Berna, 10 dicembre 2019. Le partner e i partner di Promozione Salute Svizzera apprezzano le attività della Fondazione e sono soddisfatti dei suoi progressi. Inoltre, la strategia 2019-2024 è stata accolta favorevolmente, come dimostra una valutazione esterna.
Dal 2005 ogni 4-6 anni Promozione Salute Svizzera interpella le proprie partner e i propri partner attivi nel mondo economico e politico, delle amministrazioni, del settore delle cure e delle ONG in merito all’operato della Fondazione. Uno dei temi principali del sondaggio di quest’anno è stata la conoscenza della strategia 2019-2024. Nel quadro della nuova strategia, la Fondazione estende il proprio lavoro a ulteriori tematiche come, ad esempio, le attività nel campo della «Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC)». Dal sondaggio 2019 è emerso che l’80% delle intervistate e degli intervistati era a conoscenza della nuova strategia già dopo sei mesi dalla pubblicazione. Tra il 66% e il 90% delle partner e dei partner interpellati giudica gli obiettivi strategici in essa definiti importanti o molto importanti.
Secondo il sondaggio, le offerte e le prestazioni di Promozione Salute Svizzera sono note ben oltre la cerchia di utenti. Tra il 75% e il 90% delle intervistate e degli intervistati si dichiara soddisfatto di come la Fondazione svolge il suo lavoro. Particolarmente apprezzati sono la promozione dello scambio e l’avvio di nuovi progetti e programmi. Anche la qualità delle offerte e delle prestazioni è giudicata positivamente dalla maggior parte delle organizzazioni coinvolte.
Le intervistate e gli intervistati hanno inoltre elogiato i progressi compiuti dalla Fondazione: le proposte di miglioramento degli anni precedenti per le aree concernenti la gestione della salute in azienda (GSA) e i programmi d’azione cantonale (PAC) sono state ascoltate e accolte. Anche il nuovo orientamento della strategia 2019-2024 è stato valutato positivamente. Essa comprende ora ad esempio la tematica riguardante la salute psichica nonché il gruppo target persone anziane per i PAC e punta a una maggiore collaborazione con le moltiplicatrici e i moltiplicatori nell’ambito della GSA.
«Siamo lieti che la strategia 2019-2024 sia stata accolta favorevolmente e che la maggior parte dei gruppi d’interesse abbia espresso grande soddisfazione nei confronti dell’operato della Fondazione», così commenta il sondaggio 2019 il consigliere di Stato lucernese Guido Graf, presidente della Fondazione Promozione Salute Svizzera.
Le proposte di miglioramento sono state accolte
Il sondaggio condotto tramite un istituto esterno ha inoltre permesso a Promozione Salute Svizzera di ricevere proposte di miglioramento concrete dai propri gruppi d’interesse e di individuare ulteriori potenziali, che la Fondazione intende sfruttare nella propria attività futura. Un esempio è la prevista implementazione di nuovi strumenti digitali per ridurre l’onere amministrativo dei cantoni in relazione ai PAC. Promozione Salute Svizzera renderà inoltre più trasparenti e comprensibili i processi legati al sostegno di progetti PADC e migliorerà la comunicazione. Nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA) la Fondazione mette a punto un’offerta a bassa soglia per le piccole e medie imprese (PMI) al fine di semplificare l’attuazione sistematica della GSA. E infine, in futuro, si concentrerà su un numero ristretto di gruppi d’interesse chiave per poter continuare ad allacciare e curare partnership con la stessa qualità e le risorse disponibili.
La presa di posizione di Promozione Salute Svizzera sul sondaggio tra i gruppi d’interesse 2019 e un riassunto del rapporto di valutazione sono disponibili qui.
Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero
031 350 04 04.
Sondaggio tra i gruppi d’interesse 2019
Dal 2005 ogni 4-6 anni Promozione Salute Svizzera interpella i propri gruppi d’interesse tramite un istituto di valutazione esterno per conoscere la loro opinione sull’operato della Fondazione. Al sondaggio online condotto tra marzo e maggio 2019 hanno partecipato 213 persone di tutta la Svizzera, 47 persone sono state inoltre intervistate telefonicamente.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.