Al via la 15. stagione di slowUp

Strade svizzere a ritmo di slowUp per 19 domeniche

In Ticino la giornata di movimento slowUp si svolgerà il 6 aprile, mentre il primo slowUp della stagione in Svizzera interna e romanda si terrà il 27 aprile al Murtensee. Per la prima volta quest’anno sono in calendario ben 19 giornate di svago slowUp per la gioia delle famiglie e degli sportivi del tempo libero. Il connubio tra strade senza traffico motorizzato per biciclette, pattini e altri mezzi di mozione a forza muscolare e atmosfera di festa contraddistinguerà anche la 15. stagione di slowUp. Sino ad oggi hanno avuto luogo 148 giornate slowUp per un totale di 4.14 milioni di partecipanti attivi. Un’ampia inchiesta a livello svizzero, svolta nel 2013, ha analizzato chi sono i partecipanti slowUp, le loro motivazioni e quanto spendono.

La 15. stagione di slowUp inizierà il 6 aprile in Ticino, e a partire dallo slowUp Murtensee del 27 aprile, che quest’anno giunge alla sua 15. edizione, fino a settembre praticamente tutte le domeniche in una qualche parte della Svizzera il il motto sarà »Slow down – pleasure up!” In totale sono in programma 19 giornate di svago slowUp, non sono mai state così tante! Le motivazioni di una partecipazione a slowUp sono sempre rimaste invariate fin dall’inizio. Come in precedenza vi è il desiderio di vivere strade senza traffico motorizzato, senza vincoli e senza rischi, in bicicletta, con i pattini o a piedi, scoprendo attrazioni e tradizioni regionali in un’atmosfera di festa.

Quest’anno con lo slowUp »pioniere” di Murtensee, che festeggerà la sua 15. edizione, anche gli slowUp di Schaffhausen-Hegau (in programma il 18 maggio), Fêtes de Genève (3 agosto) e Mountain Albula (7 settembre) festeggeranno la loro 10. ricorrenza.

Cifre e fatti sui partecipanti slowUp

In 14 anni di esistenza si sono svolte in Svizzera 148 giornate di svago slowUp, alle quali hanno partecipato circa 4,14 milioni di persone amanti del movimento.In occasione di un’indagine nazionale, lo scorso anno durante 18 giornate slowUp sono stati intervistati 3000 partecipanti attivi a partire dai 16 anni di età.

I tre quarti degli intervistati hanno dichiarato che non era la prima volta che percorrevano un tracciato dello slowUp. Mediamente ogni partecipante ha già vissuto 4.4 slowUp e ne frequenta 1.7 ogni anno. L’età media si aggira sui 42 anni e la proporzione di partecipanti maschi alle giornate slowUp è la medesima di quella delle femmine. La gran maggioranza partecipa con la propria famiglia o con gli amici. L’83% si sposta in bicicletta, il 7% in bicicletta elettrica, il 7% coi pattini, l’1% con altri veicoli e il 2% a piedi. Per i percorsi slowUp pianeggianti e che si snodano in prossimità dei laghi, la percentuale di pattinatori arriva fino al 30%.

slowUp coinvolge soprattutto le persone della regione, infatti il 30% dei partecipanti abitano lungo il percorso e un’altra parte importante risiede nelle prossimità di esso. Ciò significa che per molti l’accesso al percorso direttamente da casa in bicicletta è assolutamente possibile (83%). In effetti il 53% pedala fino al percorso slowUp, il 3% vi giunge coi pattini o a piedi e l’11% con i mezzi pubblici, mentre il 30% in auto privata.

Anche nel corso delle giornate gratuite slowUp si spendono soldi: mediamente 23.70 franchi per persona. Ciò significa che in base all’indagine svolta nella stagione 2013, che ha contato in totale 370.000 partecipanti, l’evento ha generato un valore aggiunto diretto di ben 8.8 milioni di franchi. A parte i costi di trasporto, una buona parte degli incassi è andata a favore delle associazioni, dei responsabili dei punti di ristorazione e delle istituzioni presenti lungo i percorsi slowUp.

Partenariati di lunga durata

Consolidata e ottima è la collaborazione con i partner: da anni i promotori nazionali sono Svizzera Mobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo. Pluriennale è pure la presenza lungo i percorsi slowUp degli sponsor principali Migros, SportXX, CSS Assicurazione e Rivella.

Gli sponsor nazionali principali portano movimento

Migros e SportXX saranno presenti anche quest’anno a tutti i 19 slowUp. Nelle zone Famigros vi sarà un nuovo maxi scivolo, il gioco dei dadi Famigros con attrattivi premi immediati e un’area relax. Per i più piccoli la giornata sarà indimenticabile grazie ad una foto ricordo con i personaggi Lilibiggs Hugo, Nina e Tobi. Nella nuova zona Generazione M ci sarà un gioco sul bosco di WWF, il gioco dei dadi «Recycling» e la ruota-bicicletta della fortuna. Vi saranno inoltre prodotti bio da degustare e sedie a sdraio per riposarsi e fare il pieno di energie prima di proseguire il tragitto.

I Garage SportXX offriranno il loro supporto gratuitamente in modo che lungo il percorso tutto fili liscio con biciclette, rimorchi e pattini. Presso le stazioni sarà infine possibile gonfiare le proprie gomme autonomamente.

Negli stand di CSS Assicurazione il tema ruoterà attorno la protezione solare. Con la simpatica roulette del sole sarà possibile vincere simpatici occhiali da sole, cappelli di paglia e pratiche tendine da sole. I partecipanti di slowUp potranno inoltre richiedere il loro pettorale personalizzato, partecipare al grande concorso e ricevere creme solari.

Rivella sarà presente ad ogni slowUp con le sue bibite rinfrescanti, attrazioni sportive e sorprese. I più piccoli potranno pure giocare con la simpatica mascotte Rivellino. «Ci sta particolarmente a cuore trasmettere già ai bambini e ai giovani la gioia per uno stile di vita attivo», spiega Adrian Ehrbar, responsabile sport/eventi di Rivella.

Condividere importanti esperienze con gli sponsor nazionali

TCS e Suva sono da anni sponsor nazionali attivi nell’ambito della sicurezza e dell’educazione stradale. Da quest’anno proporranno congiuntamente la nuova campagna nazionale »Attenzione alla precedenza. Non sai mai cosa ti può capitare!”. Verranno evidenziati temi quali la visibilità nel traffico, allenati i riflessi e l’angolo visivo, le situazioni di precedenza, la circolazione corretta nelle rotonde o la regolazione corretta dei caschi per bici.

Noleggio bici per tutti

Sempre presente ed indispensabile è il partner nazionale di servizio Rent a Bike, che da anni agli slowUp mette a disposizione di tutti un’ampia scelta di biciclette da noleggiare. In collaborazione con il nuovo partner nazionale di servizio Fondazione Cerebral sono anche offerti nella maggior parte degli slowUp veicoli per persone disabili (tricicli elettrici). Fondazione Cerebral si impegna inoltre a fornire agli organizzatori degli slowUp WC accessibili per le persone in sedia a rotelle.

Noleggio biciclette e riservazioni: www.rentabike.ch, Tel. 041 925 11 70.

Il calendario degli slowUp 2014 in Svizzera

(Modifiche ancora possibili)

  • 6. Aprile Ticino
  • 27. Aprile Murtensee
  • 4. Maggio Werdenberg-Liechtenstein
  • 18. Maggio Schaffhausen-Hegau
  • 25. Maggio Solothurn-Buechibärg
  • 1. Giugno Valais
  • 15. Giugno Hochrhein
  • 22. Giugno Schwyz-Swiss Knife Valley
  • 29. Giugno Jura6. Luglio Vallée de Joux
  • 13. Luglio la Gruyère
  • 3. Agosto Fêtes de Genève
  • 10. Agosto Brugg Regio
  • 24. Agosto Seetal (2015 di nuovo Sempachersee)
  • 31. Agosto Bodensee Schweiz
  • 7. Settembre Mountain Albula
  • 14. Settembre Emmental-Oberaargau
  • 21. Settembre Basel-Dreiland
  • 28. Settembre Zürichsee

e nei Paesi vicini:

  • 1. Giugno Alsace

www.slowUp.ch – LA piattaforma per tutte le informazioni

www.facebook.com/slowUp.seite LA pagina Fan aspetta le vostre immagini emozionanti

www.slowApp.ch – LA App di slowUp, con informazioni dettagliate su otto eventi del programma slowUp

Informazioni per i media:

Immagini da scaricare:
www.slowUp.ch -> Media & Downloads

Risultati dell’indagine nazionale 2013:
http://www.slowup.ch/d/download.html

Contatti per i media:

Susi Schildknecht, incaricata media slowUp
Tel. 081 330 64 30, 079 605 32 84, susi.schildknecht(at)bluewin.ch

Christian Friker, Responsabile di settore slowUp
Tel. 062 205 99 00, Tel. 078 767 07 68, christian.friker(at)slowUp.ch