Job Stress Index 2014-2016: Carichi superiori alle risorse sul posto di lavoro – perdite di produttività

Berna, 26 gennaio 2018. L’analisi del Job Stress Index di Promozione Salute Svizzera riguardante gli anni 2014-2016 indica una correlazione tra carico indotto dallo stress e perdite di produttività nell’azienda. Dal profilo economico, le perdite di produttività dovute a presentismo hanno una rilevanza maggiore rispetto alle assenze dei collaboratori. Gli indicatori dell’indice sono molto stabili, ma si constata comunque una crescita della quota di persone che sono sottoposte a carichi nettamente superiori alle risorse sul posto di lavoro.

Dal 2014 Promozione Salute Svizzera rileva annualmente, in collaborazione con la Sezione di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università di Berna e l’Università di Scienze applicate di Zurigo, diversi indicatori relativi agli effetti dello stress lavorativo su salute e produttività delle persone attive professionalmente. Dopo tre rilevamenti, nel 2017 sono state valutate per la prima volta sull’arco di tre anni l’entità e l’evoluzione di carichi e risorse al posto di lavoro. Grazie alla deduzione delle rispettive conseguenze sul piano della salute, motivazionale ed economico è stato possibile allestire delle previsioni per sviluppi futuri.

Sintesi dei risultati principali dell’analisi longitudinale e trasversale:

  1. Gli indicatori presentano in media una grande stabilità, anche se è aumentata leggermente la quota delle persone che sono sottoposte a carichi nettamente superiori alle risorse sul posto di lavoro.
  2. Quanto è maggiore il carico indotto dallo stress delle persone attive professionalmente, tanto più si constatano, negli anni successivi, danni alla salute, calo della soddisfazione e crescenti perdite di produttività* dovute ad assenteismo* e presentismo* conseguenti allo stato di salute.
  3. Sussistono indizi di causalità tra i carichi indotti dallo stress, il futuro benessere dei collaboratori e le perdite di produttività da prevedere.
  4. Le perdite di produttività causate dallo stress sono generate per lo più dal presentismo e in misura minore dall’assenteismo.
  5. Un miglior Job Stress Index, ovvero un miglior rapporto tra carichi e risorse, lascia prospettare sviluppi positivi relativamente a motivazione, salute e produttività.

Salute e motivazione si possono prevedere

Il carico medio dovuto allo stress sul posto di lavoro e la spossatezza delle persone attive professionalmente sono rimasti relativamente stabili nei tre anni oggetto dell’indagine. «I dati trasversali mostrano che il numero delle persone sottoposte a carichi decisamente superiori alle risorse sul posto di lavoro e la percentuale di persone spossate hanno registrano un lieve aumento», afferma il Prof. Dr. Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera, commentando questo risultato.

Quanto più era elevato il carico indotto dallo stress delle persone attive professionalmente all’inizio del periodo esaminato, tanto più si sono manifestati, nei due anni successivi, danni alla salute e spossatezza, calo della soddisfazione sul lavoro e crescente intenzione di presentare le dimissioni. Questo risultato fornisce indicazioni dell’esistenza di un nesso causale tra il rapporto risorse/carichi e il benessere dei collaboratori. Un rapporto sfavorevole ha effetti negativi a lungo andare.

L’analisi del Job Stress Index sull’arco di diversi anni mostra che l’indice rappresenta un indicatore affidabile per la valutazione del rischio connesso alle condizioni di lavoro. Riassumendo si può affermare che quanto più è elevato il Job Stress Index, tanto più sono sfavorevoli i valori per spossatezza, irritazione, stato di salute generale, soddisfazione sul lavoro e intenzione di presentare le dimissioni – e tanto maggiori sono le perdite di produttività dovute allo stato di salute dei collaboratori per le aziende.

Ridurre i costi indotti dalle condizioni di salute

Una stabilità analoga nel confronto dei tre anni emerge dalla stima dei costi aziendali indotti dallo stato di salute dei collaboratori, che oscillano tra i 5 e i 5,8 miliardi di CHF. Circa due terzi dei costi calcolati sulla base della perdita di produttività stimata sono dovuti al presentismo e circa un terzo all’assenteismo.

«Le aziende che adottano misure efficaci per rafforzare le risorse dei propri collaboratori e ridurre i fattori di carico sul posto di lavoro possono attendersi sviluppi positivi per quanto riguarda la salute, l’atteggiamento dei loro dipendenti e la loro produttività», osserva il Prof. Dr. Thomas Mattig.

La gestione della salute in azienda è pagante

Dai risultati dell’analisi emerge che un rapporto favorevole tra fattori di carico e risorse ha un effetto positivo sulla salute e sulla motivazione dei collaboratori nel tempo e permette di evitare perdite di produttività sul lungo periodo. Con il «modello d’impatto Gestione della salute in azienda» e altri strumenti, Promozione Salute Svizzera aiuta le aziende a rafforzare le risorse dei loro collaboratori e a ridurre il carico.

Maggiori informazioni sul Job Stress Index sono disponibili su:
www.job-stress-index.ch

Contatto

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera scrivendo all’indirizzo e-mail media(at)promozionesalute.ch o telefonando al numero 031 350 04 04.

*Termini

  • Per presentismo s’intende la riduzione delle prestazioni lavorative conseguente a problemi di salute di collaboratori presenti al posto di lavoro. In altre parole, queste persone si recano al lavoro, ma non sono in grado di fornire il loro normale rendimento per motivi di salute.
  • Per assenteismo s’intende l’assenza dal posto di lavoro conseguente allo stato di salute, ad esempio per malattia.
  • Il totale delle perdite di produttività dovute allo stato di salute corrisponde alla somma di assenteismo e presentismo, in percentuale del tempo di lavoro.

Job Stress Index: analisi longitudinale e trasversale 2014-2016

I sondaggi concernenti il Job Stress Index sono rappresentativi della popolazione attiva svizzera e riguardano persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni anni che svolgono un’attività professionale. Vengono effettuati con l’ausilio dello strumento Friendly Work Space Job-Stress-Analysis (ex S-Tool). Il sondaggio comprende uno studio sulle tendenze con ripetuti rilevamenti trasversali nell’ambito dei quali ogni anno vengono intervistate altre persone. Viene condotto anche uno studio longitudinale di panel per il quale vengono interpellate le medesime persone.

Ora i dati raccolti negli anni 2014, 2015 e 2016 sono stati utilizzati per la prima volta ai fini di un’analisi sull’arco di più anni. Ciò permette tra l’altro di fare previsioni per sviluppi futuri sulla base dei dati del passato.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch