Berna, 23 ottobre 2019. Promozione Salute Svizzera ha celebrato l’assegnazione annuale del label Friendly Work Space, giunta alla sua 10a edizione. Ieri sono state premiate 20 aziende che si impegnano per la salute delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori. Complessivamente sono 83 le ditte in Svizzera che hanno ottenuto questo label. I loro 255 000 collaboratori e collaboratrici beneficiano di una gestione sistematica della salute in azienda che si traduce in condizioni di lavoro ottimizzate.
Quest’anno il label Friendly Work Space celebra il suo 10° anniversario. Il label è un riconoscimento conferito alle organizzazioni che attuano con successo la gestione della salute in azienda (GSA). Le imprese insignite del label si impegnano sistematicamente per condizioni di lavoro favorevoli alla salute per le loro collaboratrici e i loro collaboratori. Ad oggi ne beneficiano circa 255 000 lavoratrici e lavoratori in 83 aziende. Quest’anno, che segna la 10° edizione di questo evento, cinque nuove imprese hanno ottenuto il label da Promozione Salute Svizzera e altre 15 hanno superato nuovamente l’assessment con esito positivo.
Un lavoro pionieristico insieme ai datori di lavoro
Al fine di creare uno standard GSA uniforme, dieci anni fa Promozione Salute Svizzera, insieme a 10 aziende , ha sviluppato corrispondenti criteri qualitativi, i quali costituiscono la base per il label Friendly Work Space. I criteri qualitativi aiutano le aziende a considerare in maniera mirata i numerosi fattori che influenzano la salute del personale e a introdurre e/o sviluppare ulteriormente una GSA sistematica.
Le aziende che ottengono il label vengono sottoposte ogni tre anni ad un ulteriore assessment in cui dimostrano di impegnarsi in modo duraturo per la salute del personale e di lavorare sistematicamente ai fini dell’ottimizzazione delle condizioni quadro aziendali.
«Con il label Friendly Work Space, Promozione Salute Svizzera è riuscita a inserire il tema della GSA nell’agenda delle aziende e a motivare quest’ultime a contribuire alla prevenzione delle malattie legate allo stress e del burnout», afferma il Prof. Dr. Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera, riassumendo il successo del label.
La gestione della salute in azienda, un fenomeno in evoluzione
Lo studio Job Stress Index 2018 di Promozione Salute Svizzera mostra che il potenziale nell’ambito della GSA è tuttora molto alto in tutta la Svizzera. Il rapporto non equilibrato tra risorse e carichi delle collaboratrici e dei collaboratori costa ai datori di lavoro circa CHF 6,5 miliardi l’anno. Il Monitoring 2016 di Promozione Salute Svizzera per la diffusione della GSA nelle imprese svizzere mostra inoltre che il 71% delle aziende attua misure nell’ambito della GSA, ma solo il 23% di queste lo fa in maniera completa e sistematica.
Per far sì che un maggior numero di imprese implementi la GSA, è necessario che le relative offerte vengano costantemente sviluppate e adattate al mondo del lavoro in rapida evoluzione. Attualmente, Promozione Salute Svizzera si incentra sui seguenti aspetti nell’ambito della GSA:
- digitalizzazione del mondo del lavoro e suo impatto sulla salute psichica;
- offerte incentrate sulle PMI;
- offerte specifiche per le aziende nell’ambito della formazione e delle cure di lunga durata;
- offerte per apprendisti nel setting aziende e per responsabili della formazione professionale.
Per diffondere ulteriormente la GSA e quindi ridurre le perdite di produttività, l’argomento deve essere collocato in un contesto sociale più ampio e non dipendere unicamente da indicatori di performance. È importante sensibilizzare soprattutto i quadri dirigenti e gli organi decisionali politici verso l’importanza della GSA. «Traiamo la nostra forza da noi stessi, ma abbiamo bisogno degli altri per avere successo. Ciò significa anche porre l’accento sul bene comune, passare dalla prospettiva imprenditoriale a quella macroeconomica, dalla prospettiva di gruppi target di clientela a quella della società nel suo complesso», riassume il futurologo Franz Kühmayer.
Le aziende delineano le misure di GSA autonomamente
«È importante che le aziende definiscano autonomamente le misure che soddisfano concretamente le loro esigenze e che consentono loro di raggiungere gli obiettivi prefissati», spiega il Prof. Dr. Thomas Mattig. Promozione Salute Svizzera raccomanda inoltre che le misure siano sviluppate insieme alle collaboratrici e ai collaboratori per garantire che vengano accettate su ampia base e diventino parte integrante della cultura aziendale.
Markus Daniel, direttore di Menu and More AG: «Come per la preparazione dei nostri pasti, prestiamo particolare attenzione alla sostenibilità anche nell’ambito della GSA. I criteri qualitativi del label Friendly Work Space forniscono un quadro che garantisce un approccio sistematico alla GSA. Abbiamo elaborato le singole misure concrete in un processo partecipativo, il che ci ha consentito di adattarle esattamente alle nostre esigenze. Ci prendiamo cura della nostra salute con un approccio comune».
Le imprese che implementano una GSA sistematica percepiscono maggiormente l’effetto del label sulla salute delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché sul successo e sull’attrattività dell’azienda. Il label contribuisce inoltre a convincere gli organi decisionali dell’importanza dei temi relativi alla GSA e ad attuare misure adeguate.
Aziende che hanno ottenuto il label nel 2019
Organizzazioni insignite per la prima volta del label Friendly Work Space:
- Bär & Karrer AG
- CHUV – Centro Ospedaliero Universitario Vodese
- Energie Wasser Bern
- Hilcona AG
- Menu and More AG
Organizzazioni insignite nuovamente del label Friendly Work Space:
- Bell Schweiz AG
- Credit Suisse SA
- CSS Assicurazione – Sanagate SA
- Cooperativa Migros Lucerna
- Kambly SA
- Kuhn Rikon AG
- Opacc Software AG
- Istituto Paul Scherrer
- Centri di cura della città di Zurigo
- Postfinance SA
- Société coopérative Migros Neuchâtel-Fribourg
- Société de la Loterie de la Suisse Romande
- Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ)
- Würth International AG
- zb Zentralbahn AG
Tutte le aziende insignite del label possono essere visionate su www.friendlyworkspace.ch.
Al link seguente troverete ulteriori informazioni e immagini sul conferimento del label: www.promozionesalute.ch/premiazione-friendly-work-space-2019
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Friendly Work Space in breve
Con la collaborazione di specialisti in ambito economico e scientifico, Promozione Salute Svizzera ha sviluppato offerte per la GSA con particolare attenzione alla salute psichica. In questo modo Promozione Salute Svizzera aiuta le aziende a ottimizzare in modo sistematico la GSA e a creare condizioni di lavoro esemplari.
Il label Friendly Work Space è il sigillo di qualità conferito alle imprese che hanno integrato la GSA nella loro strategia aziendale. Esso si rivolge alle imprese che non si concentrano solo su comportamenti individuali, ma che attuano in modo sistematico e sostenibile misure di ottimizzazione anche a livello delle condizioni generali di lavoro.
Al seguente link è possibile consultare tutte le aziende insignite del label e ottenere ulteriori informazioni www.friendlyworkspace.ch.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.