Vivere le giornate con slancio, gioia e in compagnia, in ogni stagione! Le passeggiate adatte alla terza età offrono l’opportunità alle persone anziane e deboli di tutta la Svizzera di respirare un po’ di aria fresca e mantenersi in movimento nel Cantone dei Grigioni. 18 passeggiate per i mesi di maggio/giugno e altrettante per i mesi di ottobre/novembre invoglieranno molti anziani a uscire di casa anche nel 2018.
Più si diventa fragili, più diventa difficile pianificare delle gite servendosi delle normali carte e raccomandazioni escursionistiche. Può essere utile per le persone anziane se qualcun altro individua per loro dei percorsi che presentano meno ostacoli, ma che sono comunque interessanti.
Nel 2017 l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni ha lanciato l’«Iniziativa 66+» allo scopo di preservare e rafforzare la salute delle persone anziane. Attualmente vi sono due opuscoli che contengono ognuno 18 passeggiate in tutte le destinazioni dei Grigioni – uno per la primavera/estate e uno per l’autunno. Ai residenti nel cantone è stata inoltre offerta una carta di accompagnamento che permette alla persona anziana o all’accompagnatore di viaggiare gratuitamente dal luogo di domicilio al punto di partenza della passeggiata e viceversa. Gli opuscoli con le 32 passeggiate sono ancora disponibili online, mentre la promozione relativa alle carte di accompagnamento si è conclusa con successo.
Si andrà a passeggio nei Grigioni anche nel 2018. La terza fase della campagna è in corso di pianificazione e inizierà ufficialmente nell’autunno di quest’anno. Inoltre, in base alle esperienze fatte nelle fasi pilota, nel prossimo materiale non si utilizzerà più il termine «in età avanzata» e non si farà più riferimento alla campagna «66+».
Gli opuscoli possono essere scaricati dal sito www.bischfit.ch
L’iniziativa grigionese fa sì che gli anziani possano continuare a svolgere l’attività fisica raccomandata. Le raccomandazioni nazionali per un’attività fisica salutare sono uno strumento importante per mostrare alla popolazione svizzera come e per quanto tempo dovrebbe svolgere un’attività fisica. Sul sito hepa sono disponibili non solo le note «Raccomandazioni di attività fisica per anziani», ma ora anche dei filmati per quattro fasce d’età in tedesco e in francese.
Raccomandazioni di movimento della Rete svizzera salute e movimento hepa.ch