Lo studio Fröhlich Architektur AG può fregiarsi del label Friendly Work Space, primo in Canton Svitto.

Berna, 31 agosto 2017. Nel 31 agosto 2017 lo studio Fröhlich Architektur AG di Pfäffikon SZ ha preso in consegna con orgoglio il certificato del label Friendly Work Space da Promozione Salute Svizzera. Fröhlich Architektur AG è la prima azienda del Canton Svitto, il primo studio d'architettura e la più piccola impresa della Svizzera ad aver ottenuto questo riconoscimento. Ciò conferma il motto al quale si è ispirata la Direzione: «Nessuno è troppo piccolo per essere un buon datore di lavoro». Il numero delle organizzazioni esaminate sale così a 72, mentre quello dei lavoratori che godono di condizioni di lavoro ottimizzate si attesta a 221'000.

La salute in primo piano

Lo studio Fröhlich Architektur AG attua una sistematica gestione della salute in azienda dal 2014. Quest'estate esaminatori indipendenti hanno verificato scrupolosamente l'attuazione della GSA sulla base dei criteri definiti da Promozione Salute Svizzera. Concretamente, lo studio d'architettura ha dovuto ad esempio dimostrare che questa filosofia è ancorata nella politica aziendale e che ad essa sono state destinate risorse finanziarie e personali. Oltre alla pianificazione sistematica di misure, assumono un ruolo centrale anche i seguenti quesiti: i singoli provvedimenti sono adeguati per il raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi della GSA? Alla realizzazione di misure GSA segue un'attenta valutazione? Tutti i criteri convergono infine in un'unica affermazione chiave: «diamo importanza alla salute dei nostri collaboratori e ci riteniamo corresponsabili.»

Il label Friendly Work Space è destinato alle imprese che hanno integrato la gestione della salute in azienda nella loro strategia aziendale.

Friendly Work Space è l'unico sigillo di qualità riconosciuto che attesta una sistematica GSA. I criteri di qualità richiesti per l'ottenimento del label Friendly Work Space sono stati sviluppati da aziende svizzere leader insieme a Promozione Salute Svizzera in seguito all'esigenza di stabilire standard omogenei per i programmi di gestione della salute.

La GSA è un compito dirigenziale. Si rivela nel comportamento quotidiano dei dirigenti, ad esempio quando questi ultimi individuano tempestivamente situazioni di lavoro sfavorevoli e coinvolgono i collaboratori nella ricerca di soluzioni.

Solo vantaggi per tutti

Una piacevole atmosfera sul lavoro e condizioni lavorative ideali costituiscono un presupposto affinché i dipendenti siano motivati e possano fare un buon lavoro. Lo studio Fröhlich Architektur AG desidera che i suoi collaboratori si sentano a loro agio e possano sviluppare le proprie capacità. Un'azienda sana ha bisogno di collaboratori sani - ne è convinto Mathias Fröhlich, direttore e titolare dello studio d'architettura.

Ulteriori informazioni sul label Friendly Work Space

www.promozionesalute.ch/friendly-work-space

Contatto

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all'ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera scrivendo all'indirizzo e-mail media@promozionesalute.ch o telefonando al numero 031 350 04 04 ed a Signora Jasmin Schwitter, responsabile marketing, Fröhlich Architektur AG, all'indirizzo e-mail Jasmin.Schiwtter(at)froehlicharchitektur.ch o al Numero di telefono 055 415 10 24.  

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull'assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L'organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 3.60 a favore di Promozione Salute Svizzera, importo che viene prelevato dalle casse malati. www.promozionesalute.ch