Centri di cura della città di Zurigo insigniti del label Friendly Work Space

Nell'ottobre 2016 i centri di cura della città di Zurigo hanno ricevuto per la prima volta il label Friendly Work Space di Promozione Salute Svizzera. Questo label viene conferito ad aziende che concepiscono le proprie procedure di lavoro e strutture in maniera favorevole alla salute. Un breve filmato mostra in che modo i collaboratori percepiscono l'impegno dell'azienda a favore della gestione della salute.

«La gestione della salute in azienda (GSA) deve essere tangibile per i collaboratori. Attribuiamo particolare importanza a questo aspetto», afferma Susanne Zähringer, incaricata della salute dei centri di cura della città di Zurigo. «I criteri sui quali si fonda il label Friendly Work Space offrono un sostegno ideale per ancorare la GSA in maniera sistematica e sostenibile nell’azienda. È ad esempio obbligatorio sottoporre criteri qualitativi prescritti a una verifica indipendente da parte di esaminatori esterni. Inoltre il label Friendly Work Space rispecchia i valori dei centri di cura della città di Zurigo».

Le sfide nel campo della salute sono settoriali: nell'ambito delle cure di lunga durata, ad esempio, rivestono importanza i requisiti professionali nell'approccio con persone in fin di vita o affette da demenza. Ma anche la quota di donne, pari al 70 per cento circa, rappresenta un aspetto rilevante. Una cultura aziendale nella quale si tiene in grande considerazione la salute dei collaboratori offre sostegno nella gestione di situazioni gravose nell'attività lavorativa quotidiana, consente uno scambio aperto e favorisce la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Cortometraggio

Centri di cura della città di Zurigo

Nei centri di cura della città di Zurigo oltre 2200 collaboratori garantiscono cure e assistenza competenti, ma anche diversificate attività durante la giornata. Il loro compito principale consiste nell'offrire alle persone anziane una residenza in cui si sentono a proprio agio e dove viene favorita la loro autonomia. Essi lavorano secondo le più recenti evidenze in materia di medicina, cure e terapia. Nove centri di cura, quattro centri diurni e tredici unità abitative protette propongono varie offerte in tutti i quartieri della città di Zurigo.

Pflegezentren der Stadt Zürich, Walchestrasse 31, CH- 8021 Zurigo, www.stadt-zuerich.ch/pflegezentren, telefono +41 44 412 51 11

Ulteriori informazioni sul label Friendly Work Space
www.promozionesalute.ch/friendly-work-space

Contatto Promozione Salute Svizzera
Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all'ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera scrivendo all'indirizzo e-mail media(at)promozionesalute.ch o telefonando al numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull'assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L'organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch