Promozione Salute Svizzera lancia il progetto «S-Tool nelle scuole»

Berna, 2 settembre 2015. I requisiti che le direzioni scolastiche e il personale docente sono chiamati a soddisfare aumentano costantemente e causano sempre più spesso disturbi della sfera psichica e psicosomatica. Al fine di rafforzare la salute psichica delle persone coinvolte, Promozione Salute Svizzera lancia in collaborazione con Radix il progetto pilota «S-Tool nelle scuole».

I requisiti e le sfide sempre più numerosi e impegnativi affrontati da direzioni scolastiche e personale docente costituiscono un notevole potenziale di sovraccarico. Non di rado queste sollecitazioni determinano condizioni di stress o contribuiscono all’insorgere di disturbi della sfera psichica e psicosomatica. Allo scopo di contribuire a rafforzare la salute psichica del personale docente e delle direzioni scolastiche, Promozione Salute Svizzera realizza il progetto pilota «S-Tool nelle scuole», lanciato in collaborazione con la Fondazione Svizzera per la salute Radix. Si tratta di un ulteriore contributo di Promozione Salute Svizzera alla promozione della salute nelle scuole nell’ambito del pluriennale impegno in seno alla Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute.

Lo strumento d’indagine S-Tool di Promozione Salute Svizzera, scientificamente comprovato e già ampiamente collaudato nella pratica, è stato ulteriormente sviluppato in base alle esigenze specifiche del contesto scolastico per poter essere utilizzato nelle scuole. S-Tool è un questionario basato su Internet che consente di ottenere una panoramica dettagliata sulle risorse e sulle sollecitazioni percepite a livello soggettivo, nonché sulla situazione attuale dei collaboratori di tutti i settori.

«S-Tool nelle scuole» in fase di test a Berna e Svitto

«Il progetto pilota »S-Tool nelle scuole” permette di effettuare un’analisi sistematica della situazione effettiva e di adottare misure mirate per rafforzare la salute psichica del personale docente, delle direzioni scolastiche e di altre persone coinvolte nelle attività didattiche», spiega Cornelia Sterner, Responsabile progetti Sviluppo prodotti Gestione della salute in azienda di Promozione Salute Svizzera. Il progetto pilota viene realizzato in scuole selezionate dei Cantoni di Berna e Svitto. Per l’utilizzo di S-Tool e l’attuazione di misure adeguate, la direzione scolastica può contare sul supporto e sulla consulenza dell’Institut für Weiterbildung und Medienbildung dell’ASP di Berna, nonché della Rete cantonale delle scuole che promuovono la salute del Cantone di Svitto in collaborazione con l’ASP di Svitto.

«La necessità di iniziative di promozione della salute si riscontra anche nelle scuole svizzere. Con il progetto »S-Tool nelle scuole” possiamo rafforzare la promozione della salute con misure adeguate», afferma Bernard Gertsch, Presidente della Federazione dei direttori scolastici della Svizzera. I primi risultati sull’utilizzo dello strumento S-Tool nelle scuole sono attesi nel 2017. Dopo lo svolgimento e la valutazione del progetto pilota è prevista l’estensione dell’offerta del servizio «S-Tool nelle scuole» a tutto il territorio svizzero.

Ulteriori informazioni sul progetto pilota «S-Tool nelle scuole»:

www.promozionesalute.ch/public-health/salute-psichica/progetti/s-tool-nelle-scuole.html

Ulteriori informazioni sul tool d’indagine sullo stress S-Tool:

www.promozionesalute.ch/economia/prodotti-e-servizi/s-tool.html

Ulteriori informazioni su Promozione Salute Svizzera:

www.promozionesalute.ch

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a medien(at)gesundheitsfoerderung.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 20 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch

Scaricare il comunicato stampa