I familiari curanti e che assistono i loro congiunti forniscono un contributo essenziale sia per la persona bisognosa di sostegno, sia per il sistema sanitario e la società nel suo insieme. Per valorizzare il loro prezioso impegno, nel 2015 è stata istituita la «Giornata dei familiari curanti» che si tiene ogni anno il 30 ottobre in tutti i cantoni della Svizzera occidentale. Attualmente si sta tentando di introdurre questo proficuo approccio anche nelle altre parti della Svizzera.
Le persone che assistono o curano parenti, amici o conoscenti con limitazioni dell’autonomia o in condizioni salutari precarie permettono loro di vivere a casa, nel loro ambiente abituale, e di partecipare, nel limite del possibile, alla vita al di fuori del nucleo familiare. Questo inestimabile contributo sociale viene valorizzato nella Svizzera occidentale con la «Giornata dei familiari curanti» che si tiene il 30 ottobre. Il Cantone Vaud celebrerà quest’anno la «Giornata dei familiari curanti» già per la settima volta. Dal 2015 tutti i cantoni della Svizzera occidentale (FR, GE, JU, NE, VD, VS) vi partecipano con un ricco programma informativo e di eventi della durata di dieci giorni. Anche alcuni cantoni della Svizzera tedesca hanno ripreso l’iniziativa vodese.
Se la «Giornata dei familiari curanti» si svolgesse in tutta la Svizzera, si potrebbe rendere ancora più visibile il prezioso impegno dei familiari curanti. A sostegno di tale sviluppo, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha allestito un ritratto della «Giornata dei familiari curanti» vodese e, in collaborazione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), ha interrogato tutti i cantoni circa le loro attività nell’ambito di questa giornata speciale. Ciò mira a incentivare gli attori della promozione della salute in altri cantoni a contribuire alla moltiplicazione di questa importante iniziativa.
Al momento, Promozione Salute Svizzera sta elaborando due fogli d’informazione sul tema «Promozione della salute psichica dei familiari che assistono persone anziane», in cui si accenna anche alle relazioni pubbliche in questo ambito. La pubblicazione del foglio d’informazione è prevista per l’inizio del 2019.
Ulteriori informazioni:
- Sostegno ai familiari curanti: modelli di buona prassi
- Ritratto: 30 ottobre, la Giornata dei familiari curanti del Cantone Vaud
- Sito web Giornata dei familiari curanti
- Articolo dell’OSP Organizzazione svizzera dei pazienti: «Le 30 octobre est la journée des proches aidants»