Berna, 3 settembre 2014. La salute della popolazione che esercita un’attività lucrativa è una condizione indispensabile per l’elevata produttività dell’economia svizzera – e questo a tutte le età. Reclutare e trattenere i collaboratori e mantenerli motivati, efficienti e sani sul posto di lavoro è un obiettivo che concerne tutte le fasce d’età in ogni fase professionale e privata.
Lo sviluppo demografico pone l’economia svizzera di fronte a sfide crescenti. Mentre il numero dei lavoratori più avanti negli anni è in continua crescita, quello dei più giovani diminuisce costantemente. Di fronte a tale realtà, la salute in azienda riveste sempre maggiore importanza. Occorre tenere conto dei vari requisiti e delle diverse esigenze dei collaboratori appartenenti a diverse generazioni. Al contempo bisogna creare le condizioni quadro aziendali che consentano una valida gestione della salute nelle aziende.
L’attuale situazione in Svizzera
La situazione sulla gestione delle generazioni è illustrata in uno studio realizzato da Promozione Salute Svizzera («Stand des Generationenmanagements in der Schweiz»), presentato e discusso per la prima volta in occasione dell’odierno Congresso nazionale per la promozione della salute in azienda presso l’Università di Friburgo. Lo studio, affidato alla guida della Prof. Dr. Martina Zölch, direttrice dell’Istituto per la gestione del personale e l’organizzazione presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale di Olten, esamina quali misure adottano le aziende svizzere per far fronte ai cambiamenti delle strutture d’età. Inoltre illustra le sfide che lo sviluppo demografico pone nei confronti della gestione della salute in azienda, delle Risorse Umane e del management. Lo studio getta un ponte tra gestione demografica e gestione della salute in azienda, fornendo alle imprese svizzere spunti concreti su come implementare la gestione della salute in azienda a tutte le età.
Promozione degli scambi
Quella di oggi è stata la nona edizione del Congresso nazionale per la promozione della salute in azienda. L’evento, organizzato da Promozione Salute Svizzera in collaborazione con la Suva e la SECO (Segreteria di Stato dell’economia), è stato dedicato al tema «Sani a qualunque età: cosa possono fare le aziende e i loro collaboratori». All’incontro hanno partecipato 350 quadri dirigenti e specialisti di rinomate grandi aziende e PMI svizzere per confrontarsi sugli importanti aspetti inerenti alla salute nelle aziende. Oltre a presentare i dati dello studio sulla gestione delle generazioni, in questa occasione si sono azzardate previsioni sui futuri sviluppi. Nei vari simposi i partecipanti hanno avuto la possibilità di scambiare le proprie esperienze e opinioni e ottenere così importanti informazioni su come interagire con varie generazioni sul posto di lavoro.
Per ulteriori informazioni o domande contattate l’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera, a vostra disposizione all’indirizzo e-mail medien@gesundheitsfoerderung.ch o al numero di telefono 031 350 04 04.
Link al Congresso nazionale per la promozione della salute in azienda 2014:
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una Fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico normativo, avvia, coordina e valuta misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’Organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Le sedi sono situate negli uffici di Berna e Losanna. Attualmente ogni persona residente in Svizzera versa mensilmente CHF 0.20 a favore di Promozione Salute Svizzera. L’importo viene prelevato dalle casse malati a beneficio della Fondazione.
www.promozionesalute.ch
Suva
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa circa 4000 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,2 miliardi di franchi, la Suva assicura circa 121 000 imprese, ossia 1,95 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l’assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni della Suva comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.
www.suva.ch
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Il campo di prestazioni «Condizioni di lavoro» è il centro di competenza della Confederazione per:
- le questioni legate alla protezione della salute sul posto di lavoro,
- la sicurezza dei prodotti,
- l’uso di sostanze chimiche sul posto di lavoro.
Esso appartiene alla Direzione per il Lavoro e pertanto è parte della Segreteria di Stato per l’economia SECO, centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica in seno al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Oltre alle molteplici attività svolte, questo campo di prestazioni si occupa intensamente della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
www.seco.admin.ch