Berna, 18 agosto 2017. A differenza delle guide che nella predisposizione delle postazioni di lavoro prendono in esame solo aspetti come l’ergonomia, il clima o l’illuminazione, Promozione Salute Svizzera si spinge oltre. La sua nuova guida è incentrata per la prima volta sulla salute psichica dei collaboratori, incentivata grazie a un disegno dell’ufficio pensato per i compiti e i processi. In quanto tassello di una gestione globale della salute in azienda, lo spazio lavorativo diventa una risorsa utile a rafforzare la salute psichica e il benessere del personale.
Il mondo del lavoro è caratterizzato oggi da un alternarsi continuo di attività che spaziano dall’ambito «collaborativo/comunicativo» e quello «incentrato sull’individuo». Per rispondere a questo succedersi di comunicazione e concentrazione su se stessi, nella riorganizzazione degli uffici sono necessari nuovi approcci. L’orientamento attuale, basato sugli aspetti fisico-ergonomici (ergonomia, illuminazione, clima ecc.), non è più sufficiente per poter parlare di un ambiente lavorativo in grado di favorire il benessere.
Intendere l’ufficio come uno strumento strategico
L’ambiente dello spazio lavorativo rappresenta un’importante area di intervento nella promozione della salute in azienda: è lì infatti che i collaboratori trascorrono buona parte delle ore di lavoro. Per i collaboratori gli spazi lavorativi hanno anche una dimensione molto emotiva. Il contesto lavorativo è un’esperienza che il personale vive direttamente e offre così all’azienda un’opportunità di influire positivamente e in ampia misura sul benessere dei collaboratori. Un principio cui attenersi: l’ufficio giusto per eccellenza non esiste. L’obiettivo è in ultimo termine creare uno spazio lavorativo in linea con le attività, i processi e la cultura dell’azienda. Solo in questo modo l’ufficio potrà diventare uno strumento strategico con cui incrementare la produttività, l’impegno nel lavoro, la soddisfazione e la salute del personale e anche l’identificazione dei collaboratori con l’azienda.
Gli uffici favorevoli alla salute sono per l’azienda un investimento conveniente.
- Aumento della produttività: se i collaboratori si sentono i salute e a loro agio, ecco che migliora l’etica di lavoro e che le prestazioni sono soddisfacenti. È più facile affrontare il lavoro extra e le soluzioni trovate tendono a essere più innovative.
- Meno assenze: dei collaboratori sani hanno migliori prestazioni e si ammalano di meno, in altri termini causano meno costi dovuti alle assenze.
- Employer Branding: degli uffici esteticamente accattivanti con postazioni di lavoro orientate alle attività da svolgere sono uno strumento utile per acquisire i collaboratori giusti e stabilire con loro un vincolo.
Concentrarsi sulla salute psichica
Con la guida «Spazi lavorativi favorevoli alla salute e workplace change management» Promozione Salute Svizzera pubblica per la prima volta un vademecum che incentra la predisposizione delle postazioni di lavoro sulla salute psichica. Soprattutto il contesto socio-spaziale rappresenta un fattore importante per la prestazione e per il benessere. «Non vogliamo limitarci a ridurre il più possibile i rumori e gli elementi di disturbo, vogliamo invece illustrare come si possono creare risorse» sottolinea il Prof. Dr. Thomas Mattig, Direttore di Promozione Salute Svizzera. Ecco alcuni dei punti analizzati:
- La postazione di lavoro si può scegliere liberamente?
- Vi è un rafforzamento dei contatti sociali?
- Lo spazio lavorativo offre punti in cui ritirarsi per lavorare concentrati e per svolgere colloqui confidenziali?
- Ci sono spazi pensati per il riposo, dove ci si può rifugiare senza sentirsi osservati?
«Che sia un ufficio individuale oppure open space non incide sulla salute del collaboratore», sottolinea Thomas Mattig. «È invece più importante la predisposizione ottimale degli spazi per lo svolgimento delle mansioni di lavoro e dei processi. Ha un notevole impatto sul benessere del personale», aggiunge il direttore. Questo quindi il risultato auspicato: presenza di diversi spazi per diverse mansioni con una corretta distribuzione.
La guida – un grande potenziale innovativo
La guida è stata elaborata da Promozione Salute Svizzera in collaborazione con l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), la Scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale (FHNW) e Witzig The Office Company ed è stata testata da partner di ricerca del campo dell’economia come Basler Versicherung AG, CPT Cassa malati SA, Mobiliare Società Svizzera d’assicurazioni SA, SWICA Organizzazione sanitaria e Swisscom. Il progetto è stato inoltre realizzato con il sostegno della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI).
Nella guida sono stati analizzati per la prima volta tutti i fattori d’impatto dello spazio lavorativo che incidono sulla salute psichica e ed è stato inoltre trattato il processo di cambiamento ad essi correlato. La guida «Spazi lavorativi favorevoli alla salute e workplace change management» è stata pubblicata di recente e offre spunti pratici per una predisposizione ottimale degli uffici.
Ulteriori informazioni
- Sito web del progetto
- Download della guida
- Video della guida (in francese)
Contatto
Promozione Salute Svizzera sarà lieta di aiutarvi se doveste avere bisogno di materiale fotografico o se desiderate visitare un ufficio favorevole.
Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 3.60 a favore di Promozione Salute Svizzera, importo che viene prelevato dalle casse malati.
www.promozionesalute.ch