4 febbraio 2015. Anche nel 2015 la sezione svizzera dell’Associazione Europea per la Promozione della Salute (AEPS) ha assegnato i Grands Prix Suisse «Salute-Impresa». I premi, che godono del sostegno di Promozione Salute Svizzera, della Suva e dell’Ufficio federale della sanità pubblica, sono stati conferiti alla Fondation Les Oliviers, Migros Valais e la città di Winterthur. Le tre imprese sono state insignite per l’implementazione esemplare di programmi di prevenzione e di promozione della salute.
Anche quest’anno la sezione svizzera dell’AEPS ha premiato a Berna tre imprese per il loro particolare impegno nell’ambito della promozione della salute in azienda. I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2015», con fondi per complessivamente CHF 25 000, sono sostenuti da Promozione Salute Svizzera, la Suva e l’Ufficio federale della sanità pubblica e premiano progetti che contribuiscono, in maniera dimostrabile, al miglioramento della salute dei collaboratori.
Collaboratori della Fondazione più soddisfatti grazie a un ampio programma di sostegno
Vince il primo premio dell’edizione 2015 il programma «Oli’santé» della Fondation Les Oliviers a Le Mont-sur-Lausanne. La Fondation Les Oliviers è un esempio perfetto di come anche una PMI può mettere in atto una promozione della salute approfondita e sistematica. Ai collaboratori vengono offerti più volte all’anno corsi di formazione continua su vari temi inerenti la salute. Inoltre, una commissione per la salute appositamente costituita allo scopo e composta da rappresentanti di tutti i reparti presenta alla direzione aziendale proposte di miglioramento della salute in azienda. «Da quando abbiamo introdotto questo programma la soddisfazione dei collaboratori è aumentata – è quanto dimostrano le inchieste condotte in azienda», afferma Christian Messiaux, Direttore aggiunto amministrativo di Les Oliviers. Oltre a un maggiore grado di soddisfazione si è osservato un miglioramento della comunicazione, una più stretta collaborazione e una diminuzione dell’indice delle assenze.
La continuità e successivi moduli complementari danno i loro frutti
Migros Valais si è aggiudicata il secondo posto grazie al suo approccio continuativo e di ampio respiro nel campo della gestione della salute in azienda, che ogni anno si concentra su uno specifico tema. Nel 2013 la cooperativa ha puntato sul tema ergonomia, integrando nel 2014 le conoscenze dei collaboratori con workshop sull’attività fisica e l’alimentazione. Quest’anno l’accento viene posto sulla salute psichica. Frédéric Favre, responsabile HR, è convinto della bontà del successo. «Il programma si rivolge a diversi gruppi professionali e si basa sul dialogo con i collaboratori. L’interazione con i collaboratori avviene quindi direttamente sul posto di lavoro.» Il progetto, cui hanno partecipato già più di 2000 collaboratori, produce risultati misurabili: nel 2014 il numero delle assenze è diminuito del 23 %.
I montatori condividono le loro esperienze e si proteggono da lesioni e danni alla salute
Il terzo posto è stato assegnato alla città di Winterthur grazie al percorso «Sollevare, spostare e portare», sviluppato su incarico dei servizi pubblici Stadtwerk Winterthur, allo scopo di favorire la salute e l’ergonomia nei cantieri. «Abbiamo posto al centro dell’attenzione la trasmissione delle conoscenze, la sensibilizzazione e la formazione», spiega Harald Reuter, responsabile dello sviluppo del personale. Il percorso simula situazioni di lavoro nei cantieri e mostra in che modo svolgere attività come sollevare, spostare e portare oggetti senza compromettere la salute. Il percorso, al cui sviluppo hanno collaborato montatori con esempi concreti della quotidianità lavorativa, può essere implementato anche in altre aziende.
Semplice ed efficace: andare al lavoro a piedi
Il progetto «Andare al lavoro a piedi» di Belalp Bahnen è stato insignito con una «Menzione speciale della giuria». La camminata mattutina per recarsi al lavoro insieme favorisce la salute e la coesione dei collaboratori.
I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa»
I Grands Prix Suisse «Salute-Impresa» vengono conferiti dalla sezione svizzera dell’Associazione Europea per la Promozione della Salute. Vengono premiate organizzazioni che introducono in modo dimostrabile efficaci programmi di prevenzione e di promozione della salute. Il riconoscimento e il premio in denaro di complessivamente CHF 25 000 godono del sostegno di Promozione Salute Svizzera, della Suva e dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Per maggiori informazioni o domande rivolgersi a:
Prof. Roger Darioli, Presidente della sezione svizzera dell’AEPS
Tel: +41 21 316 18 35
Cell: +41 79 556 40 73
E-mail: roger.darioli(at)hospvd.ch
Foto dei progetti premiati:
www.promozionesalute.ch/chi-siamo/media
Indizione del concorso Grands Prix Suisse «Salute-Impresa 2016»
Si invitano le aziende e organizzazioni interessate a presentare il loro dossier di candidatura entro ottobre 2015. I lavori verranno valutati da una giuria che conferirà premi per un totale di CHF 25 000. Per maggiori informazioni consultare: www.aeps-ch.org.
AEPS – Associazione Europea per la Promozione della Salute
L’Associazione Europea per la Promozione della Salute (AEPS) è un’associazione internazionale a scopo non lucrativo fondata nel 1970 con sede a Bruxelles (B). Organizzata in rete, l’AEPS dispone di vari appoggi, in particolare con le sue sezioni nazionali e tramite le partnership con istituzioni e organizzazioni impegnate nell’ambito della salute sul posto di lavoro. Gli obiettivi della sezione svizzera sono i seguenti:
- sviluppare e favorire lo scambio tra i paesi europei nell’ambito della salute in azienda, con particolare riferimento alla promozione della salute;
- sensibilizzare le istituzioni a livello di politica, economia, lavoratori e datori di lavoro, media ecc. sull’importanza della salute sul posto di lavoro e del suo ambiente ai tempi attuali;
- incoraggiare e ricompensare le iniziative e/o i progetti che apportano un miglioramento della salute dei lavoratori e della popolazione in maniera generale e tramite le imprese e organizzazioni.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una Fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico normativo, avvia, coordina e valuta misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’Organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Le sedi sono situate negli uffici di Berna e Losanna. Attualmente ogni persona residente in Svizzera versa mensilmente CHF 0.20 a favore di Promozione Salute Svizzera. L’importo viene prelevato dalle casse malati a beneficio della Fondazione.
www.promozionesalute.ch
Suva
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 4000 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,2 miliardi di franchi, la Suva assicura circa 121 000 imprese, ossia 1,95 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. I disoccupati sono automaticamente assicurati alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l'assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. I servizi della Suva comprendono prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.
www.suva.ch
UFSP
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile, unitamente ai Cantoni, della sanità pubblica e dello sviluppo della politica nazionale in materia di salute. Nel quadro del Programma nazionale alimentazione e attività fisica (PNAAF) l'UFSP, in collaborazione con diversi partner, s'impegna a favore di un'alimentazione equilibrata e a praticare un'attività fisica regolare. A lungo termine l’obiettivo è evitare le malattie croniche come quelle cardiovascolari, il cancro o il diabete. La direzione strategica del PNAAF è composta da rappresentanti dell'UFSP, dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e di Promozione Salute Svizzera. La promozione della salute sul posto di lavoro è un obiettivo importante del PNAAF. Nel 2012 è stata lanciata una collaborazione tra l'UFSP, la Suva e Promozione Salute Svizzera per definire a livello nazionale iniziative comuni intese a promuovere la salute sul posto di lavoro. Da allora sono stati realizzati progetti pilota tra cui, per esempio, sondaggi sulla salute di tutto il personale con successive consulenze, incentivi all'attività fisica e alla corretta alimentazione dei dipendenti e delle loro famiglie, agevolazioni per l’accesso agli impianti sportivi, creazione di un ambiente più favorevole all'attività fisica sul posto di lavoro ecc. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo Internet.
www.bag.admin.ch