Berna, 6 maggio 2019. La maggior parte degli insegnanti svizzeri è soddisfatta del proprio lavoro e lo svolge con piacere. Tuttavia, docenti e direttori scolastici sono interessati più spesso di altre categorie professionali da sintomi di spossatezza e patologie psichiche. Per facilitare la promozione sistematica della salute in azienda nel setting scuola, Promozione Salute Svizzera sostiene finanziariamente l’attuazione del progetto «La scuola si attiva». Le scuole nella Svizzera tedesca possono candidarsi da subito per ricevere i relativi sussidi.
La salute e il benessere degli insegnanti e dei direttori scolastici sono fondamentali: influiscono infatti sul clima scolastico e sulla qualità delle lezioni e, di conseguenza, anche sulla motivazione all’apprendimento e sul successo educativo degli alunni.
Il progetto «La scuola si attiva – prevenzione dello stress sul posto di lavoro», in quanto offerta completa per l’attuazione della promozione sistematica della salute in azienda, si rivolge alle scuole di tutti i livelli. Sulla base di un’analisi dello stato delle cose, il processo globale permette ai responsabili di sviluppare, d’intesa con i collaboratori, misure mirate per l’ottimizzazione della situazione attuale.
Tra il 2019 e il 2022, Promozione Salute Svizzera sosterrà finanziariamente le scuole nell’attuazione del progetto «La scuola si attiva» con sussidi specifici. Il fondo di sostegno viene alimentato con 1 milione di franchi e suddiviso proporzionalmente fra le tre regioni linguistiche, a seconda del numero di alunni. Il sostegno di progetti, avviato nella Svizzera tedesca, sarà offerto sia in Romandia, sia nella Svizzera latina una volta concluso proficuamente il progetto pilota.
Sostegno per tutti
Hanno diritto a presentare una richiesta sia le scuole svizzere pubbliche che quelle private di tutti i livelli. L’ammontare del sussidio per ogni scuola (tra i CHF 2500 e i CHF 4500) sarà stabilito in base al numero di collaboratori. Verrà inoltre tenuto conto dell’adesione a Rete delle scuole 21, la Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità. «Il sussidio altro non è che un finanziamento iniziale», spiega Michael Gabathuler, responsabile del progetto per lo sviluppo della gestione della salute in azienda presso Promozione Salute Svizzera. «L’esperienza maturata con le scuole pilota mostra che in tal modo è possibile finanziare almeno una parte sostanziosa dei costi per l’analisi e la consulenza. Spetta comunque alle scuole decidere in che cosa investire il sussidio ricevuto. A seconda della necessità di intervento, possono risultare altri costi per le corrispondenti misure di ottimizzazione», continua Gabathuler.
L’offerta «La scuola si attiva» viene diffusa dalla Fondazione svizzera per la salute RADIX su incarico di e in collaborazione con Promozione Salute Svizzera. RADIX si occupa di raccogliere le richieste per il sostegno di progetti di «La scuola si attiva». La documentazione dettagliata è disponibile su www.schule-handelt.ch/projektfoerderung.
La scuola si attiva
L’offerta «La scuola si attiva – prevenzione dello stress sul posto di lavoro» aiuta le scuole a migliorare in modo duraturo la salute psichica dei propri collaboratori. Sulla base di sondaggi sistematici esse hanno la possibilità di implementare misure appropriate volte alla promozione della salute in azienda.
Alla luce dei risultati positivi del progetto pilota (2014-2017), dal 2018 l’offerta viene proposta a tutte le scuole della Svizzera tedesca. In Romandia è attualmente in corso un progetto pilota proprio che si prefigge di adeguare l’offerta «La scuola si attiva» alle esigenze specifiche.
Ulteriori informazioni: www.schule-handelt.ch
Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch
Fondazione svizzera per la promozione della salute Radix
Radix svolge incarichi e sviluppa offerte che contribuiscono a rafforzare le competenze di individui e comunità nella gestione della salute e delle malattie e a impostare e sviluppare in modo sostenibile condizioni di vita, di lavoro e di tempo libero favorevoli alla salute.
ww.radix.ch