Berna, 22 agosto 2018. Con una nuova strategia, Promozione Salute Svizzera definisce le tematiche centrali della sua attività per i prossimi anni. Oltre ai precedenti settori di competenza, la Fondazione promuoverà anche la prevenzione nell'ambito delle cure.
Dal 1996 Promozione Salute Svizzera ha il mandato legale di avviare, coordinare e valutare sull'intero territorio nazionale misu re atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Per ottenere un giudizio indipendente sul periodo strategico 2007-2018, la Fondazione ha incaricato un organo di revisione esterno di allestire un rapporto di valutazione.
Obiettivi d'impatto raggiunti
Il rapporto giunge alla conclusione che Promozione Salute Svizzera ha attuato con successo la strategia elaborata per i principali ambiti di attività, confermando che la strategia si è dimostrata sostanzialmente efficace, riflette le problematiche riscontrate nella popolazione e che gli obiettivi d'impatto sono stati raggiunti. Allo stesso tempo viene attestata la capacità di apprendimento della Fondazione quando si tratta di operare i perfezionamenti necessari.
Figura: tematiche strategiche centrali 2007-2018, Promozione Salute Svizzera
Il rapporto di valutazione formula inoltre diverse raccomandazioni di intervento. Si consiglia tra l'altro alla Fondazione di rafforzare il networking con gli attori rilevanti e di far partecipare maggiormente i gruppi target allo sviluppo di misure.
La nuova strategia si basa sulla strategia MNT
Nel 2016 la Confederazione e i cantoni hanno approvato la «Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili» (Strategia MNT) e il relativo piano di misure. Su questa base, la Fondazione assume compiti supplementari.
In collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica, ora la Fondazione sostiene progetti volti a rafforzare la prevenzione nell'ambito delle cure. Gli operatori sanitari devono intensificare le misure preventive per prevenire lo sviluppo di malattie nei pazienti che presentano rischi maggiori.
Con la Confederazione e i cantoni è anche stato concordato che Promozione Salute Svizzera affronterà il tema della salute psichica su scala più ampia organizzando a tal fine una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale. Quest'ultima sarà sviluppata e implementata da appositi enti della Svizzera tedesca e dei cantoni latini.
Inoltre, Promozione Salute Svizzera svilupperà ulteriormente i programmi d'azione cantonali in collaborazione con i cantoni. Oltre ai bambini e agli adolescenti, in futuro anche gli anziani dovranno beneficiare di questi programmi.
La Fondazione intende altresì contribuire ad aumentare il coinvolgimento dei datori di lavoro nella gestione della salute in azienda. A tale scopo si concentra sulla sensibilizzazione delle imprese e sulla diffusione di strumenti con il sostegno di partnership mirate.
Figura: obiettivi strategici 2019-2024, Promozione Salute Svizzera
Le pari opportunità sono un orientamento strategico
Per raggiungere gli obiettivi, Promozione Salute Svizzera segue linee guida strategiche. Tra queste figurano le pari opportunità e la competenza in materia di salute. Tutte le persone che vivono in Svizzera devono poter accedere alle risorse per la salute al fine di ottimizzare la propria salute in modo autonomo. In questo senso, nel proprio lavoro la Fondazione presta particolare attenzione ai gruppi svantaggiati sul piano della salute.
Ulteriori informazioni
- Foglio d'informazione Valutazione: francese | tedesco
- Documento strategico 2019-2024
- www.promozionesalute.ch/strategia
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento, rivolgersi all'ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un'e-mail a media(at)promozionesalute.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.
Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione, essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della Legge federale sull'assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L'organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.