Monitoraggio dell’IMC nei bambini e negli adolescenti: risultati incoraggianti

Berna, 25 aprile 2019. Promozione Salute Svizzera ha analizzato i dati dell’IMC di bambini-e ed adolescenti nell’anno scolastico 2017/18: nelle scuole elementari il numero di bambini-e ed adolescenti in sovrappeso oppure obesi è sceso al 19,3 %, nuovo record minimo dall’inizio del monitoraggio. L’indagine sulla relazione tra peso corporeo e sede della scuola ha fornito dati interessanti.

Promozione Salute Svizzera ha fatto analizzare l’indice di massa corporea (IMC oppure BMI dall’inglese Body Mass Index) di 13 916 bambini ed adolescenti provenienti dalle città di Basilea, Berna e Zurigo. L’analisi, effettuata per la tredicesima volta, mostra che attualmente il 17,3% dei bambini-e ed adolescenti oggetto dell’indagine, ovvero un bambino-a/adolescente su sei, è in sovrappeso oppure obeso. Quelli obesi sono circa un quarto (4,1%).

Colpiscono le nette differenze delle quote di bambini e adolescenti in sovrappeso tra i livelli scolastici. Mentre nella scuola materna e nel primo anno delle elementari i bambini/le bambine in sovrappeso sono il 12,4%, nella scuola media (livello secondario I, Oberstufe) tale quota raddoppia raggiungendo il 24,8%. Con il 19,3%, la scuola elementare (Unterstufe/Mittelstufe) presenta la più bassa percentuale di bambini-e ed adolescenti in sovrappeso dall’inizio della misurazione nell’anno scolastico 2005/2006. Questo risultato suggerisce che l’inversione di tendenza verso una percentuale inferiore di bambini-e ed adolescenti in sovrappeso è ora visibile anche nella scuola elementare.


 

Figura: percentuale di bambini-e/adolescenti sovrappeso e obesi in diversi livelli scolastici (Basilea, Berna, Zurigo, anno scolastico 2017/18, n=13 916)

Se si riuniscono i diversi anni di indagine in quattro periodi, il confronto a lungo termine dall’inizio della misurazione nell’anno scolastico 2005/06 mostra una tendenza al ribasso nella scuola materna e nel primo anno come pure nella scuola elementare. L’unico aumento è stato registrato nella scuola media (livello secondario I), ma si è comunque stabilizzato negli ultimi anni.

L’impegno dei cantoni rende!

Negli ultimi dieci anni i cantoni si sono impegnati sempre di più, nel quadro di programmi d’azione cantonali, a favore di un peso corporeo sano tra bambini-e e adolescenti. Tali programmi vengono attuati con successo in 21 cantoni con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, come confermato anche da una recente valutazione dei programmi svolta in modo indipendente. La valutazione mostra che le misure attuate negli ambiti dell’alimentazione equilibrata e dell’attività fisica raggiungono oggi un numero nettamente maggiore di bambini-e e adolescenti. Inoltre, da una sintesi degli studi esistenti emerge che il comportamento alimentare dei bambini-e e degli adolescenti è leggermente migliorato nel complesso, mentre il comportamento motorio è rimasto stabile.

La mescolanza sociale ha un effetto positivo

Di solito, bambini e adolescenti hanno il domicilio e la scuola nello stesso luogo. Ai fini del monitoraggio dell’IMC sono stati esaminati più da vicino vari quartieri delle città. In questi quartieri, la composizione sociale della popolazione differisce notevolmente in termini di istruzione, reddito e nazionalità. I quartieri con un livello di formazione mediamente più basso tendono ad avere una percentuale più elevata di bambini-e e adolescenti in sovrappeso.

Allo stesso tempo si può osservare un’attenuazione delle disuguaglianze sociali all’interno di un quartiere residenziale. Infatti, nei quartieri in cui la popolazione gode in media di una formazione migliore, anche presso i figli di genitori meno istruiti la prevalenza del sovrappeso è minore rispetto ai quartieri in cui la percentuale di istruzione inferiore è più elevata. Ciò è dovuto ad esempio alla funzione di modello svolta da coetanei provenienti da altri contesti, alle diverse possibilità di acquisto esistenti nei quartieri o al fatto che alcune zone residenziali invitano più facilmente le persone a muoversi regolarmente, aspetto che a sua volta spiega parzialmente una minore tendenza al sovrappeso.

a) Basilea (solo scuola materna e 1° triennio della scuola elementare) *

* I comuni rurali di Basilea non hanno propri iuti scolastici (scuole medie) di livello secondario I; per evitare distorsioni sono quindi state prese in considerazione soltanto la scuola materna e il primo triennio della scuola elementare.

b) Berna

c) Zurigo



Figura: percentuale di bambini sovrappeso e obesi in base al circondario scolastico nelle città di Basilea, Berna e Zurigo (anno scolastico 2017/18, n=12 272)

Occorrono misure di pianificazione del territorio

In linea con i risultati del monitoraggio dell’IMC, uno studio  della città di Zurigo mostra che i bambini del quartiere più privilegiato di Zürichberg sono maggiormente attivi in parchi, impianti sportivi o per strada, mentre quelli del quartiere Letzi fanno più spesso movimento in altri setting (ad es. a casa di amici). L’ambiente residenziale di Zürichberg sembra quindi più favorevole al movimento rispetto al quartiere urbano di Letzi, poiché consente di svolgere attività al di fuori della ristretta area residenziale.

«Il monitoraggio dell’IMC 2017/18 mostra che la prevalenza di sovrappeso e ’obesità nei bambini-e ed adolescenti continua a diminuire. Per garantire il proseguimento di questa tendenza sarà necessario concentrarsi in futuro sulla pianificazione del territorio e sulla progettazione edilizia nei quartieri e nei circondari scolastici», spiega il Prof. Dr. Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera. Eventuali misure potrebbero essere la creazione di aree per lo svago ed il tempo libero e di nuovi parchi, la salvaguardia e la progettazione attrattiva degli spazi verdi esistenti nonché il miglioramento delle reti di percorsi pedonali e piste ciclabili.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.