1 febbraio 2017. Citizen@Work-Swiss, la sezione svizzera della Rete europea per la promozione della salute e lo sviluppo economico ha assegnato i Grands Prix Suisse «Salute-Impresa», già giunti alla 25° edizione. I premi, che godono del sostegno di Promozione Salute Svizzera, della Suva e dell'Ufficio federale della sanità pubblica, sono stati conferiti ad Amag, a Nestlé e alla città di Losanna. Le tre imprese sono state insignite per l'implementazione esemplare di programmi di prevenzione e di promozione della salute.
Anche quest'anno Citizen@Work-Swiss (l’ex Associazione Europea per la Promozione della Salute, AEPS) ha premiato a Berna tre imprese per il loro particolare impegno nell'ambito della promozione della salute in azienda. I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa», con fondi per complessivamente CHF 15 000, sono sostenuti da Promozione Salute Svizzera, la Suva e l'Ufficio federale della sanità pubblica e premiano progetti innovativi che contribuiscono in maniera dimostrabile al miglioramento della salute dei collaboratori.
Misure di notevole efficacia basate sulla pratica
Il progetto vincitore dell’edizione di quest’anno è il programma «nutriMenu Lausanne» della Città di Losanna, nelle cui mense e caffetterie vengono serviti circa 2,5 milioni di pasti all’anno. Nell’ambito del progetto, i responsabili hanno sviluppato un piano d’azione incentrato in misura crescente sulla salute e sull’ambiente, promuovendo la coltivazione e la raccolta in proprio di frutta e verdura. Un nuovo piano alimentare è stato introdotto in oltre 159 mense scolastiche, scuole professionali e caffetterie nonché in 49 centri di produzione e cucine professionali. Il progetto è stato seguito passo-passo da esperti che, tra l’altro, hanno fornito assistenza agli chef responsabili e al personale di cucina. Grazie a questa consulenza gli chef hanno potuto approfondire determinati temi quali l’uso di una minore quantità di sale, la preparazione di pasti vegetariani equilibrati o una cottura con metodi poco grassi, mettendo in pratica i consigli ricevuti. Da questa collaborazione sono nati pasti ancor più equilibrati e sani.
Nestlé dà priorità alla promozione della salute in azienda
Il secondo posto è andato a Nestlé che ha implementato diverse misure legate alla promozione della salute in azienda. Il Gruppo alimentare che nella sede di Vevey conta circa 3500 collaboratori ha concentrato la propria attenzione sul miglioramento della gestione delle assenze e sul potenziamento dei quadri dirigenti. Altri temi prioritari riguardano la gestione adeguata dello stress e delle risorse a disposizione nonché la promozione sistematica della salute attraverso diverse misure legate alla salute fisica e psichica. Al rientro al lavoro i collaboratori assenti sono stati seguiti con particolare attenzione. Già durante la loro assenza erano in contatto con uno specialista medico per pianificare assieme il ritorno sul posto di lavoro. La gestione dello stress e la prevenzione del burnout tra i collaboratori sono state valutate mediante l’S-Tool di Promozione Salute Svizzera: oltre 1000 collaboratori hanno risposto al sondaggio. La valutazione delle risposte ha fornito input preziosi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro in Nestlé.
La direzione di Amag dietro ai fornelli per il personale
Il terzo premio è stato assegnato ad Amag. L’importatore di auto aveva notato che i collaboratori consumavano sempre più, direttamente sul posto di lavoro o fuori dagli edifici, sandwich pronti, portati da casa o acquistati, barrette di cioccolato e Birchermüesli, oltre a bevande zuccherate che, come dice il nome, contengono molto zucchero. Al contempo i collaboratori si erano lamentati dei prezzi, in parte della qualità dei pasti e della brutta atmosfera del bistro in funzione. Come misura di miglioramento è stato deciso di procedere alla trasformazione del bistro. Infine è stato assunto uno chef attento alla salute e l’offerta di ristorazione è stata rivista assieme ai collaboratori. L’assortimento di pietanze poco sane e altamente caloriche è stato ridotto, compensandolo con piatti a base di prodotti freschi regionali o stagionali. Nel 2016, ogni mese, un diverso membro della direzione di Amag ha cucinato un proprio menu con l’aiuto dello chef e lo ha servito al personale nel bistro. Nel 2017, il menu proclamato vincitore dai collaboratori, sarà inserito per un anno nell’offerta del bistro. Quest’anno, inoltre, i collaboratori avranno la possibilità di avanzare proposte per un menu improntato alla salute.
I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa»
I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa» vengono conferiti da Citizen@Work-Swiss. Vengono premiate organizzazioni che introducono in modo dimostrabile efficaci programmi di prevenzione e di promozione della salute. Il riconoscimento e i videoclip per la pubblicazione dei programmi, oltre al premio in denaro di complessivamente CHF 15 000, godono del sostegno di Promozione Salute Svizzera, della Suva e dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Per maggiori informazioni o domande rivolgersi a:
Olivier Girard, Presidente di Citizen@Work-Swiss | Sezione svizzera della Rete europea per la promozione della salute e lo sviluppo economico
Tel.: 021 314 56 03, Cell. 079 556 90 02, E-mail: olivier.girard(at)chuv.ch
Indizione del concorso Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2018»
Si invitano le aziende e organizzazioni interessate a presentare il loro dossier di candidatura entro ottobre 2017. I lavori verranno valutati da una giuria che conferirà premi per un totale di CHF 15 000. Per ulteriori informazioni visitare il sito di citizen@work.
Citizen@Work | Rete europea per la promozione della salute e lo sviluppo economico
Con sede a Bruxelles (B), Citizen@Work (l’ex Associazione Europea per la Promozione della Salute, AEPS) è un’associazione internazionale non a scopo di lucro fondata nel 1970. Organizzata in rete, Citizen@Work dispone di vari appoggi, in particolare con le sue sezioni nazionali e tramite le partnership con istituzioni e organizzazioni impegnate nell'ambito della salute sul posto di lavoro. Gli obiettivi della sezione svizzera sono i seguenti:
- sviluppare e favorire lo scambio tra i paesi europei nell'ambito della salute in azienda, con particolare riferimento alla promozione della salute;
- sensibilizzare le istituzioni a livello di politica, economia, lavoratori e datori di lavoro, media ecc. sull'importanza della salute sul posto di lavoro e del suo ambiente ai tempi attuali;
- incoraggiare e ricompensare le iniziative e/o i progetti che apportano un miglioramento della salute dei lavoratori e della popolazione in maniera generale e tramite le imprese e organizzazioni.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 3.60 a favore di Promozione Salute Svizzera, importo che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch
Suva
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa circa 4200 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,2 miliardi di franchi, la Suva assicura circa 127 000 imprese, ossia 2 milioni di lavoratori, dalle conseguenze di infortuni e malattie professionali. I disoccupati sono assicurati automaticamente con la Suva. Dal 2005 la Suva gestisce inoltre, per conto della Confederazione, l’assicurazione militare. Le prestazioni della Suva comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.
www.suva.ch
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile assieme ai cantoni della salute della popolazione svizzera e dello sviluppo della politica sanitaria nazionale. Nell’ambito della strategia di prevenzione delle malattie non trasmissibili (strategia NCD), l’UFSP collabora con diversi partner per la promozione di uno stile di vita sano al fine di prevenire o ridurre le conseguenze di malattie non trasmissibili come il cancro, le malattie cardiocircolatorie o il diabete. Il mantenimento e il miglioramento della capacità di prestazione e della partecipazione della popolazione all’economia e alla società sono un obiettivo sovraordinato della strategia NCD. Le tre istituzioni – UFSP, Promozione Salute Svizzera e Suva – offrono di concerto soluzioni per la gestione della salute in azienda unendo le loro competenze e le loro risorse a favore della salute dei lavoratori.
UFSP – Salute in azienda