Promozione Salute Svizzera presenta il rapporto di gestione 2014

Berna, 15 aprile 2015. Nell’attuale rapporto di gestione, Promozione Salute Svizzera passa in rassegna un 2014 ricco di successi. Nell’ambito del suo mandato legale, la fondazione ha investito quasi 20 milioni di franchi in progetti e programmi di promozione della salute. Con il Job Stress Index, lo scorso anno la fondazione ha pubblicato per la prima volta uno studio scientifico sullo stress correlato al lavoro in Svizzera che ha avuto grande risonanza.    

Nel 2014 Promozione Salute Svizzera ha avviato, coordinato e valutato circa 60 programmi, ampliando soprattutto le misure adottate nei settori Salute psichica e Stress e ponendo l’accento sul tema «Peso corporeo sano». Anche lo scorso anno la fondazione ha investito attivamente in programmi d’azione cantonali in tutta la Svizzera, destinando circa 6,6 milioni di franchi a misure volte a promuovere un peso corporeo sano, 5,7 milioni di franchi a programmi nei settori Salute psichica e Stress e 1,5 milioni di franchi nella promozione della salute in generale e nel rafforzamento della prevenzione.

Misure in linea con la strategia nazionale

Nel quadro del Dialogo «Politica nazionale della sanità», la strategia «Sanità2020» per contrastare le malattie non trasmissibili costituisce il comune denominatore di tutti i lavori di prevenzione futuri. L’attività di Promozione Salute Svizzera, incentrata su punti chiave ben definiti, copre già tutte le principali fasi della vita: i programmi d’azione cantonali per un peso corporeo sano interessano in primo luogo bambini e adolescenti, la promozione della salute in azienda è diretta alla fascia di popolazione attiva nel mondo del lavoro e con il progetto Via la fondazione tratta il tema della salute in età avanzata.  

Riepilogo delle principali attività 

  • Job Stress Index
    Con il Job Stress Index, Promozione Salute Svizzera offre all’economia e a singole imprese il primo studio scientifico a cadenza annuale condotto in Svizzera che fornisce dati sullo stress sul posto di lavoro. Lo studio valuta parametri quali stress sul posto di lavoro, spossatezza delle persone attive e costi indotti dalle conseguenti perdite di produttività.
    Per maggiori informazioni: www.job-stress-index.ch
  • Check online sulla salute per le aziende
    Il Check GSA, lanciato nel 2014, è un test online ideato da Promozione Salute Svizzera per consentire alle aziende di fare con facilità il punto della situazione in termini di GSA. È disponibile in due versioni – per piccole imprese fino a 100 collaboratori e per grandi imprese con più di 100 collaboratori.
    Per maggiori informazioni: www.gsa-check.ch
  • Peso corporeo sano nei bambini e negli adolescenti
    Nel 2014 Promozione Salute Svizzera ha continuato la collaborazione a lungo termine con 20 cantoni nel quadro dei programmi d’azione cantonali per un peso corporeo sano (PAC) incentrati sulla prevenzione primaria nei bambini e negli adolescenti. Promozione Salute Svizzera fornisce supporto ai cantoni tramite servizi di finanziamento, coordinamento, consulenza, networking, scambio di informazioni e conoscenze nonché valutazioni, favorendo un’interazione efficiente che permette di ampliare la gamma di progetti d’intervento di successo.
    Per maggiori informazioni: www.promozionesalute.ch/pac
  • Bevi acqua!
    Promozione Salute Svizzera ha trasmesso il messaggio del marchio «Fonte San Rubinetto» – l’acqua è il miglior dissetante di bambini e ragazzi – in occasione di importanti eventi in tutta la Svizzera. Che si tratti del salone di primavera BEA a Berna con i suoi 300 000 visitatori, del primo Salon Suisse de la Santé a Losanna o dello slowUp su scala nazionale, la Fonte San Rubinetto è sempre indicata come il migliore dissetante.
    Per maggiori informazioni: www.fontesanrubinetto.ch
  • Autonomia come sfida
    L’«Autonomia come sfida per la promozione della salute e la prevenzione» è stato il tema trattato dai 380 partecipanti di settore – tra cui il Consigliere federale Alain Berset – alla Conferenza nazionale sulla promozione della salute. Ancora una volta questa manifestazione, giunta alla sua 15a edizione, si è posta come piattaforma di discussione e incontro per un dialogo aperto e costruttivo sulle sfide che si pongono al settore sanitario.
    Per maggiori informazioni: www.promozionesalute.ch/conferenza-2014
  • Nuova fase del progetto Via
    Nell’ambito del progetto intercantonale «Via – Promozione della salute in età avanzata» attuiamo il nostro mandato legale con validi partner. Nel 2014 il progetto Via è entrato nella seconda fase (2014 – 2016) con dieci cantoni. Questa tappa si prefigge di sviluppare moduli di valido utilizzo pratico incentrati sulle tematiche principali «promozione del movimento», «prevenzione delle cadute», «alimentazione» e «partecipazione sociale».
    Per maggiori informazioni: www.promozionesalute.ch/via
  • 25° anniversario
    Nel 2014 Promozione Salute Svizzera ha festeggiato il suo 25° anniversario. Il Consigliere Federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno DFI, ha espresso le sue felicitazioni alla fondazione in occasione dei festeggiamenti tenutisi a Losanna. Nel suo discorso Berset ha sottolineato l’importanza sociale della prevenzione e della promozione della salute e il ruolo preminente di Promozione Salute Svizzera come partner nell’attuazione della strategia «Sanità2020» del Consiglio federale.
    Per maggiori informazioni: www.promozionesalute.ch/chi-siamo

Il rapporto di gestione completo con i fatti e le cifre più importanti e una panoramica di tutti i progetti realizzati nel 2014 è disponibile al sito www.promozionesalute.ch/rapporto-di-gestione-2014

Ulteriori informazioni su Promozione Salute Svizzera: www.promozionesalute.ch   

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a medien(at)gesundheitsfoerderung.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.  

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico normativo, avvia, coordina e valuta misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 20 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch

Scaricare il comunicato stampa