svizzera. In quanto direttore della sanità e della socialità conosco benissimo gli ambiti della promozione della salute e della prevenzione e intendo contribuire al rafforzamento della competenza sanitaria della popolazione», afferma Guido Graf. E aggiunge: «Su incarico della Confederazione, la fondazione ha il compito di avviare, coordinare e valutare le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Essa funge dunque da fulcro e cardine della prevenzione e della promozione della salute nel nostro paese».
Fino all’insediamento del nuovo presidente del Consiglio di fondazione, la presidenza sarà assunta ad interim da Dominique Jordan, rappresentante dei farmacisti pharmaSuisse.
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.