Berna, 15 gennaio 2019. Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica, investe in media circa CHF 6 milioni l’anno nel sostegno di progetti riguardanti la prevenzione nell’ambito delle cure. Nel quadro di questo primo ciclo di sostegno vengono promosse 14 delle 115 bozze dei progetti originariamente presentate.
Le malattie non trasmissibili (MNT), le dipendenze e i disturbi psichici causano molta sofferenza e parecchi costi, ponendo inoltre il settore delle cure in Svizzera di fronte a grandi sfide.
Nel quadro della strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (strategia MNT 2017–2024), sviluppata dalla Confederazione e dai cantoni, la prevenzione nell’ambito delle cure va rafforzata in ogni fase dell’assistenza. In tal modo è possibile promuovere la qualità di vita e l’autonomia dei pazienti nonché ridurre la relativa necessità di intervento.
Gli attori coinvolti nel settore delle cure svolgono un ruolo fondamentale in questo processo. I progetti nuovi e innovativi, da loro avviati nonché proposti per il sostegno, mirano a favorire una conduzione più sana della vita e a migliorare il trattamento delle malattie croniche, delle dipendenze e/o dei disturbi psichici. Si tratta dunque di diagnosi e interventi precoci, effettuati in maniera opportuna, in presenza di rischio elevato di malattia nonché del rafforzamento duraturo della prevenzione nella terapia e nella riabilitazione, in ogni fase dell’assistenza medica nei tre temi menzionati. I pazienti dovrebbero così essere incentivati a usufruire maggiormente delle offerte di prevenzione.
Tramite il finanziamento di corrispondenti progetti, Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si pone l’obiettivo di identificare approcci efficaci e validi nella prassi prima di metterli a disposizione per l’attuazione su ampia scala.
Il piano di erogazione delle risorse per progetti e offerte nell’area della prevenzione nell’ambito delle cure è stato elaborato congiuntamente da Promozione Salute Svizzera e dall’UFSP. La gestione delle risorse per il sostegno di progetti è affidata a Promozione Salute Svizzera. I fondi disponibili a tale scopo dal 2018 al 2024 ammontano in media a circa CHF 6 milioni l’anno.
Grande interesse per il primo ciclo di sostegno
L’annuncio del primo concorso a fine 2017 ha suscitato grande interesse e ha portato nel 2018 alla presentazione di un totale di 115 bozze dei progetti che sono state valutate da specialisti di Promozione Salute Svizzera e dell’UFSP, tenendo conto dei pareri espressi da una commissione di esperti esterna. Nel corso del primo ciclo, tra le numerose buone bozze ricevute sono stati alla fine selezionati 14 progetti che beneficiano dei fondi di sostegno.
«Il fatto che ci siano pervenute 115 bozze, ovvero un elevato numero di proposte di progetto, testimonia la grande necessità di intervento e l’enorme interesse nel settore della prevenzione nell’ambito delle cure. Nei prossimi anni, ulteriori mezzi finanziari permetteranno di sostenere più progetti di quanti originariamente pianificati», afferma Jvo Schneider, responsabile Prevenzione nell’ambito delle cure presso Promozione Salute Svizzera.
Due esempi concreti: a Basilea Città e a La Chaux-de-Fonds
Progetto «SomPsyNet»: prevenzione delle conseguenze del carico psicosociale nella somatica
I pazienti affetti da disturbi fisici hanno spesso ripercussioni nella sfera psicosociale. Il Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città e l’Ospedale universitario di Basilea stanno pertanto sviluppando un modello per individuare precocemente i relativi pazienti e trattarli nel rispetto delle esigenze. A tale scopo, il progetto punta sulla collaborazione di quattro grandi ospedali di Basilea, su screening effettuati su tablet per l’identificazione dei pazienti interessati nonché su una piattaforma online per la messa in rete delle offerte di trattamento esistenti. Il progetto si prefigge di migliorare la qualità di vita per i pazienti, di ottimizzare le interfacce e di ridurre i costi.
Progetto «INTERMED+»: prevenzione nello studio medico
Il progetto pilota INTERMED+ è stato sviluppato da uno studio di medicina generale di La Chaux-de-Fonds. Il personale medico e infermieristico dello studio intende attirare l’attenzione dei propri pazienti, oltre che sul trattamento medico, anche maggiormente sulle cause e sui rischi delle malattie non trasmissibili. I pazienti sono assistiti da personale infermieristico adeguatamente formato e con il contributo di assistenti sanitari. A tale scopo lo studio collabora con specialisti ed enti di prevenzione locali.
Breve presentazione dei 14 progetti del primo ciclo di sostegno:
www.promozionesalute.ch/padc/progetti-sostenuti.html
Ciclo di sostegno 2019: alla ricerca di nuove bozze dei progetti
Promozione Salute Svizzera accetterà nuovamente le bozze dei progetti fino al 15 marzo 2019 nell’ambito del ciclo di sostegno 2019. Le informazioni dettagliate, la procedura e il regolamento sono riportati sul seguente sito web:
www.promozionesalute.ch/padc/ciclo-di-sostegno-attuale.html
Ulteriori informazioni Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch