Nuova pubblicazione

Guida pratica «Alfabetizzazione sanitaria – Informare e consigliare in modo chiaro»

Il 16 ottobre 2019, l’Alleanza Competenze sulla salute ha pubblicato la guida pratica «Alfabetizzazione sanitaria – informare e consigliare in modo chiaro», rivolta a chi lavora nel settore e in tre lingue. La guida pratica si propone di fornire alle professioniste e ai pro-fessionisti di diversi campi supporto nel loro lavoro. La guida mostra in che modo si sensibilizza sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria, aiutando le persone a muoversi autonomamente nel sistema sanitario. L’Alleanza Competenze sulla salute presenterà la guida pratica nell’ambito di tre eventi.

► Guida pratica


Da anni, l’Alleanza Competenze sulla salute si impegna attivamente per la promozione dell’alfabetizzazione sanitaria, realizzando materiali di supporto ad uso della popolazione e delle professioniste e dei professionisti del settore.

Il sondaggio sull’alfabetizzazione sanitaria della popolazione residente in Svizzera, svolto dall’Ufficio federale della sanità pubblica, ha mostrato che nel 54% dei partecipanti il livello di alfabetizzazione sanitaria è insufficiente o problematico. Ciò significa che oltre il 50% della popolazione svizzera ha difficoltà a trovare, comprendere e valutare informazioni importanti sulla salute - e soprattutto le informazioni giuste per sé -, nonché a utilizzarle nella vita quotidiana per prendere decisioni relative alla salute e alla malattia. In un colloquio con il medico non sempre c’è tempo sufficiente per porre domande dettagliate oppure, una volta arrivati a casa ci si sente improvvisamente insicuri, non avendo più la certezza di avere veramente compreso tutto ciò che ha spiegato il medico. Ecco due esempi.

  • Che cosa ha detto esattamente la ginecologa riguardo alla mammografia? Da un lato me l’ha raccomandata, ma dall’altro lato ha lasciato a me la decisione e quello che ha spiegato riguardo ai disturbi non mi è più tanto chiaro...
  • Avendo in programma una visita di controllo dal proprio medico di famiglia, ci si ri-propone di chiedere nuovamente se per i rigurgiti non ci sia qualche rimedio migliore delle compresse acquistate di propria iniziativa in farmacia. Poi, arrivati allo studio me-dico, la domanda passa di mente e ci si dimentica di porla.

Affinché anche queste persone possano muoversi con consapevolezza all’interno del sistema di assistenza, è fondamentale poter disporre di materiali appositamente preparati e di personale sensibilizzato sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria. Un’alfabetizzazione sanitaria inadeguata genera anche costi per il sistema sanitario. Uno studio europeo sull’argomento non esiste. Tut-tavia, secondo statistiche canadesi, l’insufficiente alfabetizzazione sanitaria causa il 3-5% dei costi sanitari. Per la Svizzera si tratterebbe di costi nell’ordine di 2,4-4,0 milioni di franchi.

La guida pratica può essere utilizzata in diversi modi. È adatta tanto alla ricerca mirata di un metodo idoneo, quanto allo studio in autonomia. Per facilitarne l’utilizzo, gli strumenti selezionati nella guida sono raggruppati in cinque tematiche fondamentali:

  • A Che cosa è necessario sapere sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria
  • B Come si riconosce una limitata alfabetizzazione sanitaria
  • C Quali aspetti vanno considerati durante il colloquio
  • D Quali aspetti vanno considerati per la redazione di informazioni sanitarie
  • E Quali condizioni quadro è necessario creare

La guida pratica pubblicata dall’Alleanza Competenze sulla salute è stata realizzata sulla base della raccolta di materiali e metodi pubblicata in Germania, integrandola con esempi tratti dal-la realtà svizzera. La base è costituita dalla rilevazione sistematica degli approcci utilizzati in fase di consulenza, nella discussione in gruppi di lavoro focalizzati e durante la sperimentazio-ne degli strumenti sul campo.

La guida pratica verrà presentata nell’ambito dei seguenti eventi:

Chi è l’Allenza Competenze sulla salute

L’Alleanza Competenze sulla salute è una piattaforma che connette operatrici e operatori ap-partenenti a settore sanitario, mondo scientifico, politico ed economico, settore della formazione e media al fine di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria in Svizzera. L’Alleanza è com-posta dai seguenti membri: Fondazione Careum, Federazione dei medici svizzeri FMH, Promozione Salute Svizzera, Helsana, Canton Zurigo, Lega svizzera contro il cancro, MSD Merck Sharp & Dohme AG, PharmaSuisse e Croce Rossa Svizzera CRS. Esiste una stretta collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica.

Per ulteriori informazioni: www.allianz-gesundheitskompetenz.ch

Contatti:

Alleanza Competenze sulla salute
Barbara Weil, Presidente
c/o FMH, Elfenstrasse 18, Casella postale 300, 3000 Berna 15
Telefono: +41 76 413 63 16, info(at)allianz-gesundheitskompetenz.ch