I dati relativi ai tre indicatori del Job Stress Index sono stati integrati nel «Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili». Quest’ultimo è gestito dall’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Il Job Stress Index è uno strumento con cui Promozione Salute Svizzera monitora regolarmente dal 2014 un campione rappresentativo della popolazione attiva in Svizzera in collaborazione con l’Università di Berna e il Winterthurer Institut für Gesundheitsökonomie dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Nel monitoraggio vengono sempre calcolati tre indicatori:
- l’equilibrio/lo squilibrio tra risorse e carichi sul posto di lavoro come indice tra 0 e 100,
- la percentuale di spossatezza nella popolazione e
- il potenziale economico che si realizza se attraverso misure favorevoli alla salute l’assenteismo e il presentismo si riducono in modo tale che le risorse e i carichi sono perlomeno equilibrati.
L’Obsan e l’UFSP hanno integrato i dati relativi a questi tre parametri del 2014, 2015, 2016 e 2018 nel Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (MonAM):
- 1° indicatore: stress lavorativo (età: 16–65)
- 2° indicatore: tasso di spossatezza (età: 16–65)
- 3° indicatore: potenziale economico della riduzione dello stress lavorativo (età: 16–65)
In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una grande sfida per la salute pubblica. Il sito MonAM presenta gli indicatori relativi a queste tematiche; i dati aggiornati provenienti da fonti affidabili possono essere consultati interattivamente. Il sito MonAM è gestito dall’Obsan su incarico e con il sostegno dell’UFSP.